00 31/10/2011 20:23
Pare che l'elettrificazione della linea avesse suscitato non poche polemiche: la "Belga", che gestiva la linea intercomunale (assieme all'altra intercomunale per Chivasso, elettrificata quattro anni dopo, nel 1908), oltre a gran parte delle linee tranviarie cittadine, venne accusata di trascurare manutenzione e aggiornamenti tecnici di quest'ultime, a favore appunto delle linee intercomunali, considerate più redditizie; in effetti, le due linee intercomunali, con lo stesso scartamento di quello ferroviario (1435 mm), raccordate alle ferrovie a Trofarello e Chivasso, svolgevano , oltre al servizio viaggiatori, un remunerativo servizio merci, funzionando in pratica come un enorme raccordo ferroviario per le aziende lungo le strade percorse dalle tranvie, permettendone l'accesso alla ferrovia pur essendone lontane (camion e furgoni erano ancora allo stadio embrionale, l'unica alternativa alla ferrovia era...la trazione animale!).
Si nota anche, dalla foto, che la motrice, analogamente ai tram cittadini della "Belga", era nata con asta e rotella (due alle estremità, usate alternativamente); poco dopo, le aste vennero sostituite con doppi archetti, più efficienti per mezzi destinati al traino di convogli anche di 2 - 3 rimorchiate e richiedenti linee aeree più semplici e di manutenzione meno onerosa; così rimasero in onorevole servizio per quasi mezzo secolo, fino alla chiusura delle
due linee intercomunali nel 1949.