Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2007 11:07
    Compact Trasporti Firenze, mai sentita...

    Una domandina sulla linea 13: il capolinea di Ponte Savena è stato smantellato o è stato mantenuto come anello d'inversione? In entrambi i casi, come si "rappezza" una linea filoviaria? Si saldano fra loro i fili? O cos'altro? Più in generale, nella costruzione di una linea filoviaria, immaginando che il rame non possa essere lungo quanto la linea stessa, come si congiungono spezzoni di bifilare tra loro?

    Grazie,

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2007 15:06
    Per Stefagin



    Come vedi il bellissimo anello di Ponte Savena non esiste più. questo è il punto in cui è stato rimosso e i bifilari congiunti con quelli del prolungamento già pronti da tempo. Il piazzale del vecchio capolinea è quello che si intravede sulla destra dell'immagine. A parte la nota idiosincrasia aziendale agli scambi, non avrebbe avuto senso mantenerlo in esercizio in quanto il prolungamento non è particolarmente lungo. Colgo così l'occasione di riportare quanto scritto da Repubblica in occasione di questa estensione: Assessorato ai Trasporti e ATC avrebbero desiderato continuare oltre Via Pavese e raggiungere il piazzale della stazione FS di Pianoro. La linea sarebbe così diventata extraurbana ed avrebbe permesso il trasbordo dai treni, direzione Prato, ai filobus. ATC sostiene di avere progettato l'intera tratta ma di essersi trovata, una volta arrivato il momento della fattibilità, dinanzi ad un gigantesco cantiere allestito per un parcheggio sotterraneo...
    Bologna imputa pertanto a Pianoro di non avergli comunicato l'intenzione di intraprendere questi lavori e, di conseguenza, lamenta la mancanza di comunicazioni e sinergie tra i due Comuni. La stessa cosa ovviamente sostiene Pianoro nei confronti di Bologna... mah.





    Questi che vedete sulla destra sono i Bulldog, ossia quegli elementi che stringono e congiungono due sezioni di bifilari. 6 grosse viti stringono e uniscono saldamente le porzioni distinte di filo aereo... ci sono dei bulldog a Bologna che stanno lì al loro posto da 40 anni...
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 22/09/2007 21:49
    Grazie Roberto, ora ho capito tutto!

    Speriamo che il prolungamento fino a Pianoro sia solo rimandato...

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 22/09/2007 23:25
    non sapevo che si chiamassero bulldog.
    Roberto, perchè non credi un topic sul lessico filoviario?
    magari corredato dalle splendide foto che hai?
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/09/2007 18:55
    Aggiornamenti delle novità
    Intanto iniziamo con un breve video riguardo il prolungamento del 13 a Via Pavese: la nuova tratta è ormai pienamente operativa con gran soddisfazione dell'utenza. Sono infatti venute alcune persone a parlarmi quando mi hanno visto fotografare i filobus sulle loro strade, probabilmente un ulteriore prolungamento verso Rastignano avrebbe avuto un successo assoluto...





    E veniamo al Civis i cui lavori sono, come sapete, già partiti con gran preoccupazione dei residenti che vedono minacciati i loro parcheggi:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE DELLA RETE CIVIS PER VEDERLA INGRANDITA


    Come potete ben vedere la rete Civis è davvero imponente: 4 linee molto estese tutte alimentate a 750 vv come del resto lo sarà tutta la rete filoviaria bolognese del futuro. Se davvero il piano verrà attuato Bologna si troverà ad avere 9 linee filoviarie compresa l'attuale extraurbana per Casalecchio in sospeso ma totalmente rinnovata.









    Altre due immagini del cantiere Civis: qui siamo in via Caselle nell'altra direzione rispetto a quella fotografata nei giorni scorsi a via Kennedy. La strada è in gran parte già sbancata, in seguito verranno stesi i letti di calcestruzzo e la via guidata per le traiettorie di direzione e spostamento a raso senza gradino alle fermate.





