00 09/05/2010 20:09
Raccordi ferroviari del passato...remoto
Da una carta topografica di Torino di inizio 900, risulta un raccordo ferroviario che, diramandosi all'altezza dello scalo di Porta Susa, lungo il corso Oporto (ora corso Matteotti; un "caffè Oporto" verso la fine del corso ricorda tuttora l'antica denominazione, cessata nel 1946)raggiungeva l'Arsenale, all'angolo della via omonima. Tale raccordo, se non prima, sarà stato sicuramente smantellato con l'abbassamento del "piano del ferro" e la costruzione del trincerone ferroviario del "passante" nel 1927 (coperto negli ultimi decenni con la costruzione del tunnel).
Un raccordo ferroviario provvisorio risulta inoltre essere stato realizzato per la grande Esposizione Internazionale "del cinquantenario" nel 1911, per il trasporto del materiale nella zona espositiva, in un'epoca in cui camion e autocarri erano ancora allo stato "embrionale" (per non parlare dei TIR). Staccandosi dalla ferrovia allo scalo Vallino, nei pressi di Porta Nuova, lungo corso Raffaello raggiungeva l'area dell'Esposizione al Valentino. Venne smantellato subito dopo la fine della manifestazione.