00 10/04/2004 13:15
progetto della regione di sistema tram-treno
Carissimi,
non posso amncora mettere in linea l'articolo perchè su internet non l'ho trovato e non posso, per il momento, scansionarlo. Cerchero', per il momento, di riassumerlo in maniera dettagliata.
L'articolo apparso la settimana scorsa riferiva di un assemblea pubblica che ha avuto uogo a Pinerolo sul futuro della linea fs per Torre Pellice che, secondo la direzione di Trenitalia dovrebbe essere riaperta al traffico per fine 2004.
Nel corso dell'assemblea il sindaco di Pinerolo ha appoggiato pienamente il progetto della provincia di Torino che prevede l'immissione in servizio sulla linea delle vetture Siemens Avanto. Si tratta di vetture tram-treno a doppia tensione che "potrebbero" essere consegnate dal 2008. La loro imissione in servizio permettera' l'aumento delle fermate (almeno tre in più tra san Secondo e Pinerolo, l'eliminazione dei passaggi a livello (vero grande problema per il traffico di Pinerolo) che sarebbero sostituiti da semafori, senza dover fare importanti modifiche alla linea gia' esistente. Questo sistema permetterebbe inoltre di far proseguire la linea oltre la stazione di Pinerolo, permettendo nel tratto finale un vero e proprio servizio tramviario. Gli Avanto entreranno in servizio sulla linea tram-treno di 8 km di Aulnay-sur-Bois presso Parigi
e possono raggiungere una velocità massima di 105 km/h.

Ecco qua. Spero di poter avere al più presto l'articolo.
Buona Pasqua a tutti!!!
[SM=x346219]