  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 30/09/2007 04:38
    Re: Aggiornamenti delle novità

    caspita quante novità! [SM=x346228]
    ma è un immenso cantiere filoviario in pratica!!! [SM=x346250]

    che bello leggere queste notizie!

    grazie Roberto! [SM=x346220]

    e quando metti dei filmati...mettili di 2 ore almeno... [SM=x346231] sai quanto siamo INGORDI di "visioni filoviarie"!!! [SM=x346236]

    Saluti a te e alla bella Bologna filoviaria! [SM=x346219]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


    [Modificato da Alefilobus 30/09/2007 04:42]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 20/10/2007 23:26
    Via S.Felice






    Stamane mentre i ragazzi erano a casa a fare i compiti ho accompagnato mia moglie in centro approfittandone, così, per fare qualche foto.
    Siamo in via S.Felice e quella che si vede sullo sfondo è appunto Porta S.Felice ma che quasi tutti a Bologna chiamano Porta Saffi.
    In realtà questa è l'antichissima Via Emilia che qui a Bologna in centro assume altre nominazioni, oltre quella porta si raggiunge quasi senza curve Piacenza mentre alle mie spalle, sempre in linea pressochè retta, si raggiunge Rimini.
    In entrambe le immagini si vedono sopra ai filobus le due moderne traverse Kummler & Matter ancorate ai muri alle vecchie forchette dell'era tramviaria.





    Questo è un gancio tramviario del tipo più recente, fine anni '40 inizio '50.
    Proprio nel punto dove nelle foto ci sono i due filoarticolati c'era una bretella tramviaria che fino agli anni '80 era ancora al suo posto con tutti i binari della vecchia tramvia 3 Borgo Panigale soppressa nel 1955. Quella bretella mi colpiva sempre per il fatto che gli aghi dei due scambi erano stati incatramati nella posizione dell'ultimo utilizzo: un tram arrivato dal centro, forse proprio quello che mano a mano toglieva la linea aerea, si era fermato alla Porta e quindi rientrato indietro verso il deposito.





    Questo invece è tra i più antichi così come lo sono i muri che lo trattengono, probabilmente è lì dagli inizi del 900. Questo gancio ha retto la rete aerea tramviaria per 50 anni ( incredibile ) e successivamente ( altrettanto incredibile ) quella filoviaria per altri 50 ed oltre...
    Mi viene il sospetto li abbiano messi i romani quando fecero la via Aemilia.



  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/10/2007 23:32
    Certo che quando Roberto fa qualcosa la può fare solo più che bene. I suoi filmati e le sue foto sono sempre un piacere per lo sguardo.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 21/10/2007 00:16
    Grazie...
    ... carissimo amico, reduce fra l'altro da un faticosissimo 4 a 4 televisivo...
    Faccio quello che posso con quello che ho a disposizione: sapessi come invidio le vostre passeggiate alla Riviera di Chiaia o a Via Stadera... Cofferati qui è in un mare di guai, Rifondazione è voluta uscire dalla maggioranza e, pur garantendo appoggio esterno, potrebbe cadere la Giunta: di conseguenza andrebbe annullato il Bando di Gara per le metrotramvie che questa opposizione detesta più di ogni altra cosa.
  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 22/10/2007 02:27
    ...sottoscrivo in pieno quanto scritto da Augusto!!! [SM=x346220]

    sempre Mitico...il nostro Roberto! [SM=x346242]

    Grazie per tutto quello che sempre ci regali!

    Saluti sinceri [SM=x346219]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus/


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 07/11/2007 08:43
    Sempre Civis
    Sono tornato dopo un mese sui cantieri del Civis. Non posso andarci con maggiore frequenza un po' perchè siamo lontanissimi da casa mia, un po' perchè come mi è stato detto i lavori sono partiti a rilento.









