00 16/06/2005 00:12
Filovie bolognesi per Rouler

Cercherò di aiutarti:



Quali mezzi circoleranno sulla futura linea 14 elettrificata? Già ora vi circolano i più vecchi della rete, già tremo al pensiero di quali filobus possano metterci... spero in nuovi acquisti!

Mettiti l'animo in pace, mi hanno detto che ci metteranno i Civis, saranno 49 e invaderanno massicciamente le linee 13 e 14.




Quando termineranno i lavori sulla linea 14? Spero entro l'estate prossima, così potrò vedere la linea finita prima della tesi.

Ti conviene col tuo relatore cambiare argomento di discussione se non vorrai finire fuori corso: parlano di ancora circa due anni.





Soprattutto, come verrano percorsi i tratti terminali (direzione est) della linea visto che non mi sembra siano in corso di elettrificazione?

Buio assoluto, come avrai certamente veduto è già pronta la rotonda filoviaria ma è un capolinea senza senso, i filobus si arresterebbero notevolmente prima degli attuali vecchi bus Menarini e già si parla di prolungamenti di una linea che deve ancora partire...






Ci sono altre linee di filobus in progetto a bologna?

Come sai un tempo, fino al 1982, la rete filoviaria bolognese era composta dalle 6 linee:

32 Circolare
33 Circolare
41 Villaggio INA
42 Casalecchio
43 Villaggio CEP
46 S.Ruffillo

Oggi la 32 e la 33 sono ancora in funzione; la 41 e la 46 sono state accorpate in un'unica grande linea 13 che presto verrà ulteriormente prolungata; la 43 tra due anni ritornerà in funzione come 14 e prolungata verso una zona del tutto nuova per i filobus bolognesi che praticamente sarebbe stata la settima linea. Rimane la extraurbana 42 Casalecchio oggi ancora perfettamente mantenuta in esercizio negli impianti fissi ma non più percorsa dai filobus da 24 anni, anche qui si ipotizza un ritorno fra non meno di 4/5 anni...io spesso devo incontrare il Sindaco di Casalecchio ed ogni volta( forse è anche un po' stufo) lui e l'assessore ripetono che alla filovia tengono molto...speriamo. Si parla anche insistentemente di un prossimo progetto per filoviarizzare la zona di S.Lazzaro: avremmo così dopo Casalecchio pure una seconda linea extraurbana per S.Lazzaro e una città fortemente caratterizzata dal trasporto filoviario.