feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA
Messaggi
OFF
LINE
flapane
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
0
0
15/12/2015
11:29
Novità sul revamping degli ETR exCircum e la costruzione (esistono foto in merito?) dei nuovi Alfa?
Visit my site
www.flapane.com
My trips
-
My pics
OFF
LINE
dan094
Post: 190
Registrato il: 24/04/2014
tranviere junior
0
0
17/12/2015
14:35
non si hanno notizie né sugli Alfa né sui revamping dei T21 della circum, per quanto riguarda i FE220 alcuni (almeno 3) erano in lavorazione a Cancello Arnone (non so che tipo di intervento era in programma qui) poi sono state inviati in altra sede per far proseguire i lavori (Germania, dove si trova l'azienda che ha vinto l'appalto?)
OFF
LINE
nevercome
Post: 6
Registrato il: 10/01/2007
apprendista tranviere
0
0
25/01/2016
16:53
Ciao a tutti,
vi segnalo questa immagine, scattata oggi da un mio amico che me l'ha inoltrata conoscendo la mia passione per l'argomento.
Mi riporta a riguardo questi dettagli:
- il convoglio è arrivato dal lato gianturco, si è fermato qualche minuto ed è ripartito tornando da dove era venuto
- era formato da 3 treni comletamente vuoti e spenti, il treno centrale aveva 3 vagoni come quello in foto.
spero sia utile per maggiori info sul programma di revamping circum (o magari è qualche vecchio treno che va alla fiamma?)
OFF
LINE
CityN
Post: 1.063
Registrato il: 12/12/2008
tranviere veterano
0
0
04/02/2016
13:04
Anni '50 credo (da Napoli retrò)
OFF
LINE
filobustiere
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
0
0
06/02/2016
18:05
Via Galileo Ferraris
Devo dissentire. Si tratta senza ombra di dubbio della fine degli anni '60. Erano in corso i grandiosi lavori che avrebbero trasformato il piccolo tunnel sulla destra, nella nuova stazione di collegamento. La prova ce la danno le auto di quel periodo copiosamente ivi parcheggiate, nonché in secondo piano, le travi in cemento precompresso che sarebbero andate a costituire il cielo della nuova stazione. Certo i pur accorti progettisti, mai avrebbero potuto immaginare che i grandi volumi predisposti per le quattro linee si sarebbero poi rivelati insufficienti. Infatti sia per l'aumento dell'utenza che per i nuovi nodi di interscambio (prevedibili) il cosiddetto collegamento è diventato ben più importante di Porta Nolana. Chi usa la circum ben lo sa. Spesso i tempi per guadagnare l'uscita sono pari a quello della durata del viaggio.
Il flusso in uscita inoltre, di certo non è facilitato dal bar sul mezzanino che si chiama Idea ma che io ho ribattezzato Pessima Idea.
[
Modificato da filobustiere 06/02/2016 18:12
]
OFF
LINE
Vincenzo201
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
0
0
06/02/2016
18:27
La foto non può essere assolutamente degli anni '50. Basta la Fiat 850 in basso a destra a datarla dopo il 1964. In attesa che l'esperto individui qualche altra vettura.
OFF
LINE
e646.060
Post: 2.939
Registrato il: 12/02/2008
tranviere veterano
0
0
09/02/2016
15:10
Se può servire, la nuova stazione fu inaugurata l'8 giugno 1975.
In foto è già stata demolita una delle due gallerie a singolo binario che collegavano il bivio delle linee verso Poggioreale/Barra con la stazione di porta Nolana (il raddoppio è di metà anni '30).
Marco B.
OFF
LINE
europolis
Post: 3.605
Registrato il: 31/05/2008
tranviere veterano
0
0
16/02/2016
20:45
anche i metrostar prendono fuoco
napoli.repubblica.it/cronaca/2016/02/14/news/fuoco_su_treno_circumvesuviana_paura_ma_nessun_ferito-13...
OFF
LINE
Marco Paesemanda
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
0
0
24/02/2016
13:48
incitta.wordpress.com/2016/02/22/strade-ferrate-secondarie-meri...
OFF
LINE
64costa
Post: 66
Registrato il: 03/06/2009
apprendista tranviere
0
0
30/05/2016
15:27
circumvesuviana
Ciao a tutti chiedo x cortesia sé la circumvesuviana funziona ancora, dal forum le notizie ultime sono dal mese di febbraio. Grazie e buon lavoro.
OFF
LINE
flapane
Post: 619
Registrato il: 03/01/2003
tranviere senior
0
0
17/06/2016
10:12
Siamo ad un anno e mezzo dall'assegnazione degli appalti per il revamping di 'sti benedetti 37 etr.