    Tre immagini di Via Kennedy









    Due immagini della Via Emilia a senso unico







    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERE IL DEPOSITO DUE MADONNE COL CIVIS



    Intanto su Virtual Earth è comparsa questa foto satellitare del deposito, verso S.Lazzaro, delle Due Madonne col Civis... ma la foto non è odierna è stata ripresa nel 2005 quando la prima vettura a 600vv effettuò, senza successo, le prime prove sotto i bifilari bolognesi.
    [Modificato da Roberto Amori 06/10/2009 23:46]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 08/11/2007 08:38
    quali problemi evidenziarono le prime prove?
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 22/11/2007 08:37
    Contestazioni


    Questo è l'ultimo dei tantissimi articoli apparsi su quotidiani, in questo caso Repubblica:

    Torna l'Altrainformazione, l'associazione che contestò le Gocce in piazza Re Enzo di Giorgio Guazzaloca e che oggi organizza l'opposizione al Civis della giunta Cofferati, «un progetto senza padri». Ieri al bar "la Linea" il professor Eugenio Riccomini e l'ex dirigente comunale Roberto Scannavini hanno invitato il sindaco alla ragionevolezza chiedendo un cambiamento di percorso del tram su gomma in extremis. Motivo: l'attuale previsione — con passaggi su San Vitale e Strada Maggiore — rischia di creare più disagi che vantaggi per la struttura medievale del centro storico. Non solo e non tanto durante i lavori che interesseranno l'intero manto stradale, ma anche a sistema in funzione. Non è un comitato vero e proprio quello che ha in mente l'Altrainformazione, ma diventerà di sicuro punto d'incontro di una protesta dei residenti che corre già sulle linee del futuro Civis, da San Lazzaro lungo via Mazzini (cantieri in città da marzo 2008, cartelli "No-Civis" esposti da giorni in alcuni negozi).
    Riccomini e Scannavini sperano ci siano ancora margini per invertire la rotta, evitando il centro e facendo girare il tram su gomma sulle carreggiate più larghe di via Irnerio, via dei Mille, via Indipendenza, Ugo Bassi e Marconi. Al di là dell'impatto ambientale monumentale devastante» contro cui ha puntato già l'indice Italia Nostra, spiega Scannavini, c'è anche quello statico relativo agli edifici ed in particolare alle architetture di decoro in arenaria dei palazzi storici, che già ora stanno cadendo a pezzi per le vibrazioni, senza contare l'impatto economico patrimoniale».
    L'architetto teme infatti la svalutazione dei palazzi storici nobiliari del centro: anche per questo si dovrebbe dirottare il Civis su strade più adatte. Particolare timore per il "torresotto" di San Vitale, ampio appena 3,75 metri (il Civis è largo 2,55 metri), sotto il quale passeranno i nuovi mezzi.
    Il torresotto, avverte ironicamente Delisa Merli, anima dell'Altrainformazione — diventerà il "cordolo" del Civis. Riferimento alla battaglia che fece l'opposizione durante la giunta Vitali al cordolo del tram sulla via Emilia, poi demolito dal sindaco Guazzaloca.
    L'entusiasmo per un nuovo mezzo di trasporto avverte Riccomini — deve essere commisurato ai danni alla stabilità e anche all'estetica della città antica. Non c'è nessun motivo per fare passare il Civis per strade che hanno le stesse dimensioni del tempo degli antichi romani». L'Altrainformazione, che si sta anche mobilitando per la salvaguardia della collina, ritiene che a questo proposito non sia stato fatto abbastanza per avvertire i cittadini. Da qui la richiesta di una maggiore partecipazione. Il responsabile comunale alla mobilità e ai lavori pubblici, Maurizio Zamboni, nel test fatto dagli attivisti per misurare la “partecipazione” è stato l'unico di tre assessori consultati a non avere ancora fissato un appuntamento (Giuseppe Paruolo e Angelo Guglielmi hanno dato la loro disponibilità). “evidentemente sospetta la presidentessa dell'Altrainformazione, Maddalena Piccolo, preferisce non parlare del Civis”




    E infine questo è uno dei tantissimi manifestini, di cui parla l'articolo, affissi ovunque lungo le strade e e le vetrine di S.Lazzaro
    [Modificato da Roberto Amori 06/10/2009 23:48]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 24/11/2007 03:23
    Repliche



