00 13/08/2004 21:34
Differenze
Secondo me (e lo diceva anche LHB), é anche una mossa "politica". Dire tram fa più di bus e dire metro fa più di tram. München ha un'ottima rete di s+u bahn ed una altrettanto buona di tram, quindi chiamarlo STRASSENBAHN é come minimo doveroso. In alcune città sono un po' mischiate (tipo KÖLN, DORTMUND, ESSEN etc), e diventa difficile distinguere il confine tra l'una e l'altra rete (come dicevi sopra).
Resistono stoicamente le "reti" tranviarie di TOKYO e PARIS. Nel primo caso si tratta di 2 linee staccate tra loro (almeno per quello che ho trovato -se sbaglio correggetemi-); nel caso "luteziano" si tratta di 3 linee anch'esse staccate tra loro, ma ancora parte di una rete propria.
Faccio presente con questo discorso che io non sono un anti-metroviario (anzi, tutt'altro). Diciamo che ritengo ottimo per una metropoli (per il trasporto su ferro) una buona rete di metropolitana (S+U) ed un'altra tramviaria.
PS : un'altra domanda "fiorentina": sento da sempre parlare di un collegamento ferroviario (distaccamento all'inizio della Firenze-Empoli-Pisa) per l'aeroporto FIRENZE PERETOLA. Quali progetti pratici sono in corso ?