Nella foto seguente, vediamo un tram serie 2500 percorrere il binario di corso Moncalieri in direzione Gran Madre, fotografato circa all'altezza di via Febo
Uploaded with
ImageShack.us
La foto è del periodo bellico (1940 - 1945), lo si capisce dalle fasce bianche sui paraurti; la vettura è fuori servizio, poichè quel tratto di binario, come linee urbane, è sempre stato percorso solo dal 14, mentre quella fotografata è dell'11; probabilmente arrivava dal deposito Nizza, e andava a prendere servizio al capolinea dell'11 in corso Matteotti.
Come si vede, il binario era in sede riservata, su un lato del corso; sul lato opposto, sempre in sede riservata di fianco al filare di platani del viale pedonale (oggi anche ciclabile) vi era il binario in direzione ponte Isabella; situazione che rimase immutata fino alla rimozione dei binari stessi, avvenuta a inizio 1968, dopo che nel 1966 il 14 era stato limitato a Porta Nuova. Questo tratto di binari permetteva una discreta velocità ai tram, non essendovi quasi strade confluenti, salvo via Febo e il piazzale d'ingresso a villa San Severino (oggi parco pubblico Leopardi); anche le fermate erano rare: al ponte Isabella, in via Febo, alla Barriera di Piacenza.
[Modificato da Censin49 08/03/2012 20:25]