Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 06/07/2010 19:05
    Purtroppo quest'ultimo provvedimento è una netta conseguenza di una nuova norma del Governo che vieta alle aziende pubbliche, almeno per quest'anno (si spera almeno che sia solo per quest'anno), l'assunzione di "stagionali" che di solito venivano impiegati d'estate in sostituzione dei dipendenti che in questo periodo vanno in ferie.
    Le stesse problematiche quest'estate le avranno tutte le altre aziende di TPL. Anche il Presidente ANM Simeone ha dichiarato che quest'estate sarà ancora più difficile assicurare il servizio nei mesi estivi.
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 06/07/2010 21:24
    E infatti! Ci marciano alcuni giornali...
    www.ilmattino.it/articolo.php?id=109581&sez=NAPOLI#IDX
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/07/2010 14:00
    E a proposito di giornali....

    www.ilmattino.it/articolo.php?id=109721&sez=NAPOLI

    a dimostrazione della pericolosità....ecco l'Ansa

    www.ansa.it/web/notizie/regioni/campania/2010/07/07/visualizza_new.html_1850341...

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 08/07/2010 18:46
    Una curiosità...
    Su un treno della Circumvesuviana ho notato che hanno installato dei monitor identici a quelli installati sulla Funicolare Centrale. Anche questo proietta le immagini delle telecamere interne al treno. Chissà se li monteranno anche sugli altri treni.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 13/07/2010 19:06
    Da Repubblica
    Guasto alle scale mobili della Circum
    paura e nove feriti a Poggioreale
    Un incidente ha provocato momenti di tensione nel quartiere: hanno riportato lesioni, tutte fortunatamente non gravi due bambini e sette adulti. Tutto è accaduto attorno alle tre del pomeriggio. Sei dei contusi hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici
    Nove feriti, di cui due bambini, e tutti non gravi, costituiscono il bilancio di un incidente accaduto nella stazione di Poggioreale della Circumvesuviana. Secondo quanto si è appreso, il malfunzionamento dell'impianto delle scale mobili, programmato in salita e che invece ha preso a correre in discesa, avrebbe provocato lesioni alle persone che le stavano utilizzando intorno alle 15. In quel momento, tra l'altro, la fermata dei treni che collegano Napoli alle città della fascia vesuviana era affollata per un guasto che aveva bloccato un treno e costretto i passeggeri ad attendere un secondo convoglio.

    Sei dei feriti sono ricorsi alle cure dei sanitari. I due bambini, un maschietto di 6 anni e una bambina di 3, sono stati trasportati all'ospedale pediatrico "Santobono" dove sono stati medicati per escoriazioni multiple alle gambe. Due donne di 51 anni sono state trasportate al "San Giovanni Bosco", dove i sanitari del pronto soccorso hanno riscontrato piccoli traumi contusivi. Un uomo e una donna sono stati portati dal 118 al "Loreto Mare"; alla donna sono state suturate alcune ferite lacero-contuse al gomito, mentre l'uomo, portatore di protesi, è stato sottoposto a radiografia per verificare una eventuale lussazione.

    Per liberare alcune persone dal meccanismo della scala mobile 'impazzita' è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. L'impianto malfunzionate trasportava passeggeri dalle pensiline dei binari alle biglietterie e all'uscita. La società che gestisce il servizio della Circumvesuviana avvierà un'indagine sull'accaduto. La scala mobile era stata revisionata nell'ambito dei controlli di manutenzione ordinaria trimestrale a giugno.


    (13 luglio 2010)
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 588
    Registrato il: 21/06/2008
    tranviere senior
    00 13/07/2010 22:45
    Caravaggio_88, 13/07/2010 19.06:

    Guasto alle scale mobili della Circum
    paura e nove feriti a Poggioreale
    Un incidente ha provocato momenti di tensione nel quartiere: hanno riportato lesioni, tutte fortunatamente non gravi due bambini e sette adulti. Tutto è accaduto attorno alle tre del pomeriggio. Sei dei contusi hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici
    Nove feriti, di cui due bambini, e tutti non gravi, costituiscono il bilancio di un incidente accaduto nella stazione di Poggioreale della Circumvesuviana. Secondo quanto si è appreso, il malfunzionamento dell'impianto delle scale mobili, programmato in salita e che invece ha preso a correre in discesa, avrebbe provocato lesioni alle persone che le stavano utilizzando intorno alle 15. In quel momento, tra l'altro, la fermata dei treni che collegano Napoli alle città della fascia vesuviana era affollata per un guasto che aveva bloccato un treno e costretto i passeggeri ad attendere un secondo convoglio.

