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Sbagli... era più raffinata l'Alfetta, da cui derivava l'Alfa 6, poiché la disposizione degli organi meccanici era tradizionale (frizione e cambio all'uscita del motore)... in luogo della trasmissione Transaxle (frizione e cambio in blocco al retrotreno e freni all'uscita del differenziale per equilibrare pesi e masse), essa conservava della progenitrice solo il ponte posteriore De Dion e naturalmente il pianale; ovvio che l'Alfa 6 montava anche i motori 6 cilindri a V di 2000 e 2500 cc; in seguito adottò anche un 5 cilindri TD della VM.
La trasmissione Transaxle era prerogativa di sole altre due auto al mondo (all'epoca dell'Alfetta): la Porsche 944 e l'Aston Martin;
in Italia la prima ad adottare un simile schema fu la Lancia Aprilia... transaxle erano anche le Daf (le Variomatic... con cambio Van Dorne.... un dispositivo del tutto analogo ai variatori di trasmissione dei moderni scooter!) e la Ferrari 365 Daytona (anni '60); attualmente un simile schema è adottato dalla versione sportiva della Maserati Quattroporte.
Dell'Arna c'era anche la "TI" con carrozzeria 3 porte e vistoso spoiler sul lunotto (tipo Fiat 127 Sport).
[Modificato da Francesco E. 03/06/2008 01:14]

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