00 16/01/2012 17:38
@Linea 12 - Personalmente, ritengo la stazione Lingotto un errore, perlomeno come sito, piuttosto fuori mano; la grande stazione attuale è la ricostruzione, nei primi anni 80, della precedente stazioncina, nata già nel 1957 (in sostituzione di precedente fermata 200 metri più a Sud, dopo via Passo Buole) essenzialmente a servizio delle maestranze della Fiat, sia Lingotto che Mirafiori (cui era collegata con bus navetta); come posizione poteva andare bene a tale scopo, non certo come ora si vuole, come grande stazione di trasbordo. Si poteva quantomeno pensare a uno spostamento appena più a Nord, almeno, con l a passerella attuale, poteva servire bene il Lingotto Fiere e l'8Gallery!
Quando la stazione è stata inaugurata, nel 1981, era già in progetto la riforma e la sostituzione della rete tranviaria, come poi attuato a maggio dell'anno successivo; prolungare linee tranviarie di cui non era ancora chiara la sopravvivenza sarebbe stato poco sensato; d'altra parte, una linea tranviaria, per sua natura, non può fare molte deviazioni e zig zag! Infatti, proprio il servire la stazione può essere uno dei motivi per cui il 18 è rimasto bus.
Come già accennato in altra discussione, la stazione è stata prevista con una parte sotterranea, che avrebbe dovuto servire come stazione integrata per un'eventuale linea di metropolitana (come realizzato ora a Porta Susa); metropolitana che invece è stata fatta passare dall'altra parte della ferrovia, su via Nizza, per cui (altro errore madornale) rimane completamente scollegata dalla stazione.
[Modificato da Censin49 17/01/2012 20:39]