00 05/08/2004 03:54
TRAM-FANS IN RUSSIA
Innanzitutto, Benvenuto Paolo [SM=x346220] e complimenti per le schede. Riguardo al "piccola" é una mia deformazione "professionale". Avendo visto da vicino i trasporti su ferro tedeschi, avendoli presi quasi a regolo-campione; da quando sono tornato trovo piccola qualsiasi altra rete (Contando che Aliksandrija faccia 3.300.000 abitanti)...Ma de facto é una rete abbastanza grande e con varie diramazioni.
Beh, allora spero tu abbia festeggiato la riapertura della FIRENZE-FIESOLE-S.PIERO A SIEVE (>> vs BORGO S.LORENZO) nonché la pianificazione del nuovo tram fiorentino.
PS : delle ferrovie tramviarie Firenze-Greve Chianti e Pontassieve-Saltino cosa resta oggi ?
Una nota : Il tram di Tunis, di cui si trovano varie foto su www.urbanrail.net (>Africa >Tunis), é un sistema molto più simile ad una metropolitana che ad una tranvia classica.
Veniamo all'argomento del titolo. Ho pescato questo sito cercando una mappa tranviaria moscovita : www.tram.ruz.net .
Il sito é del gruppo tram-amatoriale MOSKOVSKIJ TRAMVAJ (tramvia moscovita). Per chi sia interessato alle mappe, può trovarne (di MOSKVA) da inizio secolo fino ad oggi a questo indirizzo:
www.tram.ruz.net/maps/maps.htm
Penso possa interessare (vi sono anche molte foto), visto che nell'ex sistema sovietico (paesi dell'est compresi) il tram era il mezzo metropolitano per eccellenza, e Moskva (Mosca) la città più grande.