00 08/02/2007 10:58
La DS mi ha fatto sempre impazzire... il sistema idraulico che sovrintendeva a freni, frizione, sespensione e sterzo era fantascientifico nel '55 quando fu presentata al salone di Parigi; tanto per fare un paragone, da noi, a Torino, veniva presentata la Fiat 600... mentre inglesi e tedeschi producevano ancora vetture con telaio -anteguerra- separato dalla carrozzeria, ad esclusione della Borgward che nel '54 introdusse il modello "Isabella" (una macchina che ebbe molto successo all'epoca, anche in Italia) ma che chiuse i battenti ai primi anni '60 e la Bmw che produceva l'Isetta (su licenza italiana ISO) e l' utilitaria (!) "700", piccola berlina con motore bicilindrico (derivato dalle moto) con carrozzeria portante dalla linea piuttosto americaneggiante...
nella foto di Antonio, davanti alla "DS", si intravede la coda di un'altra Citroen che fece scalpore quanto fu messa in produzione nel '37: la "Traction Avant"... la prima auto, di serie, al mondo, ad avere la trazione anteriore (sulle ultime prodotte, fra il '52 ed il '54 fu sperimentata la sospensione pneumatica al retrotreno che caratterizzò la produzione futura della casa Francese)

[Modificato da Francesco E. 08/02/2007 10.59]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"