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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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  • Lucajuventino
    00 04/04/2005 15:21
    Che anno era?

    -NON c'è nemmeno una automobile !!!



    Sarà stata una domenica ecologica! [SM=x346239]

    Direi che la foto è databile sicuramente tra il 1897 ed il 1914. Forse ridurrei ancora di più la finestra temporale, parlando di una foto scattata in un'estate tra il 1897 ed il 1906.

    Ma il ponte su Corso Vittorio Emanuele è ancora in metallo? O è ancora presente a fianco di quello in muratura?
    Perché il nuovo ponte è stato costruito tra il 1903 ed il 1907... potrebbe essere dunque l'estate del 1906 o 1907...

    Per essere più precisi, bisognerebbe avere un ingrandimento di tutta la fotografia, perché così piccola è difficile da esaminare.

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 04/04/2005 15.27]

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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 04/04/2005 16:25
    Colori e Bus
    Scusa la 4000 era la Cameri. Pensavo alla 2300-2499 (il 2499 esisteva) e ho sbagliato.

    Non voglio ne polemizzare ne ritornare sul discorso. Ma anche tu sollevi delle eccezioni sul "colore" dei bus. Nessuno pretendeva che tolta l'emettitrice il bus doveva essere colorato in arancione! Con il colore rosso è vero che erano identificati i nuovi e i vecchi bus senza bigliettaio ma l'arancio e il rosso non distinguevano affatto con o senza la macchinetta. Gli ultimi rossi senza emettitrice circolarono ancora per molto tempo. Penso che ti ricordi l'opposto. La serie 1900 era arancione e con bigliettaio utilizzata su linee extra urbane e la serie 6100 ex CTREA anche su servizi speciali tipo 95 e altre.

    Edoardo
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    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 04/04/2005 16:37
    Che anno era ?
    ...approfitto per tentare di utilizzare la terza delle possibilità che il forum offre per inserire foto nei messaggi; provo a inviare i 5 file jpg che compongono la foto completa partendo da dx verso sx.







    e anche il dettaglio del ponte.



    Saluti
    Gabriele
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 04/04/2005 17:25
    Ehm, non si vede niente...
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    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 04/04/2005 17:40
    Re:

    Scritto da: Simone04 04/04/2005 17.25
    Ehm, non si vede niente...



    Mi auguro dipenda da quanto avevo inteso leggendo su "USO DEL FORUM" relativamente all'inserimento immagini:

    "....Dato l'ok all'inserimento del messaggio, l'immagine non si vedrà immediatamente. Quando Nicola, ricevutala via email, caricherà l'immagine sul sito, come per incanto essa si vedrà...."

    ...altrimenti...AIUTO!

    Gabriele
  • PaoloC
    00 04/04/2005 19:22
    Re: Re:

    Scritto da: Gabriele3633 04/04/2005 17.40


    Mi auguro dipenda da quanto avevo inteso leggendo su "USO DEL FORUM" relativamente all'inserimento immagini:

    "....Dato l'ok all'inserimento del messaggio, l'immagine non si vedrà immediatamente. Quando Nicola, ricevutala via email, caricherà l'immagine sul sito, come per incanto essa si vedrà...."

    ...altrimenti...AIUTO!

    Gabriele


    Manda le immagini a info@musedeltram.org e le inserisco io!
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/04/2005 19:33
    Re: Cartoline che passione

    Scritto da: Roberto Amori 04/04/2005 1.38
    Qui sotto propongo l'ingrandimento di un particolare di Via Arsenale, fine anni '50, con una 2550 lanciata in piena corsa.



    Notare le splendide 1100 e Aurelia in primo piano, in transito su via S. Teresa [SM=x346227] e la scritta "Banca Commerciale" sul bordo del marciapiede!

    Grazie ancora al mitico Roberto x quest'altra splendida foto... [SM=x346220]

    Mauro
    T.J. Team
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    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/04/2005 19:43
    Re: Che anno era?

    Scritto da: Lucajuventino 04/04/2005 15.21
    Ma il ponte su Corso Vittorio Emanuele è ancora in metallo? O è ancora presente a fianco di quello in muratura?
    Perché il nuovo ponte è stato costruito tra il 1903 ed il 1907... potrebbe essere dunque l'estate del 1906 o 1907...

