Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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    Trillo90
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    tranviere junior
    00 21/10/2005 20:51
    12
    Bè, Oddio, le 3100 e le 5000 me le ricordo bene, beato te che sei evidentemente molto più giovane di me... [SM=x346222] [SM=x346220]
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    Simone04
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    tranviere senior
    00 21/10/2005 23:39
    Foto d'epoca sul web...
    Corso Belgio, presumibilmente anni trenta...con tanto di motrici a carrelli e a truck:

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/317.jpg

    Corso Casale all'altezza di Madonna del Pilone:

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/227.jpg

    Porta Nuova...

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/porta_nuova.jpg

    Spero siano interessanti. [SM=x346239]
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    Simone04
    Post: 983
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    tranviere senior
    00 22/10/2005 13:37
    Il capolinea del 5/ in Borgo San Paolo
    Come molti sapranno, fino al 1966 esisteva il "duo" delle linee 5-5/, con la prima attiva sul percorso B.ta Lesna (Via Brissogne , immagino)- Vanchiglia (la Piazza lungo Corso Belgio di cui ora mi sfugge il nome [SM=x346225] ) e la seconda che percorreva la tratta Corso Trapani-Piazza Coriolano (B.ta Sassi).

    Con la riorganizzazione della rete avvenuta proprio nel '66, il 5/ fu abolito ed il 5 prolungato verso B.ta Sassi e limitato a Piazza Robilant (al posto del "3" prolungato a B.ta Lesna: insomma, scambio di percorsi e mi piacerebbe capire il perchè)

    Quello di cui vorrei parlare è quella diramazione tramviaria, smantellata solo una decina d'anni fa, in Corso Trapani angolo Via Monginevro, in cui faceva capolinea il 5/.

    La situazione era semplice: uno scambio che partiva dai binari di ingresso e uscita del deposito permetteva ai tram di entrare nel controviale di Corso Trapani, in particolare il binario era a raso, a ridosso del marciapiedi. Poche decine di metri in rettilineo, dove presumibilmente era situato il capolinea del 5/ (forse sufficienti appena per ospitare due 2500 o 3100) e quindi inversione, attraversamento del corso ed ecco che il binario si univa a quello che usciva dall'officina di Corso Trapani.

    L'aspetto più singolare di quella diramazione (ma forse neanche tanto raro cinquant'anni fa) consisteva nel fatto che l'ingresso al capolinea avveniva contromano, nel senso che il binario partiva da quello di uscita del deposito San Paolo. Uno scambio situato in Via Monginevro, grosso modo all'altezza del parcheggio del supermercato, permetteva questa manovra e data la sua posizione, può darsi anche che permettesse di entrare direttamente nell'officina (percorrendo contromano il binario di Corso Trapani).

    Immagino che questa soluzione apparentemente cervellotica sia stata scelta per puri motivi economici in quanto evitava l'installazione di un "incrocio" tramviario.

    Peraltro, mi pare di averla vista anche in una foto che ritraeva il capolinea del 13 nella piazza davanti alla chiesa di Lucento. I binari che proseguivano probabilmente dovevano essere quelli della tramvia per Pianezza.
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    MauroP
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    tranviere veterano
    00 22/10/2005 18:07
    Re: 12

    Scritto da: Trillo90 21/10/2005 20.51
    Bè, Oddio, le 3100 e le 5000 me le ricordo bene, beato te che sei evidentemente molto più giovane di me...



    Credo che la frase di Edoard fosse ironica...non mi pare che sia un ragazzino! [SM=x346239]

    Mauro
    T.J. Team
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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 22/10/2005 18:12
    Linea 5/
    Non ero a conoscenza del dettaglio esposto da Simone riguardo al capolinea di San Paolo, davvero curioso.
    Lo slargo di corso Belgio dove stava il capolinea nord non mi pare abbia mai avuto un nome, da lì parte corso Chieti. A poca distanza c'è piazza Toti, ma non mi risulta che il tram arrivasse fin lì, o sbaglio?

    Mauro
    T.J. Team
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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 22/10/2005 18:15
    Re: Re: Info

    Scritto da: Antonio63 21/10/2005 10.05
    Ecco la risposta alla tua domanda.
    (Particolare tratto dalla "Pianta della Rete 1937 a cura Azienda Tranvie Municipali di Torino")
    Ciao



    Strano che quella mappa risalga al 1937. Si legge chiaramente il nome di via Oulx e via Beaulard, ma durante il fascismo tutti i nomi geografici erano stati italianizzati. Secondo me l'ATM aveva inserito il tracciato delle linee su una mappa precedente.

    Mauro
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    DarioB
    Post: 345
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    00 22/10/2005 20:51
    Re: Foto d'epoca sul web...

