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TRAM DI SASSARI

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    minden-deutz
    Post: 50
    Registrato il: 16/09/2005
    apprendista tranviere
    00 16/08/2006 13:11
    Per l'inaugurazione si parla della seconda metà di settembre, mi auguro sia la volta buona e non ci siano altri intoppi burocratici e che la data di effettiva entrata in servizio sia rispettata, tra qualche giorno dovrebbe ricominciare a circolare per la città (sempre vuoto ) e poi cominciare il pre-esercizio.

    Grazie per gli auguri! In realtà il lieto evento è avvenuto a dicembre scorso ma pochi giorni prima del matrimonio è mancato mio padre, quindi abbiamo aspettato un po prima di fare qualsiasi cosa! Grazie comunque e ci sentiamo a settembre!

    [Modificato da minden-deutz 16/08/2006 13.12]

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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 20/08/2006 21:45
    Sirio a Settembre
    Io sarò in Sardegna dal 15 al 24 Settembre, chissà se riuscirò a beccare l'inaugurazione della linea tranviaria...
    Buon viaggio minden-deutz... [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 04/09/2006 09:18
    Sirio anch'io
    Pure io, come l'amico MauroP, sarò a Sassari tra poco, e per l'esattezza da mercoledì. Temo che non vedrò il tram in servizio, purtroppo. Però farò parecchie foto.
    Mi piacerebbe vedere qualche appassionato della zona che mi faccia da cicerone ma non sono da solo e quindi non ho la certezza su orari e tempi...
    Speriamo che inaugurino con qualche giorno d'anticipo!
    Ciao
    7041
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    minden-deutz
    Post: 50
    Registrato il: 16/09/2005
    apprendista tranviere
    00 05/09/2006 08:46
    Ciao, se vuoi possiamo incontrarci e qualcosa te la faccio vedere io....il tram ha riperso in questi giorni le ultime prove (speriamo ultime....)
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 05/09/2006 09:27
    Incontro a Sassari
    Caro Minden-Deutz, ti ho scritto in privato all'indirizzo di MSN che ho trovato sul tuo profilo.
    Sarei contento di vedere te e pure gli altri appassionati della zona che vogliono partecipare.
    Spero che riusciremo ad organizzare il tutto, per una riunione Mondotram un po' diversa dal solito.
    Ciao a tutti
    7041
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 24/09/2006 14:38
    Salve, mi sapete spiegare come mai questa metropolitana di superficie ha una doppial inea aerea?A Cagliari-Monserrato il filo è unico.
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 24/09/2006 17:46
    La linea aerea è doppia ove il binario è doppio: sia a Sassari che a Cagliari in corrispondenza delle fermate - per consentire l'incrocio dei tram anche su singolo binario - e a Cagliari nell'unico tratto già raddoppiato Repubblica-Gennari.

    [Modificato da mitics 24/09/2006 17.47]

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    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 27/09/2006 00:48
    Danao, per doppia linea, intendeva doppio cavo affiancato...



    Per ingrandire l'immagine cliccare sulla foto


    La foto si riferisce a via Santa Maria, dove il binario è singolo.

    Qualche ipotesi su questa scelta?
    Miglior contatto e minor consumo del pantografo, attivazione di qualche comando (semafori, scambi)? Non lo so!

    Attendiamo lumi.

    [SM=x346247]

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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 27/09/2006 11:40
    Ecco, esatto, la foto è proprio quella!Non riesco proprio a capire come mai ci siano due fili, e qua a Cagliari abbiano scelto di metterne uno solo.
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 27/09/2006 11:42
    Probabilmente perché così si riducono le cadute di tensione in linea, grazie ad una sezione conduttrice maggiore; evidentemente a Cagliari si é preferito posare un feeder (cavo di alimentazione in parallelo) sotterraneo, e usare un solo filo aereo.
    [SM=x346219]
    Daniele
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    Danao
    Post: 220
    Registrato il: 23/09/2006
    tranviere junior
    00 27/09/2006 11:49
    Grazie per la spiegazione!
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 27/09/2006 14:12
    Grazie anche da parte mia, onestamente non avevo fatto minimamente caso al dettaglio...
    L'eventuale cavo sotterraneo avrebbe solo funzione di trasporto, ovviamente? La presa di corrente avverrebbe sempre sulla linea di contatto aerea?
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 27/09/2006 14:20
    Certo, col feeder (collegato alla linea aerea di contatto ogni tot centinaia di metri, mediante discese di alimentazione su sezioni isolate -grazie a separatori- le une dalle altre, per permettere la disalimentazione di una sola sezione in caso di guasti o lavori) si permette una migliore distribuzione dell'energia elettrica in linea, che viene captata solo e unicamente dal filo di contatto.

