Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tranvie intercomunali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 20/04/2004 08:29
    Re: Tram a Pinerolo

    Scritto da: PaoloC 19/04/2004 20.46
    La didascalia di questa foto dice:
    Pinerolo 3/2/1968 Personale di servizio della SAFFTA davanti alla motrice E6 in occasione dell'ultimo viaggio del "Gibuti



    Domanda: ma lo scartamento era quello tramviario? Perchè il binario sembra "stretto" rispetto alla larghezza delle vetture...[SM=x346233]
  • PaoloC
    00 20/04/2004 09:29
    Re: Re: Tram a Pinerolo

    Scritto da: Simone04 20/04/2004 8.29


    Domanda: ma lo scartamento era quello tramviario? Perchè il binario sembra "stretto" rispetto alla larghezza delle vetture...[SM=x346233]



    In effetti lo scartamento era di 1100, comune alle tramvie Torino - Saluzzo/Cuneo, Pinerolo - Saluzzo (queste ultime gestite però dalla CGTP - SATIP).
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/06/2004 13:34
    Percorsi tranvie interurbane
    La cartina di Torino, risalente ai primi anni ’30, portatami in visione da un amico (ne parlo anche nella sezione del forum sui “nemici” autobus) si sta rivelando una miniera di curiosità. Mi sono divertito a seguire i percorsi, nella zona urbana, delle tranvie intercomunali di cui Torino era ricca in quegli anni. Ho scoperto che, in tempi passati, c’erano binari nelle vie più disparate! Eccovi i percorsi:

    Tranvia per Piobesi-Pinerolo
    capolinea in via Sacchi più o meno angolo via Assietta – via Sacchi – corso Stupinigi, ove la linea si biforcava: per Piobesi proseguiva su corso Stupinigi, per Pinerolo svoltava in via Settembrini

    Tranvia per Rivoli
    capolinea angolo piazza Statuto – corso Francia

    Tranvia per… Saluzzo!
    capolinea in piazza Nizza – via Donizetti – via Belfiore – via Madama Cristina – Via Genova – corso Maroncelli – stradale per Nizza

    Tranvia per Settimo Torinese
    capolinea in piazza Repubblica lato est – corso Regina Margherita – corso Regio Parco – piazza Sofia – stradale per Settimo

    Tranvia per Brusasco
    capolinea su corso Regina Margherita angolo corso San Maurizio – corso Regina Margherita – corso Casale – strada per Casale

    Tranvia per Poirino
    capolinea in piazza Gran Madre – corso Moncalieri – stradale per Poirino

    Tranvia per Volpiano
    capolinea in corso Ponte Mosca (oggi Giulio Cesare) di fronte alla stazione della Ciriè-Lanzo – corso Ponte Mosca – via Leynì – via Elvo – corso Vercelli – stradale per Volpiano

    Tranvia per Pianezza e Venaria
    capolinea in piazza Repubblica lato ovest – corso Regina Margherita – corso Principe Eugenio – via San Donato – corso Tassoni – via Pianezza ove la linea, all’altezza della chiesa di Lucento, si biforcava: per Pianezza proseguiva sulla strada statale, per Venaria svoltava in via Foglizzo – stradale Altessano

    Mi chiedo se nei tratti comuni alle linee urbane (p.e. via San Donato o corso Stupinigi) i convogli transitavano sui binari ATM o se disponevano di proprie rotaie. In ogni caso, è incredibile pensare che in vie non certo larghissime (mi viene in mente via Leynì, tanto per fare un esempio) un tempo vi circolassero dei convogli tranviari.
    Alla prossima!



    Paolo A.
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 03/06/2004 13:44
    Percorsi tranvie interurbane
    X quanto ne so molti tratti cittadini erano in comune, sicuramente nei corsi Stupinigi, Casale e Moncalieri. Credo che lo stesso discorso possa valere x le strade + strette. In corso Francia invece avevano due sedi separate. A tal proposito il libro "Tranvie intercomunali di Torino 1880-1950" è molto interessante, riporta oltre a numerose cartoline anche stralci delle mappe dell'epoca con i percorsi cittadini. Consiglio a chi è appassionato di procurarselo, è un libro preziosissimo! Purtroppo anche nel prezzo...[SM=x346222]

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 03/06/2004 13:59
    Re: Percorsi tranvie interurbane

    Scritto da: linea13 03/06/2004 13.34
    ...
    Tranvia per… Saluzzo!
    capolinea in piazza Nizza – via Donizetti – via Belfiore – via Madama Cristina – Via Genova – corso Maroncelli – stradale per Nizza
    ...