    Ecco dunque la pronta replica all'articolo apparso nei giorni scorsi su Repubblica:


    IL PRESIDENTE di Atc, Francesco Sutti, interviene nel dibattito sul Civis, che dovrebbe entrare in funzione nel 2010.
    «I veicoli Civis hanno motori elettrici alimentati esattamente come i normali filobus oggi in circolazione — spiega — in comune con questi non hanno solo la modalità di alimenta¬zione, ma anche peso del tutto analogo e, nel caso del Civis, distribuito in modo più equilibrato, cosa che con¬sente un miglior carico dinamico nell'esercizio. Inoltre il Civis è largo quanto un autobus di 18 metri (2,55 metri) ed è di 6 centimetri più basso di un attuale filobus.
    Il passaggio del nuovo mezzo avrà un effetto sicuramente migliorativo "Non è un mezzo elefantiaco: sarà più piccolo di un bus e più basso di un filobus" rispetto a quelli attuali delle stesse dimensioni in termini di rumore e vibrazioni, dato che le pavimentazioni previste per la circolazione nel centro storico verranno realizzate con uno strato di asfalto ad alta resistenza che consentirà una migliore scorrevolezza dei veicoli». Ma per l'associazione Altrainformazione che critica il progetto a questo punto è necessario fare intervenire la Soprintendenza prima di aprire altri cantieri: «La prima domanda che ci sorge spontanea è: ma le soprintendenze (provinciale e regionale) hanno già dato i nulla osta al progetto esecutivo per pavimentare con un "asfalto ad alta resistenza" le strade medievali del centro storico?».
    La vicenda della asfaltatura di Strada Maggiore è una querelle appena chiusa, ma l'Altrainformazione pare voglia rigirare il coltello nella piaga: «Sarà nostra cura chiedere alle istituzioni l'accesso agli atti, per dare al più presto ai cittadini due informazioni fondamentali: il parere della soprintendenza; la documentazione tecnica relativa agli impatti di rumore e vibrazioni connessi ai nuovi veicoli».



    Due giorni fa abbiamo avuto un incontro col sindaco di Casalecchio per il solito aggiornamento su temi vari: come ogni volta, ormai non ne può più, ho richiesto quali siano le intenzioni comunali riguardo la filovia extraurbana ex 42. Il comune sostiene di volere il mantenimento della rete filoviaria ( che ricordo è sospesa dal 1981 ed è stata completamente riammodernata ex novo ) ma che ATC non ha dato speranze di ripristino prima del 2011... trent'anni di " temporanea sospensione "...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 27/11/2007 04:16
    Resto del Carlino
    Il Civis riempie le pagine dei giornali: Repubblica, Corriere e Resto del Carlino ne parlano quotidianamente moltissimo...

    TRAM?



    L'ultimo articolo del Resto del Carlino:





    [Modificato da XJ6 27/11/2007 22:16]
  • OFFLINE
    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 27/11/2007 21:40
    La solita domanda retorica, fatta tante volte: com'è che si ostinano a chiamarlo tram ?
    [SM=x346228]
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 17/12/2007 00:35
    Per Giampi

    Si ostinano a chiamarlo così, perchè fa tendenza... perchè attira i voti degli ignari elettori ai quali si sono ben guardati dal spiegargli che fosse realmente. Non che un filobus, per quanto evoluto, sia una vergogna ma non è un tram.
    Leggevo che pure in Spagna, tutto il mondo è paese, da tutti i media i nuovissimi tram sono definiti " metropolitana di superficie " ma sono tram in tutto e per tutto. Solo che i politici non volevano venissero in mente quelli soppressi 30 anni fa...
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 17/12/2007 01:50
    Arte, restauro e fili...

