Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

PERTOSA DISPERSA TRA I BOSCHI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 10/07/2004 01:21
    Approfitto della sezione "Cose Curiose" per inaugurare una discussione su chi abbia avuto l'esperienza di trovare una stazione dispersa in un bosco, non raggiungibile da una strada, ma da un tortuoso sentiero di montagna (o per la precisione, collinare). Pur avendo trovato, nei miei vari peregrinii ferroviarii in Italia ed Europa, stazioni "boschive", questa é la prima volta che mi sono imbattuto in una stazione che non ha alcuna strada per raggiungerla (sempre escludendo le ferrovie dei ghiacciai svizzeri,tipo la Jungfraubahn...ma li é diverso, il lugo da raggiungere esiste -ed é molto attrezzato per i turisti- solo perché vi hanno fatto, apposta, una ferrovia a cremagliera).
    Qualche Info : Ci troviamo a Pertosa (sa), comune di circa 820 abitanti noto per le grotte omonime (in cui furono girate le scene sul lago sotterraneo de -Il fantasma dell'opera- di Dario Argento). La linea é delle F.S. , la SICIGNANO-LAGONEGRO (con prosieguo sulla ex linea FCL LAGONEGRO-CASTROVILLARI-SPEZZANO), chiusa dal 1987 (lavori di elettrificazione nella tratta Battipaglia-Sicignano-Potenza-Ferrandina-Metaponto), ed a tutt'oggi servita da autobus sostitutivi FS.
    Il paese é a circa 2,5 km dalle grotte. Da li ci si inerpica per un sentiero dentro un bosco, poi per una mulattiera fino a passare per il ponte di una cascata e raggiungere la massicciata (con di fronte una vecchia centrale idroelettrica)...Percorrendo la massicciata (o un sentiero boschivo parallelo) ci si inoltra dinuovo nella boscaglia,e sotto un costone di roccia ti compare la stazione di PERTOSA. E chi ci potette credere quando la raggiunsi per la prima volta ! Nonostante l'abbandono, il luogo ha un fascino unico per come é stato pensato e merita almeno una visita nella vita di un ferramatore.
    Non volendo dilungarmi troppo,sono riuscito a scoprire il perché di una posizione così strana. La linea risale al 1885 e la stazione venne costruita in quel luogo per esigenze militari. In caso di rivolte del brigantaggio, l'esercito sabaudo (usando il treno) avrebbe potuto raggiungere immediatamente queste zone impervie, nascondiglio preferito dei briganti... Beh, da un motivo così tristo é nato un luogo così pacificante con lo spirito di chi ivi si reca ad ascoltare, nel silenzio del bosco, le eco dei vecchi treni che vi passavano...Scusate l'entusiasmo, ma a me piace ogni volta che vi faccio ritorno.
    Vi invio una foto fatta da me nell'ultima visita (11 Giugno 2004), che da un'idea abbastanza chiara del quadro che ho cercato di fare (tale foto sarà a breve sul sito www.lestradeferrate.it ). Nella foto le rotaie (vi é un solo binario) non si vedono...perché é quasi impossibile riuscire a farli risultare, visto il sottobosco (e non ho detto erbacce, ma proprio Sottobosco) che si sta sviluppando.
    Ps : Ma aprire una discussione, su un sito chiamato MONDOTRAM, su una stazione che coi tram ch'azzecca poco e niente, mi rende simpatico come uno che entra nel club Fossa Dei Leoni gridando -Sono un interista !- ? [SM=x346232] Vabbé, scherzi a parte, questa era una delle "COSE CURIOSE" di cui mi preme molto rendere notizia ai vari ferramatori.

