00 17/07/2004 23:39
Re: Raccordo via Vigliani

Scritto da: linea13 17/07/2004 22.26
Lunedì farò scan in ufficio (a casa non ho ancora lo scanner) e la invierò. La cosa che mi stupisce è che nell'immagine si vede che il traffico a quei tempi avveniva in entrambi i sensi da una parte sola della via, ovvero la carreggiata destra guardando piazza Bengasi. Forse la carreggiata sinistra non esisteva ancora? Noto anche che il raccordo era elettrificato, con tanto di palificazione di tipo ferroviario, non tranviario. Proseguendo verso piazza Bengasi, quale era il percorso? Sbaglio o svoltava a sinistra dove adesso c'è un giardino? E come avveniva l'attraversamento di corso Unione Sovietica? C'era il rischio di trovarsi un treno sull'incrocio? Sino a che anno i treni hanno percorso quelle rotaie? Grazie, sono curiosissimo.



Ai tempi in cui il treno passava in via Vigliani, almeno per quello che ricordo io, anni 70/80, il traffico nel tratto finale di via Vigliani (oltre C. Caio Plinio) avveniva solo in direzione p. Bengasi, perchè la ferrovia era sopraelevata rispetto alla strada e svoltando verso la stazione del Lingotto impediva la realizzazione dell'altra carreggiata della via.
L'attraversamento di P. Caio Mario avveniva per mezzo di un sottopassaggio.
Nel tratto compreso tra C. Croce e Strada delle Cacce esistevano degli scambi a X che permettevano ai convogli di accedere ai due stabilimenti FIat separati da C. Settembini, in pratica il tratto dalla galleria allo stabilimento era si a due binari, ma ciasun binario serviva un singolo stabilimento e ovviamente i treni vi transitavano in entrambe le direzioni.
Il percorso era elettrificato con pali e rete aerea di tipo ferroviario. I locomotori della Satti erano di tipo ferroviario, come pure i vagoni a bisarca erano quelli che poi sarebbero stati instradati sulle rotaie FS.