00 26/08/2004 23:31
Un CABLE-CAR a MARSEILLE
Mi é capitato oggi pomeriggio (26 agosto) di vedere su rai 1 un film, storia di una famiglia di profughi armeni -scampati al genocidio ottomano del 1915- in Francia all'inzio del '900, in cui spessissimo (la loro abitazione é in faccia ad una fermata del tram) compare un CABLE-CAR.
Il film si chiama : MAYRIG-QUELLA STRADA CHIAMATA PARADISO (H.Verneuil - 1992 ; con Claudia Cardinale , Omar Sharif , Isabelle Sandoyan , Nathalie Roussel).
Leggo sulla guida che domani (27 agosto), sempre su Rai 1, andrà in onda la 2a parte (ore 14:55).
I miei tentativi di fotografare il mezzo con la digitale hanno avuto esiti men che mediocri (ps : che metodo usate ?), per chi vi riesce meglio di me può provare domani.
Sulla veridicità delle strade marsigliesi attraversate dal tram ho dei seri dubbi, anche se la stazione centrale di SAINT CHARLES (e la scalinata tipica) é proprio quella, e non ricostruita in studio.
Il film (a mio parere) é abbastanza gradevole nonché di un certo spessore... Quindi non richiede atti eroici nel guardarlo per documentare il caro mezzo su rotaia... PS: chi é che (lo lessi un mese fa) si sorbì per intero un film di Mario Merola pur di documentare una "Meridionale" ? Adesso non mi ricordo chi fosse, ma stavo pensando se gli si potesse conferire una medaglia al merito [SM=x346220] -Legione d'Onore- per la temerarietà (e lo stomaco) dimostata [SM=x346232]
Beh, buona visione [SM=x346219]