00 21/04/2007 19:37
Radiazioni
Come già accennato anche da GTman2 nelle pagine della discussione sugli Autobus di Bologna, inserisco qui la notizia e le foto dei filobus che, abbastanza a sorpresa, sono stati radiati dal parco ATC.
Sono macchine già anzianotte ma al di sotto dello standard bolognese: nemmeno 17 anni. In particolare mi colpisce l'accantonamento della 001 che è un Menarini ossia il gruppo migliore, l'altro gruppo dei Breda rappresenta invece quello che ha manifestato sin dall'inizio i problemi peggiori.





Ecco una serie di immagini, prima e dopo, dei tre filobus in questione. La 001 nel 2000, in ottima forma, sta transitando in Via Rizzoli lungo la linea 13 in quella che allora era l'unica linea filoviaria bolognese mentre sulla destra si vede sopraggiungere un Fiat 421.










Il filobus Breda 015 nel 2002 ha avuto un attimo di notorietà quando le venne assegnato il compito, come si vede nella fotografia, di viaggiare fuori servizio, per ore ed ore, sulle linee circolari appena ripristinate dopo 23 anni di sospensione. Andavano percorse alcune migliaia di Kilometri per ottenere l'omologazione per l'apertura al pubblico. Qui la vediamo a Porta S.Isaia impegnare gli incroci con la linea 14.







Per ultima la 019 che appare appena giunta nel piazzale e non le è ancora stato asportato alcun particolare. In effetti non si vedono più tante Breda in giro lungo le filovie... una ( la 020 ) andò completamente distrutta in uno spettacolare incendio in centro città nel 1995, due sono qui, ne rimarrebbero ancora 7.