00 08/10/2005 12:36
Tra le tante belle scene tramviarie di cui il film è pieno mi piace proporvi stanotte un fotoconfronto in cui protagonista è un tram poco conosciuto: le piccole vetture a due assi Sibona, così chiamate dal nome dell'ingegnere che le progettò nel 1953.
Bidirezionali, dotate di doppi fanali e con una linea molto moderna per quei tempi ebbero purtroppo vita brevissima: costruite in soli 5 esemplari furono già radiate nel 1960 con soli 7 anni di servizio all'attivo. Per questo la ripresa del film che le riguarda è importante data la pochezza delle vetture e il ristretto spazio temporale che le vide in circolazione.
In questa sezione mi limiterò a mostrarvi una scena del film e la medesima anonima collocazione odierna. Per chi fosse interessato a questo tipo di vetturette posso parlarne volentieri con altre immagini e notizie nella più appropriata sezione dei tram bolognesi.





Aldo Fabrizi sta per uscire dal tribunale ( che non è a Bologna assolutamente quello in cui lo si vede uscire con la famiglia tutto tronfio dopo la vittoria processuale ) e si dirige verso i due tram parcheggiati in Piazza del Francia.
Nella realtà i due binari di Piazza del Francia erano solo due tronchi di servizio usati come ricovero temporaneo: in primo piano vediamo la due assi 305 Sibona, davanti a lei l'elegante vettura a carrelli 229.



Ed ecco il medesimo luogo di allora ai giorni nostri: