00 30/05/2004 10:51
il manovratore della 1020
Da poco era diventato manovratore, in quanto in precedenza era un fattorino. Abitava, e forse sta ancora lì, a via Cumana, non dico il civico perchè è facilmente individuabile, e una domenica uscì con la biverde 1020, come si faceva dal deposito Fuorigrotta, a retromarcia dal triangolo di via 2 Luglio 1820, col muso in direzione Sferisterio (e non G.B.Marino, per intenderci), tabella 1. Poichè la strada era deserta (tutti a pranzo), il nostro amico, dopo aver girato con la mazza ferrata lo scambio sul corretto tracciato, parte alla massima velocità possibile (all'epoca la 1020 aveva il controller Ansaldo, con tutte e 10 le posizioni che scattavano) e, una volta arrivato a prendere di punta lo scambio che consentiva il rientro nel capannone di via Edoardo Ruffa non si accorse che un incauto precedente tranviere rientrato da G.B.Marino non aveva riportato lo scambio sul lato diritto (come si lasciavano sempre gli scambi in via Cumana) e, quindi, si trovò a tutta velocità a deviare verso il deposito aspettandosi di andare diritto rischiando il deragliamento. Fortuna volle che fu pronto ad azionare tutti e due i freni che aveva tra le mani, quello pneumatico e quello elettrico dal controller, e che in quel pezzo di curva in quel momento non ci fosse nessuno ad attraversare la strada o un auto nei paraggi. Una volta fermo, il nostro amico scese dalla vettura e con il volto bianco come un lenzuolo guardò la moglie affacciata al balcone che rimase atterrita, ma felice per lo scampato pericolo. Era il 1975.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli