Come molti sapranno, fino al 1966 esisteva il "duo" delle linee 5-5/, con la prima attiva sul percorso B.ta Lesna (Via Brissogne , immagino)- Vanchiglia (la Piazza lungo Corso Belgio di cui ora mi sfugge il nome
) e la seconda che percorreva la tratta Corso Trapani-Piazza Coriolano (B.ta Sassi).
Con la riorganizzazione della rete avvenuta proprio nel '66, il 5/ fu abolito ed il 5 prolungato verso B.ta Sassi e limitato a Piazza Robilant (al posto del "3" prolungato a B.ta Lesna: insomma, scambio di percorsi e mi piacerebbe capire il perchè)
Quello di cui vorrei parlare è quella diramazione tramviaria, smantellata solo una decina d'anni fa, in Corso Trapani angolo Via Monginevro, in cui faceva capolinea il 5/.
La situazione era semplice: uno scambio che partiva dai binari di ingresso e uscita del deposito permetteva ai tram di entrare nel controviale di Corso Trapani, in particolare il binario era a raso, a ridosso del marciapiedi. Poche decine di metri in rettilineo, dove presumibilmente era situato il capolinea del 5/ (forse sufficienti appena per ospitare due 2500 o 3100) e quindi inversione, attraversamento del corso ed ecco che il binario si univa a quello che usciva dall'officina di Corso Trapani.
L'aspetto più singolare di quella diramazione (ma forse neanche tanto raro cinquant'anni fa) consisteva nel fatto che l'ingresso al capolinea avveniva contromano, nel senso che il binario partiva da quello di uscita del deposito San Paolo. Uno scambio situato in Via Monginevro, grosso modo all'altezza del parcheggio del supermercato, permetteva questa manovra e data la sua posizione, può darsi anche che permettesse di entrare direttamente nell'officina (percorrendo contromano il binario di Corso Trapani).
Immagino che questa soluzione apparentemente cervellotica sia stata scelta per puri motivi economici in quanto evitava l'installazione di un "incrocio" tramviario.
Peraltro, mi pare di averla vista anche in una foto che ritraeva il capolinea del 13 nella piazza davanti alla chiesa di Lucento. I binari che proseguivano probabilmente dovevano essere quelli della tramvia per Pianezza.