È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 16/03/2012 02:49
    PER ORA NON SO...
    ... di prove USTIF ma dovrebbero essere a breve. Tra le ultime alle quali ho assistito erano previsti quattro filobus che collaudassero la linea alla presenza degli Ispettori con varie prove di assorbimento, simulazione della rottura di un cavo ecc.
    Qui sotto, un Carro Scala collegato tramite cavi volanti al bifilare per le rilevazioni da comparare con le apparecchiature montate a bordo.

  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 16/03/2012 08:55
    Ringraziamento
    Grazie Roberto per le info! Intanto,anche sotto mia modesta pressione,in Santa Rita è stato rimosso uno striscione pubblicitario inopinatamente issato e steso a contatto col bifilare! Roba da matti! Qualche giorno prima un camion con gru per lo svuotamento delle campane raccolta vetro colpiva bellamente il bifilare,come se nulla fosse! Siamo proprio in Italia! Chissà se presto ci renderemo tutti conto che anche su via Massarenti i bifilari sono in esercizio?-)
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 16/03/2012 16:41
    Menarini al tramonto...-(
    Oggi,in Due Madonne,risultano pronte al servizio solo la 4, la 6 e la 7; mi informerò sulle altre...ma alcune son già state radiate...
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 16/03/2012 18:47
    E' proprio finita un'epoca
    Ormai queste foto del circolo Dozza sono storiche e decisamente molto belle:




    Circolo Dozza foto
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 16/03/2012 19:45
    Chi mi aiuta? E un po' di ricordi
    Da buon filoviere ho qualche foto dei miei cari filobus: ma non ho capito come caricarle qui: qualcuno può aiutarmi? Dovrei avere una rara foto: una delle ultimissime e assai scarse uscite sul 32 della 14, un Bredaccio grigio: direi che risale al 2010...da ultimo rimanevano in servizio in Due Madonne, dei Breda Pininfarina,solo la 11, la 12, la 14, la 16 e la 17: a mio avviso la migliore era la 17, sebbene sia sopravvissuta fino al 2012 ( oggi radiata, solo la 11; in verità erano usate quasi solamente la 11 e la 17 e, personalmente, ho guidato solo queste due; al corso per l'abilitazione filoviaria usai la 11 e,il primo filobus da me guidato sul 33 è stata la 4...
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/03/2012 03:30
    il più semplice motore che ho trovato in questi anni è http://www.picturepush.com/

    Clicca su Without an "Account",scegli documento è clicca sulla barra blu "Upload" Ti uscirà un pop up e per questo sito la risoluzione migliore è 640. Seleziona, evidenziando l'indirizzo e dopo aver scelto "Copia" su questo sito clicca IMG e incolli l'indirizzo di Picturepush. Dopo l'Ok il gioco è fatto. Posta più foto che puoi! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 17/03/2012 04:36
    NON CONOSCEVO PICTUREPUSH...
    ... lo provo subito. Solitamente uso Imageshack o Photobucket.
    Comunque, io con un normale programma di ritocco fotografico porto la risoluzione della foto a 800x600 e dimensioni attorno ai 100 Kb (giusto per non appesantire troppo l'invio con file di 3Mb e non sfruttare troppo lo spazio a disposizione su alcuni siti) aggiungendo infine il mio nome. Poi la carico su uno di questi siti che abbiamo appena nominato. Una volta caricata la foto solitamente viene indicata la URL ( ad esempio per questa foto della Breda è: http://www3.picturepush.com/photo/a/7813306/800/Anonymous/Breda.jpg ) se non si trova subito la URL il modo più semplice è aprire la foto che si è appena caricato e cliccarci sopra col tasto destro del mouse, in Mozilla nel menù a tendina che si apre cliccare su: Copia indirizzo immagine. Quindi andare su Mondotram, scrivere il proprio testo e in fondo cliccare sul tasto: IMG che è il primo a sinistra. Nello spazio che si apre cliccarci: incolla...
    Il gioco è fatto... è più facile a farlo che dirlo: giusto qualche arrabbiatura iniziale e qualche tentativo a vuoto. Dopo le prime volte diventa una cosa normalissima. Prima di spedire il tutto alla discussione col tasto Rispondi, devi giusto cliccare sul tasto a fianco Anteprima per vedere se il tutto ti soddisfa...



    Parlavamo di filobus appena radiati... Voglio esagerare: questa foto la feci nel 1990 in Piazza della Costituzione quando i Breda e i Menarini vennero presentati ai cittadini alla vigilia del ripristino del servizio filoviario sospeso dal 1982 al 1990. Non mi par vero che siano passati 22 anni e che siano già stati radiati...
    Notare come nonostante fossero il futuro filoviario ci siano tre gradini da salire per accedere a bordo. Il piano ribassato è ancora lontano dall'arrivare.
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 17/03/2012 06:02
    Ci prendi l'abitudine e poi non ne fai più a meno. Le foto di Imageshack e Photobucket spariscono (basta che vai a pagina 1 per vedere la casellina azzurra che fa oltremodo fastidio) Ora carico le foto in 5 secondi netti. Scoperto 2 anni fa non ne faccio più a meno!

