00 28/07/2011 18:43
No, guarda, mi sa che non l'hai capita tu.
La Duewag aveva ideato il Combino e la Siemens la ha comprata, aquisendo il progetto.
L'ULF è un progetto di SGP, azienda austriaca costruttrice di tram, anch'essa assorbita poi da Siemens.
Entrambi i tram sono stati ideati nei primi anni 90, la loro storia è parallela.
Il prototipo del Combino presentava una cassa con ruote singole sterzanti, ma poi questa soluzione è stata abbandonata e tutti i Combino hanno avuto moduli carrello e moduli sospesi, come i Sirio.
A Nordhausen c'è il Combino in versione tramtreno, ma ovviamente non ha una cassa ma tre, due sui carrelli e una sospesa, come puoi vedere nella foto



Gli ultimi Combino, quelli nati dopo il disastro della prima tornata, hanno abbandonato questa soluzione e sono tornati alla soluzione già adottata dai GT6-GT8 Niederflurwagen circolanti in varie città come Monaco, Norimberga, Brema ecc, di costruzione Siemens, AEG e MAN GHH.
Non hanno nulla a che vedere, però, con i GT6-GT8 di Duewag, che invece sono i vecchi tram articolati Jacobs.