Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI BOLOGNA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 06/08/2015 21:17
    mah se non iniziano i lavori ora dubito lo facciano in autunno inverno specie se dovesse essere rigido e il tutto per 1 km e poco più di rete direi deluso a differenza dei lavori crealis che in centro avanzano veloci e la rete ormai è realizzata fino a porta mazzini
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 07/08/2015 08:10
    Ho notato anche che, al contrario dei viali, dove rialzano le banchine delle fermate, su via Toscana rifanno i marciapiedi lasciandoli all'altezza solita, probabilmente la linea 13 non è destinata ai crealis per adesso.
    Vedendo i lavori attuali su via Mazzini, mi torna alla mente la rapidità di esecuzione delle linee 42 e 43 nel '58 e il prolungamento del 43 al villaggio della Barca nel '63, dai tre ai sei mesi massimo e senza interruzioni di traffico, meno burocrazia e più fatti.
    [Modificato da flyer53 07/08/2015 08:13]
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 07/08/2015 13:59
    probabilmente i primi crealis che entreranno in servizio per testarli saranno proprio sul 13 visto che per completare 19 e 27 ci vorranno ancora mesi poi i collaudi (la tratta stazione verso mazzini san lazzaro forse attiva a fine 2016) poi una volta completate le 2 nuove filovie credo che saranno prerogativa quasi esclusiva di tali linee ma attendiamo la messa in servizio è ancora presto facciamo solo ipotesi
  • OFFLINE
    Neverland.Andrea
    Post: 34
    Registrato il: 29/09/2011
    apprendista tranviere
    00 20/08/2015 21:52
    Intanto il prolungamento della 13. ci apprestiamo ad alimentarlo
    Nella prima foto il cantiere aperto oggi e nella secondo foto il punto dove sarà allacciato elettricamente il nuovo tratto da costruire
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 21/08/2015 08:34
    Non vedo le foto
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 21/08/2015 09:52
    grazie andrea per le info però nemmeno io vedo le foto
  • OFFLINE
    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 21/08/2015 10:31
    Il tram 18 Casalecchio venne soppresso nel 1958 in primavera e la nuova filovia 42 Casalecchio inaugurata nell'autunno dello stesso anno... Quelle linee venivano realizzate velocemente ed erano, inoltre, bellissime osservandone l'impianto fisso. Erano molto meno poligonate senza bruschi scatti tra una traversa e l'altra anche in rettilineo, l'andamento era dolcissimo tanto che ricordavano i binari nel cielo (citazione del libro sulle filovie di Modena). Realizzare quegli impianti era più costoso di oggi per il largo uso in particolare degli elementi svizzeri K&M in curva a uno, due e più pendini ma il risultato era infine spettacolare. Per comprenderne la bellezza è sufficiente andare a vedere quelle bellissime curve non più in uso da 32 anni sopravvissute sulla ex linea 41 tra via Riva Reno e Via Marconi e quindi tra Via Marconi e Via Lame.... Sul fatto che per un anno sotto quel lungo tratto della ex 41, costosamente mantenuto per decenni in esercizio per tutelarne la servitù, tra Via San Felice e Riva Reno, ci siano passati i Trollini in diesel con le aste abbassate è uno scandalo che la dice lunga di cosa sia la burocrazia, l'Ustif e via così. Dopo averne fotografato l'assurdità, io stesso non ho voluto pubblicarne il tema per carità Cristiana...
    [Modificato da Roberto Amori 21/08/2015 18:05]
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 21/08/2015 18:06
    Concordo in pieno con te, dal lato opposto abbiamo l'anello del 46 che passa da piazza Cavour inutilizzato, preferendo usare autobus.
  • OFFLINE
    Neverland.Andrea
    Post: 34
    Registrato il: 29/09/2011
    apprendista tranviere
    00 21/08/2015 19:31
    Ve le posto su FB le foto
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 22/08/2015 08:55
    mi potreste dire come si chiama la pagina facebook? grazie
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 22/08/2015 11:59
    trasporti pubblici bologna ferrara chiedi di iscriverti sennò appena posso le scarico io e le posto qui
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 22/08/2015 12:51
    grazie rudy, piccolo ot, ho chiesto l'amicizia su fb, sono marco morselli
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 22/08/2015 14:46
    ecco le foto dei lavori iniziati lungo via toscana servono per portare tensione al futuro prolungamento fino a rastignano e diciamolo finalmente !! [SM=x346220] un grazie all ing bottazzi per le foto
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 22/08/2015 23:13
    Angolo tra via Pavese e via Toscana, metteranno i pali coi sezionatori in quel punto?
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 25/08/2015 07:36
    non vorrei dire una cretinata ma i sezionatori credo saranno collocati più o meno all'altezza del distributore dell'agip
  • OFFLINE
    flyer53
    Post: 140
    Registrato il: 10/10/2010
    tranviere junior
    00 25/08/2015 08:14
    Probabilmente allora in quel punto ci sarà una tubazione per allacciare l'alimentazione elettrica dalla cabina ENEL di via Pavese,
    allo scopo di spostare il sezionatore esistente alla svolta di via Toscana verso via Pavese. all'epoca del prolungamento dal ponte Savena, lavoravo all'ENEL e vidi la richiesta ATC per la cabina e le canalizzazioni necessarie.
    Secondo logica, la tratta Pavese - Rastignano dovrebbe essere alimentata dalla nuova cabina MT a fianco del nuovo capolinea.
    La mia comunque è solo un'ipotesi derivata dalle mie esperienze in ENEL.
    [Modificato da flyer53 25/08/2015 08:18]
  • OFFLINE
    TROLLINO59
    Post: 3.987
    Registrato il: 07/03/2007
    tranviere veterano
    00 25/08/2015 09:18
    e la SSE di via due Madonne?
  • OFFLINE
    rudy8918
    Post: 375
    Registrato il: 29/04/2012
    tranviere senior
    00 25/08/2015 16:52
    per quanto riguarda la sse nel deposito due madonne il fabbricato è già completato ora va realizzata all'interno tutta la parte elettrica/elettronica
  • OFFLINE
    Neverland.Andrea
    Post: 34
    Registrato il: 29/09/2011
    apprendista tranviere
    00 25/08/2015 23:48
    La se e quella di Pavese che alimenterà il tratto nuovo dal punto che vi ho postato in precedenza
    La cabina Enel al capolinea e' stata spostata per far spazio al capolinea per i filobus ma non è elettricamente collegata alla filovia
  • OFFLINE
    Neverland.Andrea
    Post: 34
    Registrato il: 29/09/2011
    apprendista tranviere
    00 25/08/2015 23:48
    Sse ovviamente
104