Visit my site
www.flapane.com
My trips
-
My pics
OFF
LINE
Marco Paesemanda
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
0
0
17/06/2016
17:59
Io mentre passavo con la macchina sulla SS 162 dir direzione Barra ho visto degli elettrotreni della circumvesuviana smontati nel parcheggio di una grande fabbrica che si vedeva sulla mia destra della quale però ho dimenticato il nome...
OFF
LINE
filobustiere
Post: 1.445
Registrato il: 19/04/2004
tranviere veterano
0
0
18/06/2016
12:41
ETR in deposito
Si tratta del terminal dell'azienda FAGIOLI, trasporti eccezionali.
Cosa fanno colà due semicasse di un ETR II serie? Ho avanzato un ipotesi in altra sede che qui riprendo: ostaggio in attesa di pagamento per gli ETR avviati a revamping?
OFF
LINE
Marco Paesemanda
Post: 51
Registrato il: 01/06/2014
apprendista tranviere
0
0
14/07/2016
14:48
Salve, vi risulta che la Circumvesuviana abbia ancora il blocco telefonico in alcune tratte?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
14/07/2016
16:08
spero proprio di no, io so che gia ai tempi dell,acquisto dei primi elettrotreni venne realizzato un sistema centralizzato di controllo su tutta la rete, ed alcune stazioni delle linee a semplice binario sono completamenre automatiche
OFF
LINE
ct139k
Post: 1.127
Registrato il: 16/12/2007
tranviere veterano
0
0
14/07/2016
17:23
NO, per carità, è dagli anni '70 che tutto il traffico della rete è sottoposto a controllo centralizzato e telecomando. E in questi ultimi tempi vi sono stati anche degli ulteriori ammodernamenti. Per la Cumana ... non ci giurerei!
OFF
LINE
Vincenzo201
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
0
0
14/07/2016
23:40
Stando a quel che afferma "Il mattino", il blocco telefonico è presente sulla Circumflegrea.
www.ilmattino.it/napoli/cronaca/eav_treni_sicurezza-1855...
OFF
LINE
@Rubi@
Post: 3.179
Registrato il: 15/07/2006
tranviere veterano
0
0
15/07/2016
21:36
XMarco Paesemanda
Si la circumesuviana usa il blocco telefonico, tra i miei contatti di facebook c'è un macchinista della circumvesuviana andato in pensione l'anno scorso e oggi ha scritto questo sul suo diario: "
"Sto leggendo da ieri una miriade di idiozie su come funziona la circolazione treni in una ferrovia a semplice binario e chi sarebbe o potrebbe essere colui che ha sbagliato. Specifico che ho fatto il macchinista per 35 anni, fino ad un anno fa, in una ferrovia a semplice binario e mi è capitato spesso di lavorare in regime di BT (Blocco Telefonico), che sembra sia il sistema vigente nella ferrovia dov'è avvenuto il disastro tragico di ieri. Quindi consentitemi di parlare con cognizione di causa. Ebbene, in regime di BT il macchinista parte su ordine del capotreno, dopo che questi ha ricevuto dispaccio telefonico dal dirigente, il quale si è assicurato che la tratta che il treno deve percorrere è libera; quindi, a meno che non impazzisce e parte senza autorizzazione, il macchinista è l'unico a cui non si può imputare la colpa di questo tipo di errore."
[
Modificato da @Rubi@ 15/07/2016 21:38
]
Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
https://ienevideo.myblog.it/
OFF
LINE
Vincenzo201
Post: 3.053
Registrato il: 20/01/2008
tranviere veterano
0
0
16/07/2016
00:52
@ Rubi
Il fatto che il tuo contatto abbia lavorato in regime di blocco telefonico significa che tale sistema era fisso o si è trovato a doverlo utilizzare, non so se sia possibile, per necessità contingenti?
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
16/07/2016
08:54
sulle linee fs tutti i regolamenti previsti per il blocco telefonico sono tuttora in vigore perchè questa è l'ultima spiaggia per poter assicurare il servizio in caso di guasto ai sistemi elettrici.
normalmente viene utilizzato quando, per manutenzione, sulle linee a doppio binario si deve interrompere una via di corsa, ma la cosa sta diventando sempre più rara in quanto tutte le principali linee sono "banalizzate", cioè prevedono il blocco automatico e relativi segnali anche per viaggiare "a destra", o come si dice, sul binario "illegale", che quindi illegale più non è.
ed è anche possibile far viaggiare parallelamente due treni sfruttando i due binari nella stessa direzione, come se fossero due binari unici affiancati.
Registrati
Accedi
208
FERROVIE URBANE ed extraurbane
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima