00 29/10/2007 23:21
Raccordo gasdotto di lungo dora Siena
Non tutti sanno che dalla ferrovia torino-ceres si diramava un binario che andava a finire proprio dietro il Deposito Tortona, al Centro di distrubuzione del "gas di città".
Tale raccordo, partiva da Via Saint Bon, e proseguendo, dopo aver tagliato corso vercelli, per via Carmagnola scendeva lungo via Lodi.
La sede ferroviaria era di tipo vincolato, in pratica vi era una sorta di costa di granito che delmitava la sede ferroviaria da quella stradale. La posizione del binario era a sinistra, mantenendo lo sguardo su via Lodi e lasciandosi il corso Palermo alle spalle.
All'altezza dello spiazzale che c'è tra via Aosta, Via Chivasso e Via Lodi, il binario curvava dentro via Aosta e compiva una diramazione: una andava fino all'inzio di via Aosta in Lungo Dora Firenze, l'altro proseguiva in direzione opposta e dopo aver tagliato corso Palermo e Corso Novara, proseguiva sempre in via Aosta e si infilava nelle fabbriche demolite negli anni '90 per far posto a quel complesso di palazzi che si trova all'uscita di via Malone.
Tornando al binario che va verso Lungo Dora Firenze, da via Aosta (era sulla sinistra guardando il fiume e con via Lodi alle spalle), attraversava la Dora passando sul ponte obliquo di colore verde ormai pedonale. Chissà quante vole vi siete chiesti come mai fu necessario creare un ponte "pedonale" tra Ponte Mosca e Ponte Bologna... (non bastavano gia quelli?)
Era in origine un ponte ferroviario e la sua costituzione a travataure metalliche rivettate nel tradisce l'origine.
Il binario ormai sfociato in Lungo Dora Savona, incrocia i binari del tram in corso 11 febbraio e via Priocca e successivammente quelli delle tramvie interurbane che partivano da Via Manin, proseguiva fino in lungo dora Siena e arrivava fin dietro il Deposito Tortona all'angolo con corso Novara.
In quel caso il treno in regresso entrava in un cancello messo di sbieco (non so se esiste ancora), sul muraglione del Gas (credo oggi sede di alloggi universitari o olimpiadi) poco prima di Via Ricasoli, dove in questa stessa via pare vi fosse comunque un antenna del binario.
Si dice che vi fosse un servizio di tradotte merci con carbone su quel binario. Fino a fine anni '80 vi era ancora eretto la struttura metallica cilindrica del serbatoio del Gas, e guardando sotto il cancello si potevano ancora notare le rotaie in ingresso.
Stesso discorso per le rotaie di via Lodi e Aosta che credo fino agli inizi del '90 erano ancora al loro posto con sede destinata a parcheggio a pettine per le auto.

Salutoni. Zio JO [SM=x346232]