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 04/04/2005 15.27]




    Mi fa piacere, caro Luca, sapere che anche tu ti intendi di storia della città...[SM=x346242]
    Xché però limiti il lasso temporale al 1906/07? Gabriele parla di "ponte di corso Vittorio", quindi immagino ce ne sia uno solo, e dice che è "senza statue". Le statue furono inaugurate in occasione della grande Esposizione del 1911, quindi la foto può essere datata tra il 1907 ed il 1911. Ovviamente, attendiamo di vedere il dettaglio dell'immagine x avere la conferma...[SM=x346239]

    Mauro
    T.J. Team
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 05/04/2005 02:19
    2569

    A casa dei miei ho trovato alcune strisce di negativi scattati a Torino tra la fine degli anni '70 e i primi '80 in cui compaiono immagini che non avevo mai stampato. Così cercando qualcosa di interessante da mettere su Mondotram mi sono fatto una sorpresa da solo sviluppando foto, come questa, che non ricordavo nemmeno di avere fatto.

  • PaoloC
    10 05/04/2005 09:36
    Re: 2569

    Scritto da: Roberto Amori 05/04/2005 2.19

    A casa dei miei ho trovato alcune strisce di negativi scattati a Torino tra la fine degli anni '70 e i primi '80 in cui compaiono immagini che non avevo mai stampato. Così cercando qualcosa di interessante da mettere su Mondotram mi sono fatto una sorpresa da solo sviluppando foto, come questa, che non ricordavo nemmeno di avere fatto.



    Bellissima foto del capolinea di Largo Gottardo. È grave dimenticare foto come queste![SM=x346232]
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    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 05/04/2005 10:29
    Re: Colori e Bus

    Scritto da: EDOARD 04/04/2005 16.25
    ....Gli ultimi rossi senza emettitrice circolarono ancora per molto tempo....



    Ma molto, molto tempo! Posso dirti che ho visto dei 421 verniciati in rosso/crema ancora nel 1989/90...[SM=x346239]


    Scritto da: EDOARD 04/04/2005 16.25
    ...Penso che ti ricordi l'opposto. La serie 1900 era arancione e con bigliettaio utilizzata su linee extra urbane e la serie 6100 ex CTREA anche su servizi speciali tipo 95 e altre.



    Che modello era la serie 1900?[SM=x346235] Io avevo visto solo la serie 1000, ovvero i Fiat 418 Cameri in versione suburbana a due porte, nel colore che hai detto tu (pero', grigio dai finestrini in su). Allo stesso modo non ricordo la serie 6100 ma solo la 6050, sempre ex-CTREA (Fiat 418 urbani tre porte).

    PS: scusate x l'OT.[SM=x346223]
  • Lucajuventino
    00 05/04/2005 10:36
    Re: Colori e Bus

    Ma molto, molto tempo! Posso dirti che ho visto dei 421 verniciati in rosso/crema ancora nel 1989/90...





    Lo so sto diventando un eretico! Ma questo documento voleva solo supportare l'affermazione di Simone.

    Nell'attesa di vedere le immagini della panoramica di Torino d'inizio secolo, sto proprio toccando il fondo! [SM=x346239]

    Luca
  • esagamma715
    00 05/04/2005 10:57
    Inizio secolo + autotreni

    Scritto da: Gabriele3633 04/04/2005 14.28

    Vi allego una fetta della zona Murazzi ed un dettaglio sul quale sicuramente molti di Voi saranno preparati.

    Saluti Gabriele



    La motrice è della Saeai o dell'Atm, serie 1-90, e mostra le piattaforme chiuse con la prima struttura in metallo, applicata a partire dal 1904. Il rimorchio è una giardiniera con cassa a "tanti" moduli (non si vede bene quanti, comunque più dei quattro che caratterizzavano la serie 1017-1036). Quindi potrebbe essere o una motrice demotorizzata (serie 1001-1010) oppure un rimorchio natoin origine con cassa a sei moduli (serie 1011-1016).

    Quanto alle serie 1900-1914 e 6100-6117, erano autotreni Seac U302, urbani a quattro porte (usati sempre sulle linee intercomunali a parte un breve eseprimento sul "36"); la fornitura Atm e quella Ctrea differivano per qualche particoalre dell'arredamento e per la veletta, stretta sugli Atm (con palette Solari) e larga sui Ctrea (con nastro). Nati arancioni e grigi, sono morti in parte con la coloritura originale e in parte con il tetto arancione.

    [SM=x346219] esagamma715

    PS per il webmaster: siccome si parla spesso di bus di Torino in varie discussioni, come questa oppure "Oooops...", perché non riunire tutti i messaggi nell'apposita discussione da poco creata?