    La sede bianri in città di questa tramvia era la più originale: aveva solo un binario in comune con la rete ATM, in quanto aveva lo scartamento di soli 1100 mm contro i 1445 dei tram cittadini.
  • PaoloC
    00 15/07/2004 10:03
    Linea Pinerolo - Torre Pellice
    Ho letto sui giornali che i comuni interessati dalla linea ferroviaria Pinerolo - Torre Pellice sono disposti a scendere sul piede di guerra affinchè, contrariamente alle scelte della Regione, sia trasformata in metro-tranvia!
    Speriamo: sarebbe il ritorno del tram intercomunale in provincia di TOrino dopo quarant'anni di buio!
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 15:13
    Tramways Piemontesi
    A Carmagnola, nei pressi dell'ex passaggio a livello (chiuso dopo la costruzione del sottopassaggio) è ancora visibile (ma temo per poco, le lettere stanno... cadendo) l'edificio che ospitava una rimessa dei "Tramway Piemontesi". Mi sono anche introdotto nel cortile, dove si notano ancora una gru ed un capannone. Allego la foto dell'edificio.

    Paolo A.
  • PaoloC
    00 19/07/2004 22:03
    Re: Tramways Piemontesi

    Scritto da: linea13 19/07/2004 15.13
    A Carmagnola, nei pressi dell'ex passaggio a livello (chiuso dopo la costruzione del sottopassaggio) è ancora visibile (ma temo per poco, le lettere stanno... cadendo) l'edificio che ospitava una rimessa dei "Tramway Piemontesi". Mi sono anche introdotto nel cortile, dove si notano ancora una gru ed un capannone. Allego la foto dell'edificio.


    Hai altre notizie sul tram per Carmagnola? Nell'elenco che ho pubblicato qui e che ho ricavato da diverse pubblicazioni risulta essere rimasta in esercizio fino al 1950, che lo scartamento era di 1100 mm e che era gestita dalla stessa compagnia della Torino - Saluzzo - Cuneo, il cui nome completo era Compagnia Generale dei Tramways Piemontesi (CGTP). Negli anni '30 la gestione passò alla SATIP.
  • PaoloC
    00 28/07/2004 10:11
    Torino - Piobesi
    Dai miei "archivi" ho ripescato una foto della tramvia Torino- Vinovo - Piobesi al passaggio a Mirafiori nel lontano 1903.



    L'immagine è presa da una pubblicazione su Mirafiori (dalla cui didascalia so che è la linea per Piobesi e l'anno il 1903, ma non mi sono annotato quale sia la pubblicazione [SM=x346240]

    [Modificato da PaoloC 28/07/2004 10.12]

  • PaoloC
    00 28/07/2004 10:14
    Tram per Stupinigi
    Analogamente ecco una foto del tram per Stupinigi di fronte alla scuola di Mirafiori (oggi non c'è più) nel 1958, presa dalla stessa pubblicazione.

  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/07/2004 10:53
    Re: Tram per Stupinigi

    Scritto da: PaoloC 28/07/2004 10.14
    Analogamente ecco una foto del tram per Stupinigi di fronte alla scuola di Mirafiori (oggi non c'è più) nel 1958, presa dalla stessa pubblicazione.




    Mitico...è sul Corso Unione Sovietica? Più o meno a che altezza?[SM=x346235]

    (Uhm, forse ho fatto una domanda difficile...[SM=x346226] )
  • PaoloC
    00 28/07/2004 11:24
    Re: Re: Tram per Stupinigi

    Scritto da: Simone04 28/07/2004 10.53


    Mitico...è sul Corso Unione Sovietica? Più o meno a che altezza?[SM=x346235]

    (Uhm, forse ho fatto una domanda difficile...[SM=x346226] )


    Si, è Corso Unione Sovietica (all'epoca C. Stupinigi) all'incirca all'angolo con Strada Comunale di Mirafiori.
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 28/07/2004 15:25
    Re: Re: Re: Tram per Stupinigi

    Scritto da: PaoloC 28/07/2004 11.24

    Si, è Corso Unione Sovietica (all'epoca C. Stupinigi) all'incirca all'angolo con Strada Comunale di Mirafiori.



