00 11/07/2004 13:40
Sydney Tramway Museum
Alla fine l'ho fatto!

Nonostante sia qui da circa un anno e mezzo, non ero mai andato al museo dei tram di Sydney, nato negli anni '50, quando i tram correvano ancora per le strade della capitale del Nuovo Galles del Sud nella loro bella livrea verde e crema (abbandonata dai mezzi pubblici locali solo negli anni '70, e rimpiazzata da un blu abbastanza anonimo).



Non so spiegarmi neanche io per quale motivo abbia aspettato tanto. Comunque oggi ci sono andato.



Dista una mezzoretta di treno locale dal centro della città. Si scende alla fermata di Loftus, ed è dietro l'angolo.

Mi rendo conto che non è proprio a due passi dall'Italia, ma se ne può avere un'idea visitando il sito del museo, all'URL http://www.sydneytramwaymuseum.com.au/

Dopo avere visonato la bella e ricca collezione statica (ci sono anche alcuni tram tedeschi, un tram di San Francisco non-cable, un tram di Nagasaki, una "28" milanese, attualmente prestata a Melbourne, vari tram australiani, un filobus etc.) ed acquistato un po' di souvenir, ho fatto amicizia col personale (tutti appassionati che fanno servizio al museo a titolo gratuito) presentandomi come collaboratore di MondoTram (contento Nicola?). I simpatici trAmatori locali mi hanno fatto visitare anche le zone non aperte al pubblico e l'officina dove sono in restauro alcuni mezzi.

Ho poi fatto vari giri sui tre tram oggi in servizio passeggeri sul circuito interno del museo (circa un km, a binario unico, in sede propria tra gli alberi, con due attraversamenti stradali secondari). Una vettura di Sydney a panche (senza corridoio interno), una di Brisbane ed una di Melbourne.

A questo punto, fedele al motto "memento audere semper", ho preso coraggio ed ho chiesto se me ne facevano guidare uno.

La risposta è stata immediatamente positiva (e devo dire che la cosa mi ha abbastanza stupito, in quanto la mentalità aglosassone è abbastanza rigida per certe cose, anche perché esistono reali problemi legati ad autorizzazioni e copertura assicurativa).

A questo punto, sotto l'attenta supervisione del tranviere capo, mi sono messo al controller di una bella vettura di Brisbane bidirezionale con due trolley, facendo avanti e indietro sul tracciato, cambiando pure il trolley al capolinea e suonando il campanello a pedale per segnalare il mio passaggio.

Grandi sorrisi e pacche sulle spalle. Come again Antonio! Seeya, mate!

You bet (ci puoi scommettere), ho risposto. La prossima volta voglio manovrare una due assi!

Ho fatto un po' di foto, che inserirò a mano a mano. Per ora vi basti la mia espressione soddisfatta (l'insolito look barbuto è solo temporaneo), affacciato al finestrino della vettura che ha visto il mio battesimo australiano delle rotaie.



Nicò, lo so che stai morendo d'invidia, ma se mi vieni a trovare prometto che ci porto pure a te a guidare il tram, così coroni il tuo sogno di bambino (http://www.mondotram.it/guidoiltram.htm)

[Modificato da XJ6 15/10/2004 3.08]

[Modificato da XJ6 21/04/2005 10.06]