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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 05/04/2005 10:59
    Colori

    Scritto da: EDOARD 04/04/2005 16.25
    Penso che ti ricordi l'opposto. La serie 1900 era arancione e con bigliettaio utilizzata su linee extra urbane e la serie 6100 ex CTREA anche su servizi speciali tipo 95 e altre.



    Queste serie, però, non contano: la prima perché composta di autobus destinati al servizio suburbano, quasi mai utilizzati per linee strettamente urbane e poi messi in turno regolarmente insieme agli interurbani blu; la seconda, perché consegnata al Ctrea e non all'Atm.
    I veicoli delle serie 1900 e 6100 erano Fiat 418 autotreno realizzati dalla Viberti-Seac.
    Gli ultimi 421 rossi e crema furono le vetture 4093 e 4096. Il primo venne demolito soltanto all'inizio del 1991 e mantenne, data l'età, la verniciatura originale.
    Mi rendo conto di essere un po' OT, ma visto che la discussione è iniziata qui mi sembrava opportuno concluderla qui.
    Ciao!
    7041
    Saluto esagamma715 che stamattina non deve avere molto da fare...[SM=x346232]

    [Modificato da Settantaquarantuno 05/04/2005 10.59]

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    EDOARD
    Post: 1.294
    Registrato il: 10/03/2005
    tranviere veterano
    00 05/04/2005 11:25
    Colori
    I rossi circolarono anche sul 13 e ricordo bene il 4087 e il 4091 ancora nel 1997.
    Non ho mai capito per quale motivo l'ATM acquisto gli autotreni che dovette ritirare con largo anticipo per il difetto delle ruote controsterzanti. Erano un vero pericolo quando curvavano e penso che l'impiego sulle linee interconumali tipo torino-venaria, torino-santena era forse per evitare le curve.
    I 6100 ex CTREA avevano la numerazione 150-167 originale e con la gestione ATM vennero distribuiti nella rete con gli altri autotreni.

    Edoardo
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
    Registrato il: 04/03/2004
    tranviere veterano
    00 05/04/2005 11:32
    Re: Colori

    Scritto da: EDOARD 05/04/2005 11.25
    I rossi circolarono anche sul 13 e ricordo bene il 4087 e il 4091 ancora nel 1997.



    Beh, io intendevo i "rossi" in servizio come tali. Ridipinti in arancione, alcuni di essi sono arrivati anche al 2000!
    Erano di ottima fibra...
  • PaoloC
    00 05/04/2005 12:04
    Autobus
    Ragazzi, non obbligatemi a intervenire: di autobus se ne parla nella discussione bus di Torino.[SM=x346224]
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 05/04/2005 12:28
    Re: Re: Re:

    Scritto da: PaoloC 04/04/2005 19.22

    Manda le immagini a info@musedeltram.org e le inserisco io!




    Fatto, ti ho inviato 6 jpg!

    Ciao Gabriele
  • PaoloC
    00 05/04/2005 12:59
    Re: Re: Re: Re:

    Scritto da: Gabriele3633 05/04/2005 12.28



    Fatto, ti ho inviato 6 jpg!

    Ciao Gabriele


    Ho inserito le foto di Gabriele in foramto ridotto (base 500px): questa sera inserirò i link per scaricare le foto in formato grande: si vedono molti particolari estremamente interessanti (base 2000px)!!!
  • Lucajuventino
    00 05/04/2005 13:50
    che anno era?
    Dal particolare del ponte, si può vedere che mancano le statue (del 1911) e anche (ovviamente) il Monumento all'Arma d'Artiglieria (che è del 1930).
    La foto è dunque anteriore al 1911. Dato che l'esposizione era tra aprile e novembre, suppongo che la foto (scattata in periodo estivo) non sia dunque posteriore all'estate 1910.
    Sullo sfondo dell'ingrandimento però sembrano intravedersi nel parco del Valentino, dei ponteggi e dei tendoni bianchi, segno che fervevano i preparativi. Direi che la foto può risalire al 1909/1910 (più 1910 che 1909).
    Altri particolari potrebbero far rendere la datazione ancora più precisa...

    In tal proposito invito Paolo a ridimensionare ed inserire questa immagine qui: http://www.comune.torino.it/archiviostorico/mostre/expo_2003/foto/5-via%20roma.jpg

    Saluti,
    Luca
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