    Riguardo il Breda,tu Roberto hai voglia di farmi venire un'infarto! E poi ti chiedi perché faccio le carrellate fotografiche con le foto tue!? [SM=x346232] Il Breda in questione è uno del 1990. Basteranno 5 soli anni per vedere i veri ribassati,quelli che finiranno a Cremona. Perché dietro al Breda si vede proprio il Menarini che praticamente SOLO Bologna ha (anzi ha avuto ormai) Sarebbe giusto che venisse preservato 1 mezzo per serie (2 filobus) magari come storico alla pari del filo-articolato Macchi. Perché di fatto lo sono! E visto che sono stato redarguito da Steve Morgan posto una sua foto del 1991 su Wikipedia e per non sbagliare lo scrivo pure sotto [SM=x346232]

    Foto di Steve Morgan

    Sperando abbia altre splendide foto d'epoca (non credo abbia fatto una sola foto nel 1991)
    Foto Originale M220FLU
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 17/03/2012 19:29
    Collaudo 14
    Martedi prossimo dovrebbe essere la volta buona...
  • OFFLINE
    takemaru
    Post: 66
    Registrato il: 11/01/2012
    apprendista tranviere
    00 17/03/2012 21:26
    il filoviere con cui ho parlato per un'ora intera giovedì ha detto che l'11 non sarà più filoviarizzato, perchè hanno cambiato idea? non mi pare ci siano grossi problemi per il tratto all'arcoveggio. (x filoviere doc) inoltre ha detto che il solaris ha un solo difetto: se sei in pendenza, stacchi il freno e dai gas, il mezzo torna un pò indietro e poi va avanti. è vero?
  • OFFLINE
    takemaru
    Post: 66
    Registrato il: 11/01/2012
    apprendista tranviere
    00 17/03/2012 21:36
    quand'è che i breda verranno radiati? in più quando è morta la 011 io ero al suo fianco e non ho potuto fare nulla. [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222] ahahaha un pò di velo drammatico non gusta mai.
  • OFFLINE
    takemaru
    Post: 66
    Registrato il: 11/01/2012
    apprendista tranviere
    00 17/03/2012 21:36
    volevo dire che non guasta mai
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 18/03/2012 01:39
    chiarimenti a takemaru
    Sei anche tu un filoviere Tper? In che senso eri al fianco della 11 quando è morta?
    I Breda Pininfarina grigi sono già stati tutti radiati: l'ultima, la 11, è sopravvissuta fino ai primi mesi del 2012, direi...( ho una foto di una delle sue ultime corse mattutine sul 13); i Menarini sono in fase di radiazione nella misura in cui, mano a mano che si guastano, non vengono più recuperati: direi che la 5 è già stata accantonata, come forse la 10 e la 2 (non le vedo più nel piazzale pronte all'uso). L'altro pomeriggio erano sicuramente pronte in deposito e non in scarto la 4,la 6 e la 7; a giugno tutti i filobus corti dovrebbero essere alienati, mentre proseguono i lavori di trasformazione dei Bologna uno, al pari dei Bologna due ( con innalzamento della tensione da 600 a 750). Alla fine di questo iter anche la linea 13 sarà a 750 volt; c'è da dire conseguentemente che: a breve gli 11 Trollino verranno usati solo sul 14, questo per la loro performance a diesel ( in un primo tempo andranno col motogeneratore dalla rotonda Massaenti a Due Madonne), selle circolari 32/33, ma solo fino a quando i Bologna uno non saranno trasformati ( la 1038 lo è già),saranno usati ciirca 10 Bologna due su 15 esistenti; tutti i restanti ( 25 in totale )sul 13; in pratica, per la prassi e per la mia modesta esperienza non fatico a presumere che di sicuro il 13 sarà una linea che avrà provvisoriamente meno filobus, di quelli che circolano ora; e questo perchè a settembre non ci saranno più i 12 metri ( in fase di dismissione) e perche il 13 è la linea filoviaria allo stato con più corse: quindi risulta più tollerabile l'utilizzo dell'autobus in luogo del filobus, laddove non ci siano filobus sufficienti in numero a coprire tutti i turni macchina; sarà, state tranquilli, solo una soluzione transitoria e tutto tornenrà alla normalità con lìarrivo dei 10 nuovi filosnodati per i quali a febbraio è stata fatta la gara di acquisto.Per quanto riguarda la linea 11 essa, insieme al 25 e al ramo per Casteldebole dell'attuale 19 costituisce il progetto di "massima" della filoviarizzazione bolognse, progetto da affiancare a uno di "minima" ricomprendente solo le due linee ex Civis e il famo per Casalecchio, nonchè quello per Corticella.
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 18/03/2012 01:42
    ps
    scusate gli errori, ma vista l'ora, eheheheh
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 18/03/2012 01:48
    scusa filoviere: 10 filobus sulle circolari?
    ma non ne bastano 4 per ognuna ?