    Thanks!!![SM=x346232] Tra l'altro, sbaglio o il tram della foto è una 2500 (o altra motrice tipo "Peter Wytt")? In una mappa pubblicata sul sito, avevo visto che subito prima della seconda guerra mondiale (o nello stesso periodo, al max) la linea Torino-Stupinigi era classificata come linea 41, dunque appariva come una qualsiasi linea suburbana...[SM=x346233]
  • PaoloC
    00 28/07/2004 16:44
    Re: Re: Re: Re: Tram per Stupinigi

    Scritto da: Simone04 28/07/2004 15.25


    Thanks!!![SM=x346232] Tra l'altro, sbaglio o il tram della foto è una 2500 (o altra motrice tipo "Peter Wytt")? In una mappa pubblicata sul sito, avevo visto che subito prima della seconda guerra mondiale (o nello stesso periodo, al max) la linea Torino-Stupinigi era classificata come linea 41, dunque appariva come una qualsiasi linea suburbana...[SM=x346233]


    Si, dopo la cessazione del servizio fino a Piobesi (1934) la linea divenne una "suburbana" con il numero 41, anche se ho letto su alcuni libri che almeno in certi periodi è stata getita dalla SATTI: non se in occasione della gestione SATTI aveva il numero o no. Purtroppo nella foto non si vede se il "duomo" ha il numero di linea. Avevo anche letto che un lotto di 2500 era state affittatte alla SATTI proprio per gestire le linee di Stupinigi e Trofarello, ma non so dire in che anni.
    Ricapitolando quella nella foto potrebbe quindi essere una 2500 in servizio sul 41, ma ... [SM=x346240]
    Invece quello che è certo è il 1958 è l'ultimo anno di servizio tramviario fino a Stupinigi: nel corso dello stesso anno venne istituita la linea "I" sul medesimo percorso, come risulta dalla cartina del '58 pubblicata nella sezione di Paolo A. del sito.

    [Modificato da PaoloC 28/07/2004 16.47]

  • PaoloC
    00 29/07/2004 10:56
    Linea per Saluzzo
    Sul libro Torino sotto le bombe di Pier Luigi Bassignana per le Edizioni del Capricorno, ho trovato una foto del capolinea di C. Spezia dopo un bombradamento nella II geurra mondiale.

  • OFFLINE
    EmilTorino
    Post: 353
    Registrato il: 28/06/2004
    tranviere senior
    00 29/07/2004 16:13
    Il Bombardamento
    la linea sembrerebbe interrotta...[SM=x346223]
  • PaoloC
    00 29/07/2004 17:34
    Re: Il Bombardamento

    Scritto da: EmilTorino 29/07/2004 16.13
    la linea sembrerebbe interrotta...[SM=x346223]


    Scherzi a parte all'epoca erano molto veloci a ripristinare le linee interrotte, compatibilmente con le carenza di materiali tipici del periodo bellico.
    A questo riguardo ecco una foto significativa del 1942, sempre presa dallo stesso libro, in C. Francia angolo V. Roasio:

  • PaoloC
    00 01/08/2004 19:49
    Stazione di orbassano
    Sul libro Ricordo quel binario di Alberto Cordara ho trvato quest'immagine della stazione di Orbassano del 1948.

  • PaoloC
    00 01/08/2004 22:53
    Re: Stazione di orbassano
    Questa invece è la stazione di Orbassano oggi fotografata da Emil e postata nel forum



    [Modificato da PaoloC 01/08/2004 22.54]

  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 15/02/2005 23:20
    Re: Torino - Rivoli

    Scritto da: PaoloC 20/03/2004 17.36
    Ho ripreso la vecchia stazione di Leumann, che è stata completamente restaurata.



    Volevo farvi sapere che è iniziata la costruzione, a pochi metri di distanza dalla stazione Leumann, di una struttura pressochè identica. Non chiedetemi l'utilità di tale opera: oltretutto, secondo me fa perdere valore, e non poco, alla stazione "originale"...[SM=x346222]
2