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I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

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    Settantaquarantuno
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    tranviere veterano
    00 01/02/2005 10:08
    Re: Un tram antico

    Scritto da: filobustiere 01/02/2005 9.39
    Volevo parlare agli amici torinesi di un fatto secondo me non molto noto. Non lontano da Latina, alcuni anni fa, è stato riconvertita una gigantesca pollicoltura ad uso museale. All'inizio l'iniziativa degna di molta attenzione, fu poco reclamizzata ma ora mi sembra che sia più conosciuta. Infatti il Museo ha anche un proprio sito: www.pianadelleorme.it infatti la località si chiama PIANA DELLE ORME.



    Ringrazio Filobustiere, le cui gesta seguo sul forum di Napoli, per la segnalazione.
    Il tram è davvero torinese. Ora non ricordo esattamente quale sia. Direi la T434, o comunque una vettura a due assi di servizio. Appena mi ricordo che diavolo sia ve lo dico.
    Ciao!
    7041

    [Modificato da Settantaquarantuno 01/02/2005 10.09]

  • Lucajuventino
    00 01/02/2005 23:37
    Re: Un tram antico
    Se potessi vedere un'immagine, magari potrei essere d'aiuto...

    Saluti,
    Luca

    PS: ho provato a seguire il link, ma non ho trovato nulla...

    [Modificato da Lucajuventino 01/02/2005 23.38]

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    sottostazione
    Post: 603
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    tranviere senior
    00 01/02/2005 23:43
    Grazie anche da parte mia, Filobustiere, per questa segnalazione.
    In effetti avevo sentito parlare di questa cessione e mi sembra (come dice settantaquarantuno) che si trattasse proprio di un veicolo di servizio accantonato. [SM=x346219] [SM=x346219]
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    filobustiere
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    tranviere veterano
    00 02/02/2005 19:40
    Un tram antico
    Cari amici torinesi
    Devo purtroppo contraddirvi perchè il tram in questione era una vettura atta al servizio passeggeri. Per esservi di aiuto posso quasi assicurarvi, ma non lo giurerei, che abbia i posti in senso longitudinale. Del resto, e sarete d'accordo, non credo che gli organizzatori del Museo abbiano acquisito un tram di servizio trasformandolo in tram ad uso pubblico. Sfogliavo il bel libro "NEGRI" sui tram di Torino sperando di trovarvi un'idea fulminante. Ebbene l'intuizione non è arrivata ma ho trovato un interno di un tram con i posti longitudinali ed un altro con i posti misti (metà longitudinali e metà latidudinali). Se avete il libro, da esperti potete vedere se riuscite ad individuarne la serie. Ma se non ci arriviamo con la mente, ci possiamo arrivare in senso geografico. Ritornerei sul posto per fare foto e chiedere la genesi del tram di Torino finito a Latina.
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    EmilTorino
    Post: 353
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    tranviere senior
    00 02/02/2005 20:24
    Servizio... Passeggeri
    Normalmente i tram di servizio erano costruiti utilizzando veicoli per il servizio in disuso, alcune volte mantevano aspetto esteriore e allestimenti non molto diversi da quando facevano servizio pubblico.
    Nel caso potrebbe comunque essere un veicolo di servizio nonostante sedili per passegeri (magari era una tradotta).
    Emil
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    Settantaquarantuno
    Post: 1.026
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    tranviere veterano
    00 03/02/2005 10:25
    Quale tram antico?

    Scritto da: filobustiere 02/02/2005 19.40
    Cari amici torinesi
    Devo purtroppo contraddirvi perchè il tram in questione era una vettura atta al servizio passeggeri.



