00 21/07/2004 01:01
IL MONDO DI STEPHENSON
Caro Simopa mi hai preceduto...
Anche a me venne l'idea di aprire una discussione su come fosse nata in noi la passione per il "Mondo di Stephenson"...
INSOMMA, UNA DISCUSSIONE IN CUI OLTRE AI TECNICISMI E QUANT'ALTRO, VENGA FUORI IL LATO AFFETTIVO CHE CI HA AVVICINATI ALLE ROTAIE (spero non per finire affettati !)
Non lo so, non so dirlo di preciso come sia cominciata in me... Da piccoli quasi tutti hanno giocato coi trenini, poi col tempo si cresce e... E CONTINUIAMO A GIOCARCI ! [SM=x346232]
Che quella dei ferramatori sia una selezione naturale applicata dal tempo, una roba tipo HIGHLANDER (ne resterà soltanto uno) ?
Tornando in tema, posso dire che le rotaie arricchiscono (e danno fascino) ai paesaggi (urbani ed agresti) che le ospitano.
Che sia forse l'idea del viaggio, di trovarti una rete ferrata che s'intercollega con il resto del pianeta in posti che non ti aspetti (una stradina del centro storico così come un bosco)... Chissà... Beh, utilizzare il Duomo di Milano come deposito tramviario o la Torre di Pisa come torre-acqua per le locomotive a vapore forse é un po' troppo :Sm13: ...ma ci siam capiti.
Ricordo quanto rompevo le balle a mia madre quando, a 7-8 anni circa, volevo attaccarmi al tram di Porta S.Giovanni (Roma), nonché percorrere parte della Salerno-Mercato S.Severino a piedi (dal 1965 al 1990 restò chiusa)...
Perché proprio la ferrovia ? boh... Domandarmelo mi fa un po' l'effetto del millepiedi, quando la rana gli domanda come riuscisse a ballare così sincronicamente (se ricordate l'aneddoto)... Si vede che é innato...
Ho ancora conservato il primo disegno ferroviario (su un rotolo di carta di 3 metri, risale al 1980 , avevo 4 anni e volevo fare il macchinista...ma ora che ne ho 28 e sono una persona moooolto seria [SM=x346239] ... voglio fare il MESSIA delle FERROVIE !)
Lasciate che i pargoli vengano a me...Il sabato c'é lo sconto comitiva !

AL PAÇIO - United Rail Federation