00 10/12/2012 17:47
Raccordo Fiat Mirafiori - Lingotto Smistamento
Mi aggiungo a quanto già ricordato da zio JO73 nel rammentare il lungo raccordo ferroviario, gestito dalla Satti per conto della Fiat, che collegava la Fiat Mirafiori allo scalo Smistamento del Lingotto.
Tale raccordo nacque con la Mirafiori nel 1939; il primo tratto da Smistamento si vede nella cartina qui sotto, tratta da Tutto Città, segnata in verdeblu



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Il raccordo, tutto a doppio binario, elettrificato a 1200 Vcc, iniziava a Smistamento all'incirca dove ora si trova l'Oval (Palaisozaki), dove la Fiat disponeva di binari riservati; i binari fiancheggiavano all'inizio quelli FS, sottopassando assieme via Passo Buole, poi, circa dove vi erano i gasometri del Lingotto, si innalzavano, portandosi a livello stradale; qui utilizzavano il cavalcavia di corso Traiano per scavalcare i binari FS, poi con ampia curva su corso Caio Plinio (tuttora visibile nella curvatura del corso e dei palazzi prospicienti) si portava su via Onorato Vigliani, che seguiva per tutta la sua lunghezza; poco prima di piazzale Caio Mario, scendeva in trincea, di dove poi, sottopassando il piazzale, entrava nella rete ferroviaria interna della Mirafiori (all'inizio del sottopasso, vi era una robusta cancellata).
All'inizio,nel 1939, il raccordo si svolgeva in ambiente ancora semirurale; ma dall'inizio degli anni 50 in poi, tutta la zona iniziò una rapida edificazione, venne costruita una seconda carreggiata di via O. Vigliani dalla parte opposta dei binari, che vennero così a fare da spartitraffico; vennero aperte le vie trasversali, con passaggi a livello incustoditi.
Il raccordo sopportava tutto il traffico merci in entrata (containers, ecc.) e in uscita (vetture costruite inviate ai concessionari); fino all'avvento dei camion bisarche (anni 60) si può dire che tutte le auto uscite dalle linee di Mirafiori iniziassero il viaggio...in treno, su quei binari!.
Col tempo, il disagio per i residenti della zona aumentò, si moltiplicarono gli incidenti e le proteste (ultimo incidente mortale nel 1974); ma solo con la costruzione dello scalo merci FS di Orbassano, e il suo raccordo con la Mirafiori tutto underground, fu possibile infine eliminare i binari su via Vigliani, a inizio anni 80.
Attualmente, la vecchia sede binari di via Vigliani è adibita a parcheggio o a verde spartitraffico; ultimamente, nel tratto fino a via Pio VII, ospita i banchi del mercato rionale di piazza Bengasi, "sfrattato" per il cantiere del metrò.
Nella foto seguente, vediamo un convoglio di containers al traino di un locomotore Satti, nei binari riservati di Smistamento



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e in quest'altra lo stesso loco, al traino di un merci che si scorge appena, lungo via O. Vigliani



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[Modificato da Censin49 12/12/2012 17:35]