00 14/09/2004 01:17
WHOOSH - si può parlare di una
Tra i nuovi tipi di ferrovia (2 foto sono nella sezione tram taxi aperta da Nicola), trovati su un articolo di Focus (di un'anno e 1/2 fa) segnalo un nuovo tipo di Schwebebahn (di tipo tranviario, almeno così dice la didascalia), chiamato WHOOSH.
Il nome onomatopeico denota il tipo di trazione, ad aria compressa, e la linea é sospesa ad una monorotaia (coi binari "capovolti", tanto per dirla semplice) che ricorda un ammodernamento della schwebebahn.
Dopo la funicolare-tram (a Llandudno, Galles), la monorail-tram (vedi Translohr), si può parlare anche di "SCHWEBETRAM" ?
Allego qui una foto (sempre se si é liberato spazio), scannerizzata dall'articolo di Focus ([SM=x346236] tranquilli, la riduco entro i 500 pxl).

-Nisba, non ho spazio.

Comunque, segnalo (nello stesso articolo di FOCUS) anche un altro progetto, molto simile come concezione di tipo "schwebebahn", ed anche come modello di vettura:
Si chiama AEROBUS, e viaggia (fino a 60 km/H) su una struttura simile ad un ponte (più "leggero" della schwebebahn di Wuppertal). E' in costruzione a CHONGQING (Cina, circa 3.000.000 di abitanti) come linea metroviaria.