    Qui in città è iniziato un poderoso restauro di tutte le Porte che cingono tutt'attorno la città. Sono 12 ma due, durante il funesto Piano Rubbiani, vennero abbattute assieme a tutte le mure che le collegavano e racchiudevano fino ai primi del '900 la città.
    Le 10 Porte rimaste sono quindi ora oggetto di un maquillage dei giorni nostri: ossia un evento culturale, una performance artistica che fa parlare di sè più per la modalità di attuazione che per il fine ultimo, che sarebbe poi un restauro conservativo che garantisca altri anni ancora di solidità strutturale a queste secolari strutture fortilizie.
    Ogni porta è, come si usa da tempo nelle grandi metropoli, tutta impacchettata in una struttura, illuminatissima di notte, cui esternamente è stata affissa una gigantografia ben tesa della Porta stessa ripresa da ogni lato. Inoltre ogni Porta è sponsorizzata da un cantante, o gruppo, di Bologna o della regione: una grande fotografia dell'artista ed una frase, talvolta inerente al fatto in questione, fanno da interessante cornice al restauro, pardon all'evento...

    I Viali di Bologna, si sa, sono il territorio filoviario per eccellenza, due linee circolari 32 e 33 le percorrono giorno e notte, 5 Porte sono inoltre percorse anche in entrata e uscita dalle altre linee filoviarie.

    Cominciamo da Porta Mazzini ripresa di notte dopo una bella cena, ero ancora abbastanza lucido per impugnare la digitale con tempi lunghi...




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Questa è Porta Mazzini come si presenta oggi. Questa Porta racchiude in sè tanti significati: è una delle Porte che conduce al mare, in Romagna lungo la mitica via Emilia... quante volte l'ho attraversata per andare in vacanza con la Vespa ma anche con la macchina quando non mi va di prendere l'Autostrada. E' la Porta, ripresa in fotografie immortali, che gli Alleati passarono il 21 Aprile 1945 per entrare nella città già liberata il giorno prima dai Partigiani: soldati Polacchi, Americani e persino brasiliani i protagonisti di quei giorni lontani.






    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Ed ecco lo sponsor artistico di Porta Mazzini: gli Stadio con una frase tratta dalla loro canzone " Chiedi chi erano i Beatles "






    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Ed ecco una veduta della Porta qualche anno prima del restauro: un filobus Breda sulla Circolare 32 sta impegnando il bifilare proprio nel punto in cui fino al 1961 erano gli incroci con le linee tramviarie 4 Mazzini e 20 S.Lazzaro. I tram entravano e uscivano direttamente dentro la Porta per mezzo di un doppio binario che è rimasto integro fino ai primi anni '90:




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Ed eccola drittissima fino alla Torre degli Asinelli ( 1000 anni e quasi 100 metri di altezza, aperta al pubblico tutti i giorni ) la lunga ed elegante Strada Maggiore. Sul binario sud una vettura tramviaria a carrelli si sta portando verso S.Lazzaro. In questa strada, recentemente, è già stato montato il nuovo bifilare della linea 14 che verrà inaugurata nel 2009, sullo stesso bifilare, che verrà elevato a 750vv transiteranno più avanti anche i Civis.

    Sperando che il tutto vi sia interessato passerei, se non avete da fare qualche domanda, fra qualche giorno ad un'altra Porta...









  • OFFLINE
    Alefilobus
    Post: 1.007
    Registrato il: 14/12/2005
    tranviere veterano
    00 17/12/2007 21:52
    Re: Arte, restauro e fili...
    bellissime foto

    e davvero molto interessante post! [SM=x346220]

    Sarebbe bello che tu continuassi ad illustrarci tutte le varie Porte di Bologna: io amo la tua città, ho diversi libri che descrivono le sue belle vie e piazze antiche.. [SM=x346228]

    Aspetto quindi altri post come questo [SM=x346232]

    grazie Roberto! [SM=x346242]

    ALE
    http://www.flickr.com/photos/alefilobus


  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 18/12/2007 00:10
    Grazie Ale...
    ... ero certo ti avesse interessato... sarà per l'emilianità che ci accomuna e per i filobus ( gli articolati Busotto ) che le nostre due città condividono.

    Complimenti anche a te per l'originalissimo calendario filoviario. Nei prossimi giorni parlerò di un'altra Porta.
11