    Sicuramente era una vettura a due assi e sicuramente, quindi, si trattava di una vettura di servizio. Poteva anche essere una tradotta (tipo la T411, insomma) e quindi dotata di posti interni; essendo riverniciata (in blu, mi sembra di ricordare) non si riusciva a capire quale tram fosse esattamente.
    Dunque, le motrici-tradotta erano:
    T410: demolita negli anni '80
    T411: demolita nel 2002
    T412 e T413: dovrebbero essere a Pinerolo
    T414: demolita negli anni '80
    T415: ohibò, mai vista
    Questo mi dava da pensare sul fatto che non fosse una motrice per servizi trasporto personale ma una sabbiera. Per questo mi è venuta in mente la T434 ex sabbiera, ma non ho la certezza.
    Grazie a tutti e ciao!
    7041
  • Lucajuventino
    00 03/02/2005 17:10
    Quale tram antico?

    T415: ohibò, mai vista



    forse perchè non è mai esistita ;-)

    Hai dimenticato
    T416: oggi meglio conosciuta come 116


    Luca

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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 03/02/2005 22:33
    Super Pippo 41
    Luca, attento a non contraddire 7041!!! Sarebbe capacissimo di ingoiare una nocciolina, come il mitico "Super Pippo" della mia fanciullezza, e di trasportare a spalle nel giardino di casa tua la T415, rintracciata da un demolitore di Novosibirsk [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

    Paolo A.
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    edoal
    Post: 256
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    tranviere junior
    00 04/02/2005 21:39
    largo Belgio
    Ciao, martedì mattina ero nella zona di largo Belgio e ho scoperto un tratto di binario abbandonato! Si trova sul lato ovest dello slargo, e si estende per poche decine di metri sotto una specie di viale, ora adibito a posteggio per le auto, tra corso Farini e corso Reg. Margherita. Qualcuno ne sa di più?

    Ciao a tutti [SM=x346220]
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    Trillo90
    Post: 155
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    tranviere junior
    00 04/02/2005 22:06
    largo belgio
    Sì, caro edoal, posso soddisfare la tua sete di sapere dicendoti che quel binario era parte facente di una vecchia linea tranviaria abolita dopo il maggio '82.
    Credo fosse il 7.
    Quello che tu chiami largo belgio da un po' in realtà si chiama Largo Maresciallo Berardi, un poliziotto assassinato dalle BR proprio lì, dove stava aspettando il tram (c'era la fermata in quel punto).
    Saluti
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    Trillo90
    Post: 155
    Registrato il: 03/01/2005
    tranviere junior
    00 04/02/2005 22:14
    Info
    Sapreste dire a me, invece, cosa sono quei 2 pali ATM ancora presenti sul tratto di corso Lecce compreso tra via Lessona e Corso Appio Claudio?
    Uno da un lato ed uno dall'altro.

    Grazie saluti
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    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 04/02/2005 22:26
    Pali
    Beh, lì transitava il filobus 34, che dal capolinea originario con anello in via Cibrario-piazza Perotti-via Lessona fu prolungato sino a largo Toscana lungo corso Lecce-Potenza. Potrebbero quindi essere i pali del bifilare filoviario. Ciao [SM=x346220]

    Paolo A.
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    filobustiere
    Post: 1.445
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    tranviere veterano
    00 06/02/2005 23:03
    Un tram antico
    Cari amici torinesi Oggi sono stato in missione alla Piana delle Orme per fotografare il tram misterioso (circa km 150)
    Il Museo l'ho trovato in ottimo stato con nuove sezioni aperte di cui una dedicata alla BATTAGLIA DI EL ALAMEIN. Circa il tram, come ricordavo, è posto in una posizione infame per poterlo fotografare. Ho fatto del mio meglio e cercherò di allegarvi alcune foto le meno peggio, di quelle fatte. Chissà che non riusciate a capirci qualcosa, ma ne sono certo! Comunque ho preso il nome di una dirigente presente nei giorni feriali (oggi è domenica) che mi potrebbe dire l'origine del tram. Sono certo che apprezzerete la missione da me compiuta e che saprete sciogliere il quesito.
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    filobustiere
    Post: 1.445
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    tranviere veterano
    00 06/02/2005 23:10
    Tram misterioso (interno)
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    filobustiere
    Post: 1.445
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    tranviere veterano
    00 06/02/2005 23:11
    Tram misterioso (interno)
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    filobustiere
    Post: 1.445
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    tranviere veterano
    00 06/02/2005 23:15
    un tram antico (interno)
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    filobustiere
    Post: 1.445
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    tranviere veterano
    00 06/02/2005 23:18
    Un tram antico (posto guida)
  • Lucajuventino
    00 06/02/2005 23:21
    un tram antico
    Quello è un tram della stessa serie a cui appartengono le
    T411 (http://www.photorail.com/phr0/tram/torino/t411dlsassi-.jpg)
    T426 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t426oggi.jpg)
    T427 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t427.jpg)

