È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 15/12/2015 11:29
    Novità sul revamping degli ETR exCircum e la costruzione (esistono foto in merito?) dei nuovi Alfa?


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    dan094
    Post: 190
    Registrato il: 24/04/2014
    tranviere junior
    00 17/12/2015 14:35
    non si hanno notizie né sugli Alfa né sui revamping dei T21 della circum, per quanto riguarda i FE220 alcuni (almeno 3) erano in lavorazione a Cancello Arnone (non so che tipo di intervento era in programma qui) poi sono state inviati in altra sede per far proseguire i lavori (Germania, dove si trova l'azienda che ha vinto l'appalto?)
  • OFFLINE
    nevercome
    Post: 6
    Registrato il: 10/01/2007
    apprendista tranviere
    00 25/01/2016 16:53
    Ciao a tutti,
    vi segnalo questa immagine, scattata oggi da un mio amico che me l'ha inoltrata conoscendo la mia passione per l'argomento.



    Mi riporta a riguardo questi dettagli:
    - il convoglio è arrivato dal lato gianturco, si è fermato qualche minuto ed è ripartito tornando da dove era venuto
    - era formato da 3 treni comletamente vuoti e spenti, il treno centrale aveva 3 vagoni come quello in foto.

    spero sia utile per maggiori info sul programma di revamping circum (o magari è qualche vecchio treno che va alla fiamma?)
  • OFFLINE
    CityN
    Post: 1.063
    Registrato il: 12/12/2008
    tranviere veterano
    00 04/02/2016 13:04
    Anni '50 credo (da Napoli retrò)
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 06/02/2016 18:05
    Via Galileo Ferraris
    Devo dissentire. Si tratta senza ombra di dubbio della fine degli anni '60. Erano in corso i grandiosi lavori che avrebbero trasformato il piccolo tunnel sulla destra, nella nuova stazione di collegamento. La prova ce la danno le auto di quel periodo copiosamente ivi parcheggiate, nonché in secondo piano, le travi in cemento precompresso che sarebbero andate a costituire il cielo della nuova stazione. Certo i pur accorti progettisti, mai avrebbero potuto immaginare che i grandi volumi predisposti per le quattro linee si sarebbero poi rivelati insufficienti. Infatti sia per l'aumento dell'utenza che per i nuovi nodi di interscambio (prevedibili) il cosiddetto collegamento è diventato ben più importante di Porta Nolana. Chi usa la circum ben lo sa. Spesso i tempi per guadagnare l'uscita sono pari a quello della durata del viaggio.
    Il flusso in uscita inoltre, di certo non è facilitato dal bar sul mezzanino che si chiama Idea ma che io ho ribattezzato Pessima Idea.
    [Modificato da filobustiere 06/02/2016 18:12]
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 06/02/2016 18:27
    La foto non può essere assolutamente degli anni '50. Basta la Fiat 850 in basso a destra a datarla dopo il 1964. In attesa che l'esperto individui qualche altra vettura.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 09/02/2016 15:10
    Se può servire, la nuova stazione fu inaugurata l'8 giugno 1975.
    In foto è già stata demolita una delle due gallerie a singolo binario che collegavano il bivio delle linee verso Poggioreale/Barra con la stazione di porta Nolana (il raddoppio è di metà anni '30).

    Marco B.
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 16/02/2016 20:45
    anche i metrostar prendono fuoco
    napoli.repubblica.it/cronaca/2016/02/14/news/fuoco_su_treno_circumvesuviana_paura_ma_nessun_ferito-13...
  • OFFLINE
    Marco Paesemanda
    Post: 51
    Registrato il: 01/06/2014
    apprendista tranviere
    00 24/02/2016 13:48
    incitta.wordpress.com/2016/02/22/strade-ferrate-secondarie-meri...
  • OFFLINE
    64costa
    Post: 66
    Registrato il: 03/06/2009
    apprendista tranviere
    00 30/05/2016 15:27
    circumvesuviana
    Ciao a tutti chiedo x cortesia sé la circumvesuviana funziona ancora, dal forum le notizie ultime sono dal mese di febbraio. Grazie e buon lavoro.
  • OFFLINE
    flapane
    Post: 619
    Registrato il: 03/01/2003
    tranviere senior
    00 17/06/2016 10:12
    Siamo ad un anno e mezzo dall'assegnazione degli appalti per il revamping di 'sti benedetti 37 etr.


