00 02/06/2008 22:54
In realtà l'AlfaRomeo, per propria colpa, si fece trattare assai male dai giapponesi ...

... erano gli ultimi tempi della disastrosa gestione delle partecipazioni statali e l'Alfa era già quasi completamente cotta per essere svenduta alla Fiat. Il management della casa di Arese aveva bisogno, stando a quanto ho sentito dire, di fare un accordo a qualsiasi costo con un produttore internazionale, per questioni di prestigio e sopravvivenza, più per motivi politici che economici.

Data la mancanza di reale capacità negoziale da parte di chi si trovò a trattare per l'Alfa con i potenziali partner, gli agguerritissimi rappresentanti della Nissan non faticarono molto ad accorgersi della debolezza (e dell'incapacità) dei propri interlocutori italiani.

In un'epoca, quindi, in cui l'arrivo di auto giapponesi in Italia era drasticamente contingentata (questa è un'altra storia, magari ne riparleremo), i giappnesi si trovarono con l'inaspettato regalo di riuscire ad ammollarci un modello già vecchio e sostanzialmente alla fine del suo ciclo di vita.

L'ARNA, tra l'altro, non fu mai commercializzata in Giappone col marchio AlfaRomeo. Per fortuna, dovrei dire, visto che tale brand, indipendentemente dalla banalizzazione che ne ha fatto per anni la Fiat, ha mantenuto e tuttora ancora mantiene un notevole appeal per i giapponesi.