    Dall'elenco di 7041, posso supporre che sia o la T412 o la T413 (http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/feb2003-t412-300302copinerolo.jpg)

    O comunque trattasi di una vettura appartenente alla serie 446-500 (del 1911). Eccellente il restauro (sebbene non sia storicamente perfetto, ma non lamentiamoci per questo!)! [SM=x346220]

    Di certo non è la T434!

    Saluti,
    Luca

    PS: GRAZIE per le splendide (considerando le difficoltà) immagini! [SM=x346220] [SM=x346220]

    [Modificato da Lucajuventino 06/02/2005 23.28]

  • PaoloC
    00 06/02/2005 23:40
    Re: un tram antico

    Scritto da: Lucajuventino 06/02/2005 23.21
    Quello è un tram della stessa serie a cui appartengono le
    T411 (http://www.photorail.com/phr0/tram/torino/t411dlsassi-.jpg)
    T426 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t426oggi.jpg)
    T427 (http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Speciali/t427.jpg)

    Dall'elenco di 7041, posso supporre che sia o la T412 o la T413 (http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/feb2003-t412-300302copinerolo.jpg)

    O comunque trattasi di una vettura appartenente alla serie 446-500 (del 1911). Eccellente il restauro (sebbene non sia storicamente perfetto, ma non lamentiamoci per questo!)! [SM=x346220]

    Di certo non è la T434!

    Saluti,
    Luca

    PS: GRAZIE per le splendide (considerando le difficoltà) immagini! [SM=x346220] [SM=x346220]

    [Modificato da Lucajuventino 06/02/2005 23.28]




    Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.

    Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.

    [Modificato da PaoloC 06/02/2005 23.42]

  • Lucajuventino
    00 06/02/2005 23:58
    Re: un tram antico

    Preciso che le serie T410/415 era ricavata da vetture 101/230 e la T426/427 dalle 446-500 ex-Belga, per quanto entrambe del 1911.

    Sicuramente non è la T412 o T413 ancora oggi presso il demolitore di Pinerolo. Considerato che delle T410 e T415 non se ne sa più nulla dagli anni '60, propenderei o per la T411 (che forse è stata demolita o comunque è "sparita" dal 2002) o per la T434 che stando ad una foto presente sul libro "Torino in tram" sarebbe compatibile con quelle pubblicate da Filobustiere (che ringrazio per la gita e conseguente reportage fotografico). La T434 era originaria della serie 101/230 ed è stata radiata negli anni '90.



    In effetti sono andato a memoria e quanto dice Paolo è corretto. Tra l'altro mi sono accorto che effettivamente la 415 (sparita prima di potersi chiamare T415) è esistita (scusa 7041!) ma nessuno sa nulla a riguardo (neppure da quale motrice è derivata).

    Dalle foto però ho sempre solo visto la T412 a Pinerolo... c'è anche la T413?

    A questo punto propendo per la T411... (o T413, comunque una delle 3 motrici per tradotte).

    Luca

    [Modificato da Lucajuventino 07/02/2005 0.00]

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