00 22/05/2005 22:19
Archeologia filoviaria: la slitta semaforica


Questa è la stretta via De Marchi, siamo vicinissimi ai luoghi della mia infanzia in quanto mia nonna ha sempre abitato, negli anni bolognesi, in questa zona.

In una stretta strada come via De Marchi, appunto, per 23 anni sono passati i grossi filobus articolati Viberti ed erano addirittura, come potete vedere, presenti due bifilari: quello di sinistra che proveniva dalla zona di rimessaggio diurna di P.zza S.Francesco ed era di servizio, quello di destra per la linea extraurbana 42 Casalecchio.

Sul bifilare di destra si vedono bene due larghe slitte che furono uno dei tanti brevetti dell' ATM: le slitte semaforiche.



Ecco nel particolare una delle slitte: al passaggio delle aste si chiudeva il semaforo sulla via S.isaia, in fondo a destra, così da permettere ai grossi filobus articolati di invadere tutta strada per compiere la stretta curva.



Il semaforo sulla via S.Isaia è oggi scomparso ma sul fondo di questa strada è invece tuttora presente quello filoviario che indicava il via libera. La seconda slitta una volta solcata dalle aste azionava un timer che poco dopo ridava il verde in via S.Isaia.

Ho voluto fare queste foto, ne avevo anche di allora in b/n, perchè presto i lavori della nuova filovia 14 spazzeranno via da qui tutti questi bifilari inutilizzati dal 1981 ma sempre presenti e ben mantenuti. Sono stati usati 23 e sono abbandonati da 24...

Sulla rete filoviaria bolognese erano prenti altre due slitte semaforiche: una al capolinea del 42 a Casalecchio ed un'altra al capolinea del 46 a S.Ruffillo

[Modificato da XJ6 24/10/2005 7.18]