    Sei dei feriti sono ricorsi alle cure dei sanitari. I due bambini, un maschietto di 6 anni e una bambina di 3, sono stati trasportati all'ospedale pediatrico "Santobono" dove sono stati medicati per escoriazioni multiple alle gambe. Due donne di 51 anni sono state trasportate al "San Giovanni Bosco", dove i sanitari del pronto soccorso hanno riscontrato piccoli traumi contusivi. Un uomo e una donna sono stati portati dal 118 al "Loreto Mare"; alla donna sono state suturate alcune ferite lacero-contuse al gomito, mentre l'uomo, portatore di protesi, è stato sottoposto a radiografia per verificare una eventuale lussazione.

    Per liberare alcune persone dal meccanismo della scala mobile 'impazzita' è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. L'impianto malfunzionate trasportava passeggeri dalle pensiline dei binari alle biglietterie e all'uscita. La società che gestisce il servizio della Circumvesuviana avvierà un'indagine sull'accaduto. La scala mobile era stata revisionata nell'ambito dei controlli di manutenzione ordinaria trimestrale a giugno.


    (13 luglio 2010)


    Oddio quante volte prendo queste scale mobili! [SM=x346234] E dire che li vedo spesso lavorare, quindi penso che il problema non sia la manutenzione!

    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 14/07/2010 00:33
    Sono uscite anche delle foto della scala mobile incriminata, sempre da repubblica

    napoli.repubblica.it/cronaca/2010/07/13/foto/incidente_alla_circumvesuviana-55...
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 12:27
    non penso che la scala di colpo inverta il senso di marcia, non è che qualcuno inavvertitamente abbia toccato qualche pulsante che ha fatto combiato il verso da salita a discesa [SM=x346235] ???
    [Modificato da (ferpas) 15/07/2010 16:27]
  • OFFLINE
    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 13:10
    XGjemon
    C'ero anche io ieri alla circum di Poggioreale quando è accaduto la sciagura, ma le persone non hanno capito che quella scala mobile che non è mai andata in senso contrario, la sciagura è capitata al binario 1 in direzione Baiano, io stavo aspettando il treno per pzza Garibaldi ed ero all'altro binario, c'erano delle persone che si disperavano, gridavano e uno di loro diceva: "ma non c'è nessuna indicazione che la scala mobile va in senso contrario!", invece si sbagliava perchè non è mai andata in senso contrario e non so nemmeno come sia successo, è vero che c'è la manutenzione continua delle scale mobili, spesso vedo gli operai e le scale mobili sono ferme. La notizia pubblicata da questo giornale è imprecisa perchè c'era un guasto ad un treno circum per cui è stato messo un treno sostitutivo al binario 2 per andare a Baiano e le persone del treno in avaria stavano raggiungendo con la scala mobile il binario 1.
    Adesso che ci rifletto può darsi anche che siccome le scale mobili della circum sono a risparmio energetico ed entrano in fuzione solo quando uno si avvicina, siccome non tutti lo sanno forse credevano che erano ferme e per farle andare in funzione hanno premuto il tasto non sapendo che andava in senso contrario, ho visto premere quel tasto migliaia di volte alla stazione della metropolitana 2 di pzza Cavour e Montesanto quando le scale mobili sono ferme.
    [Modificato da @Rubi@ 14/07/2010 13:23]

    Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
    Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
    https://ienevideo.myblog.it/
  • OFFLINE
    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 13:18
    XGjemon
    Anche io li vedo spesso lavorare per la manutenzione, in tutte le scale mobili, poi quelle della metropolitana 2 alla fermata di Montesanto sono perennemente in manutenzione e sempre ferme, anche io credo che forse qualcuno ha premuto il tasto che fa andare la scala mobile in senso contrario senza saperlo, ma dico io perchè questi pulsanti vengono messi a portata di mano delle persone?
    [Modificato da @Rubi@ 14/07/2010 13:19]

    Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
    Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
    https://ienevideo.myblog.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 13:31
    E' uscito l'articolo sul Il Mattino dove l'Ingegner Amanteo (cugino di mia moglie), dirigente Circum , responsabile UORC e ieri sostituto del direttore esercizio, ha precisato che quella scala mobile NON è abilitata alla funzione inversa e che è collaudata per sopportare due persone a scalino. E' più probabile che si sia trattato di un blocco di sicurezza che l'abbia fatta arretrare di qlc centimetro a causa del contraccolpo, inevitabile, che ha fatto credere che si stesse muovendo all'inverso. L'impianto viene controllato ogni 3 mesi e l'ultima volta è stata il 4 Giugno senza riscontrare anomalie. La manutenzione (e qui e bene precisarlo...dico io) è affidata allo stesso personale della Circumvesuviana che, peraltro, e lo stesso che normalmente è addetto alla costante manutenzione della funivia... quindi gente esperta! Al momento l'impianto è fermo e sottoposto ad un approfondito esame per accertare l'esatta causa del malfunzionamento.

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 13:48
    Oh, bravo Francesco. In ogni caso immagino che Circumvesuviana dovrà indennizzare i feriti, perchè o per un motivo o per un altro, questa scala mobile ha mandato delle persone (fra cui bambini) in ospedale.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 13:59
    XFrancesco E.
    Le persone non hanno capito che si trattava di un guasto e non è mai andata in senso contrario, perchè sentivo un signore che inveiva con il bigliettaio della stazione e diceva: "ma non potevate mettere un cartello che andava in senso contrario!", io me la sono scampata per miracolo se arrivavo un minutino prima mi trovavo anche io su quella scala mobile.

    Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
    Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
    https://ienevideo.myblog.it/
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 15:59
    Circum, lavori fermi e fondi a rischio

    da IL MATTINO del 14/07/2010

    Pompei. I duecento milioni di euro stanziati per l’interramento della ferrovia della Circumvesuviana e la ristrutturazione della stazione di Pompei Santuario rischiano di essere perduti. Un ulteriore ritardo dell’apertura del cantiere (da progetto era previsto per il primo settembre 2009), comporterà la perdita dei fondi stanziati dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, dalla Comunità Europea e dalla Regione Campania. Un pericolo che la città di Pompei non può permettersi di correre. Il sindaco Claudio D’Alessio ha chiesto un incontro urgente con l’assessore ai Trasporti e alle Attività Produttive della Regione Campania, Sergio Vetrella per accelerare l’avvio dei lavori e scongiurare, così, il congelamento e la perdita dei fondi. «Non possiamo più permetterci ulteriori perdite di tempo - ha spiegato il primo cittadino - incontrerò l’assessore regionale per sollecitare l’esecuzione del progetto. Farò tutto quanto è in mio potere affinché il progetto vada a buon fine». Sotto l’aspetto tecnico-procedurale l’intervento infrastrutturale prevede il raddoppio della linea Torre Annunziata-Pompei, con l’abbassamento del piano del ferro dell’intera tratta per complessivi due chilometri, al fine di eliminare i quattro passaggi a livello presenti sul territorio mariano, con la copertura del nuovo piazzale ferroviario. Secondo il cronoprogramma progettuale sono previsti cinquantasette mesi complessivi per le attività espropriative, di costruzione dell’infrastruttura e di attivazione definitiva. Data inizio lavori primo settembre 2009 data ultimazione prevista 30 maggio 2014. I lavori però, non sono ancora stati avviati per problematiche fantasma. L’approvazione del progetto e la copertura finanziaria ci sono, cosa impedisce l’apertura del cantiere? L’incontro che il sindaco D’Alessio ha chiesto all’assessore regionale servirà a fare chiarezza. Ritardi su ritardi. L’annunciata «opera d’arte» dell’architetto Peter Eisenman, (lo scalo di Villa dei Misteri e Pompei-Santuario porteranno la sua firma), la cui conclusione era prevista per il maggio 2010 è ancora un progetto fermo. Anche qui i ritardi sono inspiegabili. Ad Eisenman è stato affidato il tratto che riguarda uno dei luoghi più importanti del mondo, Pompei. La riqualificazione però, interessa la linea che tocca Torre Annunziata, Boscotrecase, fino a Castellammare. Un progetto da cinquecento milioni di euro con incarico affidato dalla Regione a un concessionario costituito da un pool di imprese coordinate dall’Ansaldo, che intende non solo migliorare l’uso della ferrovia, ma riqualificare l’intero territorio. «Entro il 2009 sarà aperto il primo tratto che eliminerà cinque passaggi a livello e Boscotrecase e Boscoreale avranno nuove stazioni». Queste promesse annunciate nel maggio 2008 sono state rispettate. Tanto è vero che lo scorso dicembre c’è stata l’inaugurazione delle nuove stazioni ferroviarie della Circumvesuviana di Boscoreale e Boscotrecase. Pompei, invece, è ancora ferma al palo e rischia di vedersi sfumare la grande chance per il turismo: Roma-Pompei in un’ora e mezza, scendendo dall’Alta Velocità per prendere la Circumvesuviana e arrivare direttamente nella stazione Pompei firmata da Eisenman. I duecento milioni di euro finanziati per migliorare l’accoglienza di Pompei, che conta ogni anno sulla presenza di cinque milioni di visitatori tra turisti e pellegrini, stanno per diventare un sogno.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 17:58
    (ferpas), 14/07/2010 15.59:


