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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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    DarioB
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    tranviere senior
    00 25/01/2006 22:26
    Re:

    Scritto da: Lucajuventino 25/01/2006 22.15

    Il binario di collegamento all'incrocio con Corso Grosseto però è stato tolto anni fa...e non capisco perchè, le 7000 ci sono ancora...



    Se per questo anche in corso Svizzera, poco oltre via Pianezza, c'era uno scambio che permetteva alle 7000 di passare sul binario opposto. Di questo scambio ne resta ancora qualche traccia, ma è stato rimosso anni fa. Probabilmente era ritenuto superfluo.

    Luca


    ... e se proprio vogliamo dirla tutta, ce n'era un'altro in corso Toscana tra corso Cincinnato e via Sansovino, eliminato circa 10 anni fa, perchè inutile doppione di quello costruito nel 90 in corso Molise.

    DarioB
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 11:23
    Binario "strano"
    No, il binario di cui parlavo io era in via Caltanissetta e non era l'interscambio di via Venaria, che pure ricordo bene. Senza il disegno mi è però difficile spiegarvi quale binario intenda.
    Anche a me pare (come ad Antonio) che l'interscambio citato risalisse a prima delle 7000, ma è certamente vero che quando è stato costruito le motrici bidirezionali non esistevano più.
    Infatti venne realizzato non prima del 1966, perché prima il Venaria non c'era e quindi a nord di via Caltanissetta non esisteva alcun binario.
    Nè è ipotizzabile che potesse servire per scartare sul "binario illegale", diciamo così, qualche vettura guasta, perché fino al 1987 il binario di via Venaria in direzione nord (tra Caltanissetta e Stampalia) era l'unica via d'accesso al Venaria, quindi non ingombrabile in nessun modo.
    Ciao a tutti!
    7041

    [Modificato da Settantaquarantuno 26/01/2006 11.26]

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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 12:48
    Binari da e per il Venaria
    In via Venaria davanti alla chiesa angolo via Sansovino esisteva un binario di raccordo tra quello in uscita e quello in entrata dal deposito.
    E' stato rimosso dopo l'ampliamento e la posa dei binari lato sud, per intenderci dove giacciono le 7000.
    Si narra... che via Amati di notte era un parcheggio bus e al mattino i tram per uscire utilizzavano anche il binario di "entrata" per poi immettersi, utilizzando il binario in argomento, su quello giusto.
    In via Caltanisetta c'era anche un binario tronco utilizzato per scartare le vetture guaste.
    In corso Grosseto/via Venaria i binari vennero posati a seguito dell'interramento della ferrovia To-Ceres. Le 7000 utilizzavano per rientrare al Venaria il binario disponibile e poi si immettevano su quello giusto in corso Grosseto.
    I raccordi erano 2 da Venaria sul binario contromano e da Potenza sul binario verso Venaria.
    Finiti i lavori dopo qualche anno sono stati rimossi.

    Edoardo
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    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 26/01/2006 14:18
    Re: Binario "strano"

    Scritto da: Settantaquarantuno 26/01/2006 11.23
    No, il binario di cui parlavo io era in via Caltanissetta e non era l'interscambio di via Venaria, che pure ricordo bene. Senza il disegno mi è però difficile spiegarvi quale binario intenda.
    Anche a me pare (come ad Antonio) che l'interscambio citato risalisse a prima delle 7000, ma è certamente vero che quando è stato costruito le motrici bidirezionali non esistevano più.
    Infatti venne realizzato non prima del 1966, perché prima il Venaria non c'era e quindi a nord di via Caltanissetta non esisteva alcun binario.
    Nè è ipotizzabile che potesse servire per scartare sul "binario illegale", diciamo così, qualche vettura guasta, perché fino al 1987 il binario di via Venaria in direzione nord (tra Caltanissetta e Stampalia) era l'unica via d'accesso al Venaria, quindi non ingombrabile in nessun modo.
    Ciao a tutti!
    7041

    [Modificato da Settantaquarantuno 26/01/2006 11.26]



    Ecco come ricordo l'incrocio tra Via Caltanissetta e Via Venaria (scusate la qualita' pessima del disegno).

    Per quanto riguarda l'utilita' del collegamento, e' vero che dopo il 1966 non erano piu' presenti motrici passeggeri bidirezionali, ma motrici di servizio penso di si.
    Potrebbe essere un'altra spiegazione oltre alla plausibilissima ipotesi indicata da Edoard?
    Ciao
    Antonio

    [Modificato da Antonio63 26/01/2006 14.21]

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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 26/01/2006 15:07
    Re:

    Scritto da: Lucajuventino 25/01/2006 22.15
    Se per questo anche in corso Svizzera, poco oltre via Pianezza, c'era uno scambio che permetteva alle 7000 di passare sul binario opposto. Di questo scambio ne resta ancora qualche traccia, ma è stato rimosso anni fa. Probabilmente era ritenuto superfluo.