    AL PAÇIO - United Rail Federation
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 13/07/2004 01:00
    SEZIONE A.I.A.T.
    Se mi compro il FV (quello fotografato qua sopra)...Lo usiamo come sezione A.I.A.T. ?
    Una sezione tram-amatoriale in una stazione ferroviaria...Molto Erotico [SM=x346232]

    AL PAÇIO - United Rail Federation
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 23/07/2004 03:36
    PERTOSA TRANVIARIA
    Chissà se con questa foto questa cartella diventa più interessante [SM=x346239]
    Si lo so, con la vettura posta in quel senso, l'indicazione elettronica avrebbe dovuto dire POLLA e non SICIGNANO ...
    Ma é altresì vero che, nei miei vari pellegrinaggi, non ho mai visto né treni né TRAM BERLINESI ! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 23/07/2004 03:38
    PERTOSA TRANVIARIA
    Chissà se con questa foto questa cartella diventa più interessante [SM=x346239]
    Si lo so, con la vettura posta in quel senso, l'indicazione elettronica avrebbe dovuto dire POLLA e non SICIGNANO ...
    Ma é altresì vero che, nei miei vari pellegrinaggi, non ho mai visto né treni né TRAM BERLINESI ! [SM=x346232]
  • OFFLINE
    ALPACIO
    Post: 0
    Registrato il: 06/07/2004
    apprendista tranviere
    00 23/07/2004 03:39
    PERTOSA TRANVIARIA
    Chissà se con questa foto questa cartella diventa più interessante [SM=x346239]
    Si lo so, con la vettura posta in quel senso, l'indicazione elettronica avrebbe dovuto dire POLLA e non SICIGNANO ...
    Ma é altresì vero che, nei miei vari pellegrinaggi, non ho mai visto né treni né TRAM BERLINESI ! [SM=x346232]
  • AL PAÇIO
    00 23/07/2004 03:44
    FOTO
    ... madò che casino ho combinato !!! i forum un li reggo punto !
  • AL PAÇIO
    00 24/08/2004 02:21
    STAZ TREK ETR-PRISE
    Ecco come si chiamava la manifestazione di cui non ricordavo il nome : NEGROFESTIVAL.
    Una rassegna di musica etnica tenuta ogni Agosto in quel delle grotte pertusiane. [SM=x346220] Da non perdere per gli appassionati del genere !
    Per la stazione : (come "citofonava" Benigni)
    Qualcuno é per caso interessato a farvi un'escursione ? (anche se dubito che troverete il tram sopra raffigurato) [SM=x346219]
  • AL PAÇIO
    00 28/09/2004 03:50
    PRANZO A...
    ... Il prossimo pranzo lo si puo' organizzare qui sopra ? No eh ? Vabbé, uno ce prova ![SM=x346236]
  • AL PAÇIO
    00 20/10/2004 20:16
    UN TRAM GROTTESCO (PERTOSA-POLLA)
    Premetto che il progetto di cui sto per parlare é avveniristico, richiederebbe lavori di sbancamento ed investimenti, e se é vero che l'Italia é un paese con un patrimonio turistico infinito, é altrettanto vero che i vari EPT dormono sonni beati...
    É altresì vero che l'amore (anche se mai dichiarato) che intercorre tra il personale delle varie grotte turistiche é molto simile a quello tra ultras Nocerini e Paganesi (o Pisani e Livornesi, se volete); e le varie guide spelologhiche le sparano ENORMI, ognuno per l'unicità della propria grotta... e secondo me, subodoro una rivalità tremenda sottopelle tra PERTOSA e CASTELCIVITA [SM=x346232] [SM=x346239] ...
    Comunque, vengo ai fatti: Da anni la guida delle grotte pertusiane parla dell'ipotesi (praticamente certa) che un tunnel colmo di terra, dovrebbe proseguire per 8 km ed uscire in quella che sulle cartine viene indicata come GROTTA DI POLLA (una piccola grotta nei pressi della cittadina omonima).
    Più volte egli ha affermato che occorrerebbero ingenti fondi per lo sbancamento di tutto quel terreno onde dare un enorme braccio visitabile alle grotte di Pertosa. In questo progetto, ci sarebbe l'idea di costruire una piccola linea tranviaria turistica (simile a quella delle grotte di POSTOJNA - Postumia) lungo questi nuovi 8km di grotte visitabili.
    Riuscirà questo piccolo tram a (NON) vedere la luce ? E visti i ritardi sulla linea FS, riuscirà a partire ancor prima del treno nella stazione sovrastante ? ... [SM=x346234] O ha ragione Dario Argento e sopra le grotte non esiste la stazione, bensì le Théatre de l'Opéra de Paris ? [SM=x346232]