    ...La riqualificazione però, interessa la linea che tocca Torre Annunziata, Boscotrecase, fino a Castellammare...

    La solita ignoranza di chi scrive questi articoli! [SM=x1885108] Che c'entra la linea Torre Annunziata-Pompei-Poggiomarino con Castellammare di Stabia?...


  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 18:01
    @Rubi@, 14/07/2010 13.18:

    ...anche io credo che forse qualcuno ha premuto il tasto che fa andare la scala mobile in senso contrario senza saperlo, ma dico io perchè questi pulsanti vengono messi a portata di mano delle persone?

    No Rubi. Questi pulsanti non consentono di invertire la marcia delle scale mobili, ma consentono semplicemente di fermarle. Sono pulsanti d'emergenza, infatti quando li si preme scatta anche un allarme.


  • OFFLINE
    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 14/07/2010 20:46
    XBiagPal
    Ma non l'ho detto io, l'ha detto (ferpas)che quei pulsanti potevano cambiare il senso di marcia, io sapevo che si potevano fermare con quel pulsante,infatti ci sono i soliti mongoloidi che alla fermata di Montesanto della metropolitana 2 si mettono a giocare con quel pulsante e le fermano, ma comunque credo che si sia trattato di un mal funzionamento e mi chiedo come mai quando si sono accorti dell'inversione di marcia non hanno premuto quel tasto per fermala, quelle persone hanno rischiato di morire.
    [Modificato da @Rubi@ 14/07/2010 20:48]

    Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
    Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
    https://ienevideo.myblog.it/
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/07/2010 23:12
    E ferpas si sbaglia... quelle scale mobili possono o andare IN UN SOLO SENSO o fermasi...punto e basta!!!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 15/07/2010 16:29
    e allora non si spiega come ha fatto ad invertire il senso [SM=x346240] , non è che si è fermata di colpo facendo cadere le persone che erano sui gradini ??? ma in testa alle scale mobili non c'è la telecamera della video sorveglianaza, da li si potrebbe vedere benissimo tutta la scena
    [Modificato da (ferpas) 15/07/2010 16:31]
  • OFFLINE
    Gjemon
    Post: 588
    Registrato il: 21/06/2008
    tranviere senior
    00 15/07/2010 18:08
    (ferpas), 15/07/2010 16.29:

    e allora non si spiega come ha fatto ad invertire il senso [SM=x346240] , non è che si è fermata di colpo facendo cadere le persone che erano sui gradini ??? ma in testa alle scale mobili non c'è la telecamera della video sorveglianaza, da li si potrebbe vedere benissimo tutta la scena


    Permettimi di dire che stai prendendo troppo per oro colato le parole del giornalista, sappiamo bene che il 99% delle volte non sanno nemmeno di cosa stanno parlando.

    https://projecteuler.net/profile/Gjemon.png
42