    Scritto da: Simone04 21/10/2005 23.39
    Corso Belgio, presumibilmente anni trenta...con tanto di motrici a carrelli e a truck:

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/317.jpg

    Corso Casale all'altezza di Madonna del Pilone:

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/227.jpg

    Porta Nuova...

    www.mepiemont.net/foto_stor/luoghi/torino/porta_nuova.jpg

    Spero siano interessanti. [SM=x346239]



    Grazie Simone, per le foto davvero interessanti, soprattutto per me quella di corso Belgio in cui si vede il palazzo dove andrò ad abitare tra qualche settimana.
    [SM=x346219]

    DarioB
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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 23/10/2005 12:28
    Foto d'epoca
    Mi associo, immagini molto belle. Tra l'altro quella di Porta Nuova è a me particolarmante cara, tant'è che un suo ingrandimento campeggia da tempo, incorniciato, nella mia cucina! [SM=x346232]

    Mauro
    T.J. Team
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    Antonio63
    Post: 62
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    apprendista tranviere
    00 24/10/2005 14:49
    Re: Re: Re: Info

    Scritto da: MauroP 22/10/2005 18.15
    Strano che quella mappa risalga al 1937. Si legge chiaramente il nome di via Oulx e via Beaulard, ma durante il fascismo tutti i nomi geografici erano stati italianizzati. Secondo me l'ATM aveva inserito il tracciato delle linee su una mappa precedente.


    Credo che fino al 1937 Oulx e Beaulard abbiano mantenuto la grafia francese: una prima italianizzazione di alcuni nomi stranieri avvenne intorno al 1928 (Villeneuve-Villanova, Quart-Quarto...), una seconda fase si ebbe a partire dal 1937 con risultati a dir poco ridicoli (Oulx-Ulzio, Salbertrand-Salabertano...). Così almeno ho trovato sull'enciclopedia...
    Ciao
    Antonio

    [Modificato da Antonio63 24/10/2005 19.28]

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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 25/10/2005 18:23
    Hai ragione, grazie x la precisazione e complimenti! [SM=x346232]

    Mauro
    T.J. Team
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    Linea1
    Post: 62
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    apprendista tranviere
    00 27/10/2005 11:55
    autotorrette
    sapete dove posso trovare foto dei veicoli usati da gtt (autotorre)negli anni passati? una sorte di veicoli speciali!!!!

    grazie linea 1
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    Antonio63
    Post: 62
    Registrato il: 02/01/2005
    apprendista tranviere
    00 27/10/2005 18:58
    Capolinea centrali
    Un' altra delle mie curiosita' (se sto esagerando con i quesiti, ditemelo...)
    In area centrale esistevano fino a pochi anni fa dei capolinea in alcune vie nei pressi di Porta Nuova.
    Sto riferendomi a Via S. Quintino, Via Assietta (capolinea rispettivamente del 14 e del 6 dopo la riforma del '66) e Via Magenta (che ricordo utilizzata come capolinea da qualche servizio speciale Fiat negli anni '70).
    Credo pero' (dalle vecchie mappe presenti sul sito) che nessuno dei tre capolinea fosse utilizzato prima del 1966.
    Vennero creati ad hoc per la riforma (sciagurata) di quell'anno o esistevano da prima, utilizzati come binari di servizio per vetture in avaria o corse limitate?
    Grazie in anticipo per le vostre risposte.
    Ciao a tutti
    Antonio
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    MauroP
    Post: 1.238
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    tranviere veterano
    00 30/10/2005 15:20
    Binari a Porta Nuova
    Bella domanda. Secondo me almeno in via Assietta i binari furono posati nel 1966, x realizzare un nuovo attestamento del 6 sfrattato da pza Carlo Felice con la riforma. Non saprei dire x via S. Quintino... In via Magenta passava già qualcosa, è segnata su una mappa del 1961, anche se è piccola e non si capisce cosa vi transitasse, in centro c'era un groviglio di linee... Bei tempi!
    Comunque le linee speciali Fiat 90 e 90/ utilizzarono il capolinea di via Magenta almeno fino alla fine degli anni '80.
    Saluti.

    Mauro
    T.J. Team
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 30/10/2005 23:47
    Info
    Ciao a tutti !

    Qualcuno sa dirmi a cosa serviva il binario in via Millefonti?

    Saluti !
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    Simone04
    Post: 983
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    tranviere senior
    00 31/10/2005 00:04
    Re: Info

    Scritto da: Trillo90 30/10/2005 23.47
    Ciao a tutti !

    Qualcuno sa dirmi a cosa serviva il binario in via Millefonti?

    Saluti !



