00 08/08/2004 22:52
Mappe, Mappature e Mappine
Per Paolo:
Intanto volevo ringraziarti per la "vasta competenza in tutto il mondo" :Sm13: <-arrossisco. Diciamo che me la cavo, mi informo, analizzo, ricerco; e diciamo che spesso miei progetti (fatti per diletto) di anni addietro, diventano realtà nelle decisioni delle compagni... Insomma, se li avessi registrati, avrei potuto intentare cause per rottura copyright per miliardi [SM=x346232] .
Una nota a riguardo di Moskva e Peterburg (a proposito, in quanto a notizie dal globo, mi pare che tu le sappia praticamente tutte), intendevo per primato moscovita riguardo alla grandezza ed all'importanza della città.
Riguardo tram e metro, qui occorre una mia specifica (perché forse posso generare confusione). Ho archiviato (alcune, anche futuribili, fatte di mio pugno) un gran numero di mappe a riguardo le reti di TRANVIA e METROVIA da tutto il pianeta (attualmente, riguardo le mappe tranviarie, mi mancano ancora Africa, Asia ed Oceania). Solitamente le 2 mappe vengono fatte in modo parallelo e con indicazioni (vedi il mio esempio di "regolo-campione" : BERLIN), ma capita che alcune tranvie vengano assimilate nella rete metropolitana (il croydon tramlink di LONDON , "er tranvètto" di ROMA -futura linea C , nonché le premétro belghe ed olandesi, e talvolta le u-stadtbahn tedesche).
Riguardo le mie informazioni sulla S.M.L.T. (Société du Métro Léger de Tunis) , le ho prese da Metro Planet , a questa pagina specifica ( www.urbanrail.net/af/tunis.htm ); fidandomi dell'ottimo sito creato da ROBERT SCHWANDL. La peculiarità di questo sito é di catalogare le metropolitane, mappando anche tranvie che hanno caratteristiche simili alle stesse(come la quasi totale protezione della linea, e l'esistenza di vere e proprie stazioni -in qualche modo simile ad Aliksandrija-), più che alle tranvie classiche.
In alcune città (Messina, Sassari, Padova e Blackpool), dove il tram é presente a linea unica (non in forma RTU -rete tranviaria urbana-) ho usato creare una mappatura affiancata a (mie) potenziali ipotesi di creazione di linee "s-bahn". (mentre le ho presentate separate, per esempio, in città come HALLE e MAGDEBURG). Nelle mappature fatte di mio pugno trovo molto comoda la numerazione e nomenclazione fatta col metodo tedesco (S e/o U e poi i numeri ed eventuali "virgola 5 o virgola 6" per le stesse linee diramate).
Insomma, é un mio modo (giusto o sbagliato che sia) di creare ed archiviare mappe di trasporti urbani [SM=x346232] e mi scuso se non l'ho specificato in anticipo; e che magari ne parlo come se fosse assodato il fatto che gli altri utenti (ci conosciamo, per ora, solo tramite questo forum) lo sappiano. Ciò non toglie che tali linee siano a tutti gli effetti tranviarie, così come i mezzi (e questo tendo a specificarlo).
Per la mia città (Salerno), dov'e' in corso la costruzione della prima linea metropolitana, ho paventato come ipotesi (già si parla di linea 2) l'utilizzo del raccordo portuale, da farsi con mezzi tranviarii.
Vi sono nuove foto sul sito linkato (suppongo presso la rotatoria di Place de Barcelone , che é poi dove é sita la GARE VILLE, stazione centrale di Tunis) che mostrano proprio il tram su strada non protetta [SM=x346220]
Riguardo Firenze... Ogni tanto Trenitalia (io rifiuto per protesta questo nome e quel che ne segue, e parlo comunque di F.S.) fa qualcosa di sensato. Dall'orario avevo notato dei treni che facevano servizio da S.Marco Vecchio a S.Maria Novella senza passare per Campo Marte... Poi ho visto il raccordo passando in treno [SM=x346220] a febbraio, nel recarmi a Bologna.
Una cosa non ho mai capito : il posto in cui e' stata costruita FIRENZE STATUTO lo trovo abbastanza penalizzante per gli orarii. O meglio: solitamente sui passanti dietro una stazione centrale tronca (una sorta di "Delta ferroviario") non vi sono stazioni, ma il problema non é questo e l'uscita della stazione STATUTO é messa al posto giusto (non discuto). Io penso che se mettessero altri 2 marciapiedi sulla parallela linea che porta a S.MARIA NOVELLA la cosa cambierebbe molto. Alle sole 6 coppie di relazione che oggi vi fermano, ho calcolato che (basandomi sugli orari FS 2004) gli altrii potenziali treni che potrebbero fermarvi sarebbero circa un centinaio... Un bel salto, contro i soli 12 attuali, in una zona del centro cittadino [SM=x346239]
Per quanto riguarda il proseguire delle nostre dissertazioni, mi ritengo ONORATO dell'attenzione. Del resto, prima di sapere dell'esistenza dei ferramatori in rete ( I.R.A. nel 2001), mi sentivo molto solo, pensando di essere l'unico che andasse a pescare stazioni abbandonate, a visitare depositi tranviarii o a fotografare i "pendolini" etc [SM=x346236]