    Il feeder può essere sotterraneo oppure aereo (e in questo caso é sostenuto dai pali oppure dai tiranti trasversali), ma non serve per la captazione; diverso é il discorso nel caso di due fili di contatto (sistema utilizzato in alcuni tratti della linea 8 di Roma, ma anche in alcune tratte centrali della rete torinese -ad esempio in via XX settembre o via Arsenale-).
    [SM=x346219]
    Daniele
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/10/2006 00:13
    Se non sbaglio in alcuni punti a Torino compaiono addirittura 3 fili!

    Ma allora 'sta inaugurazione della linea? Quanto bisogna ancora aspettare? [SM=x346243]

    Mauro
    T.J. Team
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    minden-deutz
    Post: 50
    Registrato il: 16/09/2005
    apprendista tranviere
    00 09/10/2006 17:53
    Per la fine di Ottobre dovrebbe finalmente partire!! Speriamo bene...
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/10/2006 19:12
    Cadute di tensione
    Ho dei dubbi che il doppio filo possa servire ad evitare cadute di tensione, in quanto queste si verificano per i microdistacchi dello strisciante dal filo, e siccome i due fili sono agganciati alla traversa nello stesso punto... Anche il discorso dell'usura dello strisciante mi pare poco probabile: due fili in teoria dovrebbero consumare il doppio di uno, a meno che non si voglia sposare la teoria del fachiro sui chiodi... opterei più su un discorso di feeder, o di dispositivi si segnalamento. [SM=x346219]

    [Modificato da Augusto1 09/10/2006 19.14]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 10/10/2006 10:49

    Scritto da: minden-deutz 09/10/2006 17.53
    Per la fine di Ottobre dovrebbe finalmente partire!! Speriamo bene...



    Si sa qualcosa su tariffe delle corse ed eventuale integrazione con ATP? Oppure ci sarà un pre-esercizio con corse gratuite?
    Inoltre, sarà FdS l'interfaccia diretta nei confronti della clientela?
    Ciao e grazie [SM=x346219]
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    Daniele2595
    Post: 688
    Registrato il: 31/01/2006
    tranviere senior
    00 10/10/2006 11:59
    P=I x V
    Le cadute di tensione non si verificano per i microdistacchi dello strisciante dal filo, ma per la distanza dalla sottostazione elettrica, e vengono ulteriormente amplificate dalla eventuale presenza di numerose vetture in linea.

    Il feeder serve proprio a collegare direttamente un punto lontano dalla SSE alla SSE stessa, per limitare tali cadute di tensione.

    C'é poi da considerare la sezione del conduttore, perché la Potenza elettrica (che é poi quella che fa funzionare i motori elettrici) é uguale alla Intensità di corrente moltiplicata per la Tensione; essendo la Tensione tranviaria bassa (600-750V a seconda degli impianti), per avere una potenza elettrica sufficiente bisogna immettere in linea una Intensità di corrente relativamente elevata.

    Problema: la sezione del conduttore deve essere proporzionale alla Intensità di corrente [SM=x346225] ; non é un caso che sulla Direttissima Roma-Firenze, elettrificata a 3000V cc, la sezione complessiva dei conduttori sia molto elevata, comprendendo DUE fili di contatto e DUE cavi di sospensione [SM=x346243] , e che sulle nuove linee AV la tensione di alimentazione di 25.000V ca permetta di utilizzare UN solo filo di contatto e UNA sola corda portante).

    Per questo, ecco che in alcuni casi si possono notare DUE fili di contatto lungo le tratte più trafficate delle linee tranviarie.
    Se consideriamo che a Sassari la linea tranviaria, anche se non sarà mai trafficata di vetture come alcune tratte di Torino, Roma o Milano) é a binario unico, ecco che su un unico binario (e sotto la stessa linea aerea) abbiamo un numero di vetture pari a quello di una normale linea a doppio binario, quindi uguali assorbimenti di corrente. Quindi, due fili di contatto, solo al servizio dello stesso singolo binario.
    [SM=x346219]
    Daniele
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    mitics
    Post: 453
    Registrato il: 07/07/2005
    tranviere senior
    00 10/10/2006 12:46
    "Sirio resta in stazione, forse partirà il 28 ottobre"
    Dal quotidiano La Nuova Sardegna di oggi:

    http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_52_20061010093701.pdf

    C'è anche la risposta alla domanda che mi ero posto sulla bigliettazione...

    Ciao [SM=x346219]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2006 19:24
    per Daniele2595
    Pienamente d'accordo su tutto, scrivendo (velocemente ed erroneamente) cadute di tensione intendevo dire continuità elettrica al pantografo, quella sì pregiudicata dai microdistacchi. [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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