Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI - CIRCUMVESUVIANA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 16/07/2008 13:12
    Foto davvero interessantissime, soprattutto quelle relative ai carri!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
    Sei riuscito per caso a capire che tipo di pavimentazione stanno posando? Non vorrei che stessero installando lo stesso tipo di piastrelle presenti prima.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 16/07/2008 13:37
    piastrelle

    Sono sicuramente più grandi di quelle precedenti e di colore grigio scuro; praticamente come quelle di Garibaldi, solo che lì sono montate in diagonale mentre qui sono parallele.

    Marco B.
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/07/2008 14:28
    Grigio scuro? Mi viene in mente la nuova pavimentazione dei marciapiede di via Giulio Cesare.... grandi quadrelloni in pietra lavica!

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 16/07/2008 15:03
    No, queste sono lucide...

    Marco B.
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 16/07/2008 19:28
    Ma i nuovi Etr hanno meno sedili?
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 16/07/2008 21:26
    Ovvio. Sono per un servizio da Metropolitana. Comunque telefonicamente e646.060 mi ha comunicato, circa un'ora fa, che è stato appena consegnato un altro treno alla Stazione di San Giovanni. Siamo quindi a 7 nuovi treni.
    [Modificato da BiagPal 16/07/2008 21:27]
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/07/2008 01:57
    ancora sulle piastrelle di Poggioreale

    In fondo alla scala del binario 1 si vede la nuova pavimentazione con le piastrelle grigie:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    uno sguardo dalla banchina di fronte; non si capisce se c'è una specie di motivo sulle piastrelle o è una questione di riflessi, ma alcune zone sembrano fatte con piastrelle più chiare



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    speriamo che rifiniscano per bene il bordo esterno, ad esempio il segno di fermata per gli ETR è rimasto solo sulla metà inferiore...

    per ora si sono fermati qui, a circa un quarto della banchina



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    Marco B.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/07/2008 02:00

    è stato appena consegnato un altro treno alla Stazione di San Giovanni.

    Beh, in effetti è stata consegnata solo una cassa intermedia:



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    altre foto domani [SM=x346241]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 17/07/2008 10:26
    per Biagio

    Ovvio. Sono per un servizio da Metropolitana.



    Cosa che in Circumvesuviana diciamo che hanno accettato... [SM=x346225]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 17/07/2008 13:16
    Come si scarica un elettrotreno sui binari

    Ieri sera stavano scaricando sui binari di San Giovanni l'elemento centrale di un nuovo elettrotreno CV4; la cassa proveniente dallo stabilimento Ansaldo di via Argine è giunta su un carrellone stradale fino al piazzale della stazione, dove è presente un binario non elettrificato annegato nell'asfalto.
    Per l'operazione si comincia allineando il carrellone con il binario e sollevando la cassa con quattro martinetti idraulici "portatili":



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    quindi il camion viene fatto avanzare sfilando il carrello stradale da sotto all'elettrotreno



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    liberate le ruote dei carrelli provvisori montati sotto il CV4, si comincia ad abbassare la cassa sul binario



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    procedendo lentamente...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    ..e facendo attenzione che le ruote siano allineate ai binari



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    un ingrandimento della testata dove andrà l'intercomunicante



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    le ruote sono correttamente posizionate sui binari!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    Il camion con il carrellone che ha trainato la cassa; l'altro camion portava un compressore per l'azionamento dei martinetti e la serie di travi metalliche necessarie allo scarico



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    la fiancata della cassa: la colorazione è ancora incompleta



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    l'altra estremità della cassa scaricata



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    un dettaglio dell'articolazione su cui è montato il carrello provvisorio



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    I martinetti idraulici vengono sganciati dalla trave ribassata e spostati



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    quindi la trave viene scollegata e sfilata da sotto il carrello



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Per finire, sui binari di ricovero dal lato opposto, dove sono spesso in sosta le due vecchie elettromotrici BD non restaurate per il Sorrento Express, erano in sosta i carri con le macerie provenienti dalla stazione di Poggioreale



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    [Modificato da e646.060 18/07/2008 13:08]

    Marco B.
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 17/07/2008 14:38
    Ottimo reportage fotografico!!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 17/07/2008 14:39
    Augusto1, 17/07/2008 10.26:


    Cosa che in Circumvesuviana diciamo che hanno accettato...


    E per quale motivo?

    [Modificato da BiagPal 17/07/2008 14:40]
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 17/07/2008 20:14
    CV2
    Dato che i tecnici circum. hanno capito come funziona il CV2 adesso la messa in opera degli altri ETR sarà più veloce. GIUSTO?
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 17/07/2008 20:48
    Ah, una cosa, comunque la denominazione non è CV2, ma CV4. [SM=x346228]
    I nuovi treni entreranno in servizio in autunno.
    [Modificato da BiagPal 17/07/2008 20:49]
  • Madeco
    00 17/07/2008 21:45
    CV4
    I treni chiamiamoli con i soprannomi: Il Golfo (anche bello tra l'altro! [SM=g8806] )

    Complimenti a e646.060 per le foto [SM=x346220]
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 18/07/2008 13:10
    CV4 e lavori
    OK, ho corretto [SM=x346239]

    A Poggioreale hanno riaperto la banchina del binario 1 sfruttando la parte già risistemata vicino alle scale; in partenza da Garibaldi il capotreno, che solitamente è in testa, è passato sull'ETR di coda avvertendo chi dovesse scendere a Poggioreale di passare in quello di testa alla fermata del Centro Direzionale.

    Inoltre pare ci sia una frenesia lavorativa; anche alla fermata via Gianturco stanno rifacendo i marciapiedi in direzione Napoli.
    [Modificato da e646.060 18/07/2008 13:16]

    Marco B.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 18/07/2008 14:54
    non capisco perchè bisogna complicare le cose. ma se a poggioreale hai 3 binari perchè non usarli? il 1° deve essere chiuso perchè vi è un cantiere. ammesso succede qualcosa e bisogna evaquare il treno le persone che si trovano sull'ETR di coda dove cavolo scendono sul cantiere e magari proprio mentre transita il bobcat cosi se fa na caricata de persone. io non ci vedo nulla di male far transitare i treni sul 2° e 3° binario si perderà un po di tempo per l'entrata e l'uscita dalla stazione ma in cambio eviti disaggi ai passeggeri e si viaggia in sicurezza.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 18/07/2008 18:47
    per Biagio
    Perchè non è esattamente quello che avrebbero preferito fare...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 18/07/2008 20:24
    E che volevano fare?
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 21/07/2008 18:10
    dunque i nuvi treni sranno impegnati solo su brevi tratti inizialmente?
15