    Presumo che sia stato costruito quando le 7000 stazionavano di notte in c. Svizzera.

    [Modificato da MarioAllegheny 26/01/2006 15.08]


    T.J. Team ®
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 15:24
    Raccordi Svizzera e Caltanisetta
    Il binario in corso Svizzera e anche in corso Toscana in direzione Vallette prima di via Sansovino vennero posati solo per l'utilizzo in prova delle 7000 e successivamente rimossi.
    Quello di corso Svizzera non era per nulla utile ormai con il binario morto di corso Mortara.

    OK in via Caltanisetta i binari erano così disposti.
    Sono spariti da poco tempo contemporaneamnte al rifacimento dell'anello di piazza Stampalia e l'eliminazione del binario in direzione Venaria da via Caltanisetta a piazza Stampalia.

    Edoardo
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 16:55
    Interscambio
    A me pare strano che i tram percorressero in uscita dal Venaria un binario contromano per molte centinaia di metri. Anche se non c'era il traffico di oggi mi sembrava un po' pericoloso.
    Una o anche due file di bus avrebbero potuto essere parcheggiate in centro strada lasciando i due binari sgombri.
    Non credo nemmeno che i soli tram di servizio bidirezionali giustificassero la comunicazione.
    Il binario "strano" era proprio quello di scarto per vetture guaste, giustamente disegnato da Antonio in mezzo alla via Caltanissetta (tra l'altro: complimenti, ottima memoria); non avevo mai pensato allo scarto perché mi sembrava molto corto e terminava nel nulla, senza alcun fermo
    Ciao e a presto
    7041
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 17:08
    Via Venaria
    Alle 4,30 del mattino il traffico era molto scarso o assente.
    Non serviva solo per scartare le vetture il binario tronco. Il 19 faceva capolinea prima del prolungamento al deposito in via Caltanisetta e le vetture al mattino in entrata erano bloccate dal tram fermo.

    Edoardo
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 18:37
    Interscambio di Via Venaria

    Ho letto le vostre impressioni riguardo gli interscambi di Via Caltanisetta e Via Venaria: questa foto alla 3108 l'ho scattata, non vorrei sbagliarmi, in Via Venaria nel 1982.

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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 18:48
    Foto 3000
    Ciao Roby e grazie, i tuoi apporti fotografici di tram torinesi sono sempre interessanti. La 3000 da te ripresa, però, si trova in corso Tortona, di fronte all'omonimo deposito. Via Venaria si trova molto lontano da lì.
    Un caro saluto.
    Mauro
    [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
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    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 26/01/2006 18:56
    Ah ecco, mi sembrava c.Tortona. La foto è molto interessante. La 3100 deve essere in manovra perchè sta impenniando il binario illegale:probabilmente sta x entrare nell'ingresso dell'officina. Il binario in primo piano era un binario morto.
    Curioso poi l'indicazione 1/ mi viene il dubbio che tale linea fosse esircita anche dalle 3100. 1/ che tra l'altro è stato soppresso proprio nel maggio 82'(e passava non distante dal Tortona).A che periodo risale la foto

    [Modificato da MarioAllegheny 26/01/2006 18.56]


    T.J. Team ®
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/01/2006 19:09



    questa foto alla 3108 l'ho scattata, non vorrei sbagliarmi...



    ...e difatti mi sono sbagliato strada. Lieto comunque la foto vi abbia in ogni modo interessato.
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 26/01/2006 23:33
    Re:

    Scritto da: MarioAllegheny 26/01/2006 18.56
    .....
    Curioso poi l'indicazione 1/ mi viene il dubbio che tale linea fosse esircita anche dalle 3100. 1/ che tra l'altro è stato soppresso proprio nel maggio 82'(e passava non distante dal Tortona).....

    [Modificato da MarioAllegheny 26/01/2006 18.56]




    Beh, non si può escludere a priori che ogni tanto sia stata messa in servizio anche qualche 3100. D'altra parte anche la vecchia linea 6 era stata gestita con le 2800 fino agli anni settanta, ma negli ultimi anni di gestione (forse successivamente al taglio di percorso, in seguito all'abbandono di Via Garibaldi) furono utilizzate solo le 3100, per quanto ho potuto vedere direttamente. [SM=x346239]
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    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 27/01/2006 00:29
    3100 su 6 e 1 barrato
    Ho la prova video che per qualche tempo le vetture serie 3100 hanno girato sulle linee 6 e 1 barrato (come nella bellissima foto di Roberto). In un vecchio super 8 da me girato nel 1981 e che ho rivisto proprio nei giorni scorsi, si vedono le 3100 sull' 1 barrato al capolinea di corso Tazzoli (insieme al 10) e un'altra vettura della stessa serie è ripresa in piazza Castello sul 6.
    Ciao, Renzo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 27/01/2006 15:40
    1-1/-6
    Dalle ore 18 circa le linee 1-1/-6 erano gestite con la biglietteria a terra e con motrici 3100 come nei giorni festivi.
    Era normale veder circolare un mix di 2700 e 3100 di sera.