    E' possibile che dalla seconda metà degli anni cinquanta fino alla prima metà degli anni sessanta sia stato utilizzato regolarmente dalle linee tramviarie che transitavano lungo l'asse di Via Nizza. Fino alla prima metà degli anni sessanta infatti, mi pare che il tram transitasse in entrambi i sensi di marcia su Via Nizza fino al Lingotto, ed è probabile che svoltasse proprio in Via Millefonti per dirigersi quindi su Via Genova in direzione Piazza Carducci. Peraltro, ricordo chiaramente che fino al '90 o giù di lì, all'incrocio tra via Millefonti e Via Nizza era visibile un tronco di binario cortissimo, al massimo un metro, che proveniva idealmente da Via Nizza-Piazza Bengasi, evidentemente antecedente alla costruzione della rampa per il sottopassaggio del Lingotto (ampliamento avvenuto ad inizio anni settanta).
    Dal '92 e per quasi tutto il decennio credo, il binario è stato utilizzato per il capolinea festivo della linea 18.
    Successivamente agli anni sessanta, è probabile che sia stato utilizzato solo saltuariamente o al massimo per servizi speciali Fiat (ricordiamo che lo stabilimento è stato attivo fino a tutto il decennio degli anni settanta).
    Una curiosità: nel 1988, in occasione del Salone Internazione dell'Automobile, in Via Millefonti si attestavano due linee speciali appositamente istituite per quell'occasione. Ma si trattava di autobus!!! [SM=x346223]
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 31/10/2005 00:11
    Via Valenza + smantellamento linea aerea di Via Stelvio
    Mi collego al post precedente, e chiedo informazioni su una diramazione tramviaria presente fino a pochi anni fa in una parallela di Via Passo Buole, tra Via Nizza e Via Genova, dovrebbe trattarsi di Via Valenza. Qualcuno sa l'utilizzo a cui era destinato? Doveva essere piuttosto importante, perchè c'era perfino un raddoppio, il che lascia pensare che ci fosse un capolinea. La mia ipotesi è che servisse gli stabilimenti Fiat del Lingotto.

    Parte II: comunicazione di servizio.
    Sabato mattina son passato in via Stelvio ed ho scoperto che è stata rimossa la linea aerea di quella che era la linea 5 pre-riforma '82... [SM=x346246] Rimangono così solo i tralicci di sostegno. Questa linea aerea, fino a poche settimane fa era ancora al suo posto, pure dopo i lavori all'angolo con Via Monginevro che avevano comportato la rimozione completa dello scambio d'ingresso su Via Stelvio e di diversi metri di binario lungo la via. Un altro pezzo di storia che se ne va...
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 31/10/2005 12:36
    Via Genova e dintorni
    Secondo la mappa del 1961 in via Millefonti faceva capolinea il 21. Probabilmente vi si attestò a partire dal 1958, anno in cui, se non sbaglio, in via Nizza fu adottato il senso unico di circolazione. Cercherò di trovare mappe precedenti x capire come fosse organizzato il trasporto in zona quando via Nizza era a doppio senso.

    Non ho mai visto rotaie in via Valenza, Simone, forse ti riferisci a via Sommariva, in cui ricordo bene i binari fino a non tanto tempo fa. Addirittura, ci andai l'anno scorso pensando di fotografarli, e grande fu la delusione quando scoprii che erano stati rimossi!!! [SM=x346222] Ignoro comunque la loro destinazione, personalmente non vi ho mai visto un tram circolare. Mi sfugge il particolare del raddoppio, ma non posso escludere che ci fosse.

    Mauro
    T.J. Team
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    sottostazione
    Post: 603
    Registrato il: 23/02/2004
    tranviere senior
    00 09/11/2005 18:09
    2802 in livrea "matematica"
    Ciao, date un occhiata a queste foto.
    Giusto per ricordarci luoghi tranviari del recente passato!
    [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 09/11/2005 18.45]

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    DarioB
    Post: 345
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/11/2005 20:17
    Re: 2802 in livrea "matematica"

    Scritto da: sottostazione 09/11/2005 18.09
    Ciao, date un occhiata a queste foto.
    Giusto per ricordarci luoghi tranviari del recente passato!
    [SM=x346219]

    [Modificato da sottostazione 09/11/2005 18.45]




    Belle foto soprattutto perchè ritraggono la 2802 in livrea "speciale" in luoghi non più percorsi da tram.

    DarioB
  • Lucajuventino
    00 09/11/2005 23:15
    ...e soprattutto perchè alcune foto sono state scattate da punti dove io avrei sempre voluto fotografare (ovvero palazzo Campana, sede di Matematica): purtroppo tutte le volte che sono andato a palazzo Campana o non avevo la macchina fotografica o il tram non passava in piazza Carlo Alberto [SM=x346222]

    Comunque delle belle foto. Quello è stata una delle livree pubblicitarie più belle.
    Tra le tante foto, ce n'è una sul tronchino di corso San Maurizio, vicino a Rondò Rivella, dove una 2800 raramente si vede!

    Luca
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