    di quali interventi necessita il ramo di casalecchio per la riattivazione (a parte i mezzi che non ci sarebbero) ?
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 18/03/2012 04:23
    Quindi filoviere ricapitolando:

    13 Autodromo Busotto "Bologna 1/2"
    14 Solaris Trollino
    32/33 Autodromo Busotto "Bologna 1/2"
    11,19,27 Irisbus Civis

    Si salverà la BredaBus BB4001.12 ed almeno un Menarini M220FLU??
  • OFFLINE
    filoviere doc
    Post: 81
    Registrato il: 10/09/2010
    apprendista tranviere
    00 18/03/2012 08:21
    Sul numero dei filobus
    Ne bastano 4 sulle circolari, ma è sempre bene fare i calcoli in eccesso, a causa dei mezzi fermi in officina! Quanto ai Civis, è chiaro come il sole che così proprio non dovrebbero entrare in servizio: o modificarli o niente...fra l'altro i soldi che erano della metrotranvia consentono- e questo è l'intento del Comune- di avere un elevato numero di filobus a prescindere dai Civis.
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 18/03/2012 13:04
    CHIECCHIERANDO DI QUANTO DITE...
    Intanto mi sono divertito a correre dietro ai Trollino in bicicletta, sulle Circolari, visto che potremmo vederne sempre meno.



    La Breda 011 è arrivata al 2012... il nostro amico Edoardo è riuscito a farci il corso sulla 13. La 002 l'ho fotografata a Febbraio alle Due Madonne, era nel piazzale ma le mancava un piccolo pannellino di copertura tra la fanaleria e la presa d'aria sul retro del fianco sinistro.
    La conversione a 750v fu una esigenza che rientrava nel piano Civis. Mi chiedo se questo sarebbe avvenuto anche senza quel progetto. A Modena col passaggio al voltaggio superiore ci furono molti problemi, mai risolti definitivamente, coi Socimi. A Milano centinaia di tram di tram di 35 metri e filobus snodati viaggiano da sempre a 600v. In teoria, la 750v è il voltaggio ideale, per una nuova rete come Lecce o Avellino è sicuramente la scelta migliore. Diverso il discorso per una rete già esistente dove è necessario investire molti fondi per convertire le macchine, perdendo posti a sedere, e le sottostazioni. Anche vero che oggi, a differenza di un tempo, è necessario invogliare l'utenza a servirsi del TPL e quindi disporre a bordo, ad esempio, dei climatizzatori che hanno un assorbimento non indifferente.
    Per quanto riguarda la 14 con un piccolo sforzo forse si poteva elettrificare in tempo la Via Mattei, visto che i pali e le traverse sono già state montate. Questo avrebbe richiesto ai Trollino uno sforzo minore nel tratto ancora senza bifilari.
    Sulla linea 11 non so che dire, è presente sia sulle mappe allestite in Comune come " Progetto preliminare per la realizzazione degli interventi di filoviarizzazione della linea 11 ( da Bertalia - Rosa Luxemburg - Rot. Giardini a Rot. Corelli - Ponticella Edera ) che in quelle di fattibilità della TPER.
    Su questo tema è comunque in corso una serrata discussione su FB tra chi vorrebbe che i Fondi sbloccati della Metrotranvia fossero unicamente devoluti al SFM e chi invece, come me, chiede che invece siano com'era stato proposto dedicati tra l'SFM e il piano delle filoviarizzazioni bolognesi. Mi è stato chiesto di aderire ad un Documento che vanta simpatizzanti di prestigio fra Professionisti, Politici, Amministratori, Architetti ma al quale ho gentilmente detto di no ringraziando comunque di avermi interpellato. Chi ha la mia amicizia sul Social Network può leggere qui sotto nel link che allego. Gli altri possono chiedermela che l'avrà subito... L'unica cosa che chiedo, come sempre, a chi interviene in un Forum ad altissima visibilità di ponderare termini, entusiasmo e contraddittorio.
    APPELLO SFM


    [Modificato da Roberto Amori 18/03/2012 13:08]
  • OFFLINE
    takemaru
    Post: 66
    Registrato il: 11/01/2012
    apprendista tranviere
    00 18/03/2012 14:29
    x filoviere doc: credevo che la 011 dopo essere rimasta a piedi in amendola l'avessero già accantonata (credo fosse il 2010 o il 2011, non mi ricordo bene). comunque quando è successo ero sul 36 che stavo tornando a casa e l'ho vista lì ferma. ancora non sono un filoviere (farò 18 anni tra una ventina di giorni). [SM=g10009]
  • OFFLINE
    takemaru
    Post: 66
    Registrato il: 11/01/2012
    apprendista tranviere
    00 18/03/2012 14:42
    altre domande a filoviere doc
    sempre il filoviere di giovedì mi ha detto che se sei in pendenza, togli il freno e dai gas, i solaris arretrano un'attimo e poi vanno in avanti e anche che i bologna 1 pur essendo più anzianotti hanno più ripresa dei bologna. è vero?
61