    Edoardo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 27/01/2006 17:57
    3100
    Oltre al 1 e 6 tale sistema era applicato anche agli autobus e filobus ancora con bigliettaio.
    Il 34 filobus era gestito in questo modo prima della fusione con il 35 e gestione completa con 421.
    Era un modo per risparmiare personale senza possedere i veicoli.
    Le 2800 prima serie vennero rifatte dopo le 3100 e non erano disponibili mentre la seconda serie debuttò proprio il 2 maggio 1982 con la rete 82 sulla linea 3 da Vallette a piazza Toselli.
    All'inizio la 3 era gestita con 2800 nuove seconda serie e prima serie. Le 7000 erano ancora da disegnare...

    Edoardo
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    kiaokiao
    Post: 80
    Registrato il: 14/10/2004
    apprendista tranviere
    00 27/01/2006 20:26
    Via Venaria

    Alle 4,30 del mattino il traffico era molto scarso o assente.
    Non serviva solo per scartare le vetture il binario tronco. Il 19 faceva capolinea prima del prolungamento al deposito in via Caltanisetta e le vetture al mattino in entrata erano bloccate dal tram fermo.


    Anche a me pare molto strano che il tram andasse in contromano in Via Venaria; ma a che anni ci stiamo riferendo?

    Stefano
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    1707
    Post: 235
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 28/01/2006 00:53
    Rete 82 prima e dopo
    Scusa, Edoard, ma la seconda serie delle 2800 non può aver debuttato il 2 maggio 1982 all'apertura della nuova rete, a meno che non si trattasse di pochissime vetture. Da quella data infatti le 2500 (che saranno poi accoppiate a due a due a formare la seconda serie di 2800) erano in servizio sul "13" in gran quantità. All'epoca, sia per l'impiego di tram monocassa, sia per una domanda di trasporto più elevata di quella attuale, la frequenza del "13" era di circa 3 minuti nelle ore di punta! E infatti, già dal mese di giugno, sul "13" arrivarono le 2700, liberando così le 2500 che furono radiate come tali per tornare successivamente come seconda serie di 2800.
    Dai miei ricordi personali, fino al 1 maggio 1982, la "vecchia" (e grandiosa) rete torinese era così gestita:
    Linee 1-1barr-8 e 10 vetture tipo 2700
    Linee 2-4-16 e 19 vetture tipo 3100
    Linee 3-7 e 15 vetture tipo 2500
    Linee 5-6 e 9 vetture tipo 2800
    Dal 2 maggio 1982, inizialmente la Rete 82 era così gestita:
    Linee 1-3-4 vetture tipo 2800
    Linee 10-15-16 vetture tipo 3100 (e poi anche sul 12 istituito a fine maggio a seguito proteste degli utenti del vecchio 9)
    Linea 13 vetture tipo 2500
    Linea 18 vetture tipo 2700
    Al ritorno delle 2800 ricostruite (seconda serie), le stesse vennero inserite anche sulle linee 10 e 13. Le 3100 del 10 passarono sul 18 (e per qualche tempo anche sul 4), per cui alle 2700 furono assegnate soltanto le linee speciali FIAT dove conclusero la loro carriera.
    Ciao, Renzo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 30/01/2006 11:07
    2500
    Quello che scrivi è giusto in parte. Le prime 2800 seconda serie entrarono in servizio il 2 maggio 1982 contemporamenramnte all'inizio del servizio della linea 3 alle Vallette. Non era una flotta consistente erano proprio le prime della serie. La 2858, 2859, 2860, 2861 e 2862. Confermo che il 13 era gestito con le 2500.
    Le 2500 erano 100.
    Una trentina era impiegata (con le riseve e l'impiego sulle linee speciali FIAT) sul 13, 10 già in esericizo come 2800 e il resto in corso di trasferimento.

    Edoardo
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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 30/01/2006 11:12
    Linee 2 e 10
    Per essere precisi prima fino al 1 maggio 1982 anzi... 30 aprile
    il 10 era gestito da 3100 e il 2 da 2500.
    Il 10 fu la prima linea teorica di linea protetta e si dotò di tram corti e frequenti. Ancora qualche anno fa erano visibili le fermate con pensilina lunga in corso Vinzaglio.

    Edoardo
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