    Visit my site www.flapane.com
    My trips - My pics
  • OFFLINE
    Marco Paesemanda
    Post: 51
    Registrato il: 01/06/2014
    apprendista tranviere
    00 17/06/2016 17:59
    Io mentre passavo con la macchina sulla SS 162 dir direzione Barra ho visto degli elettrotreni della circumvesuviana smontati nel parcheggio di una grande fabbrica che si vedeva sulla mia destra della quale però ho dimenticato il nome...
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 18/06/2016 12:41
    ETR in deposito
    Si tratta del terminal dell'azienda FAGIOLI, trasporti eccezionali.
    Cosa fanno colà due semicasse di un ETR II serie? Ho avanzato un ipotesi in altra sede che qui riprendo: ostaggio in attesa di pagamento per gli ETR avviati a revamping?
  • OFFLINE
    Marco Paesemanda
    Post: 51
    Registrato il: 01/06/2014
    apprendista tranviere
    00 14/07/2016 14:48
    Salve, vi risulta che la Circumvesuviana abbia ancora il blocco telefonico in alcune tratte?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 14/07/2016 16:08
    spero proprio di no, io so che gia ai tempi dell,acquisto dei primi elettrotreni venne realizzato un sistema centralizzato di controllo su tutta la rete, ed alcune stazioni delle linee a semplice binario sono completamenre automatiche
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 14/07/2016 17:23
    NO, per carità, è dagli anni '70 che tutto il traffico della rete è sottoposto a controllo centralizzato e telecomando. E in questi ultimi tempi vi sono stati anche degli ulteriori ammodernamenti. Per la Cumana ... non ci giurerei!
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/07/2016 23:40
    Stando a quel che afferma "Il mattino", il blocco telefonico è presente sulla Circumflegrea.
    www.ilmattino.it/napoli/cronaca/eav_treni_sicurezza-1855...
  • OFFLINE
    @Rubi@
    Post: 3.179
    Registrato il: 15/07/2006
    tranviere veterano
    00 15/07/2016 21:36
    XMarco Paesemanda
    Si la circumesuviana usa il blocco telefonico, tra i miei contatti di facebook c'è un macchinista della circumvesuviana andato in pensione l'anno scorso e oggi ha scritto questo sul suo diario: "



    "Sto leggendo da ieri una miriade di idiozie su come funziona la circolazione treni in una ferrovia a semplice binario e chi sarebbe o potrebbe essere colui che ha sbagliato. Specifico che ho fatto il macchinista per 35 anni, fino ad un anno fa, in una ferrovia a semplice binario e mi è capitato spesso di lavorare in regime di BT (Blocco Telefonico), che sembra sia il sistema vigente nella ferrovia dov'è avvenuto il disastro tragico di ieri. Quindi consentitemi di parlare con cognizione di causa. Ebbene, in regime di BT il macchinista parte su ordine del capotreno, dopo che questi ha ricevuto dispaccio telefonico dal dirigente, il quale si è assicurato che la tratta che il treno deve percorrere è libera; quindi, a meno che non impazzisce e parte senza autorizzazione, il macchinista è l'unico a cui non si può imputare la colpa di questo tipo di errore."
    [Modificato da @Rubi@ 15/07/2016 21:38]

    Visita il mio canale rumble https://rumble.com/account/content?type=all
    Visita i miei blog https://ildossierink.wordpress.com/
    https://ienevideo.myblog.it/
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 16/07/2016 00:52
    @ Rubi
    Il fatto che il tuo contatto abbia lavorato in regime di blocco telefonico significa che tale sistema era fisso o si è trovato a doverlo utilizzare, non so se sia possibile, per necessità contingenti?
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 16/07/2016 08:54
    sulle linee fs tutti i regolamenti previsti per il blocco telefonico sono tuttora in vigore perchè questa è l'ultima spiaggia per poter assicurare il servizio in caso di guasto ai sistemi elettrici.
    normalmente viene utilizzato quando, per manutenzione, sulle linee a doppio binario si deve interrompere una via di corsa, ma la cosa sta diventando sempre più rara in quanto tutte le principali linee sono "banalizzate", cioè prevedono il blocco automatico e relativi segnali anche per viaggiare "a destra", o come si dice, sul binario "illegale", che quindi illegale più non è.
    ed è anche possibile far viaggiare parallelamente due treni sfruttando i due binari nella stessa direzione, come se fossero due binari unici affiancati.
208