00 09/07/2004 23:52
TRANVIAS DEL MEXICO
Che i Messicani, così come un po' tutti i latinoamericani, fossero esuberanti lo si sapeva. Ma in questo manifesto che annuncia l'impianto di una tramvia elettrica nella capitale (inizio 1900), pare si siano entusiasmati un po' troppo.
Il messaggio, tradotto dallo spagnolo dice questo :
LE TRANVIE ELETTRICHE
Sissignore , abbiamo persino i treni elettrici
Questo non s'era mai visto
Oh,che grande ammirazione !
E fin qui, tutto normale (e magari ci fosse quest'entusiasmo per le tranvie italiane)... La cosa inquietante, se osservate bene il manifesto é che si notano 3 persone finite sotto il tram, che passa fieramente per il suo viaggio inaugurale. Uno dei 3 malcapitati finisce addirittura con la faccia sotto le ruote [SM=x346231] , rasentando lo stile splatter.
Infine vi é un quarto uomo (non l'arbitro), benvestito, che viene spintonato dal tram in passaggio.
In quanto ad entusiasmo, come ferramatori, siamo stati di gran lunga superati ! e non oso immaginare il manifesto inaugurale per un'eventuale prima linea di MAGLEV Messicano.
Scherzi a parti, ho provato a fare un'ipotesi : Trattandosi dell'inizio del '900, questo manifesto poteva essere contestualizzato subito dopo la rivoluzione di Pancho Villa, che aveva portato al potere il P.R.I. (Partido Revolucionario Istitucional)...Forse il signore benvestito potrebbe rappresentare la borghesia spodestata, ed i 3 malcapitati qualche sorta di mercenarii...Infatti si notano persone festanti disegnate come campesiños, a fare da contrasto...
O forse i 4 malcapitati erano gli admin del sito NOTRAM ? [SM=x346236]
L'immagine e' stata presa da www.tramz.com (di Allen Morrison), un sito che cura la storia passata e presente dei tram, nei paesi americani di lingua spagnola e portoghese. Il sito é linkabile anche da www.urbanrail.net (di Robert Schwandl), un sito completo di mappe metropolitane e metrotranviarie.