00 28/12/2004 21:30
Re: 30 anni: stessa strada, stesso tram...
Beh, è un confronto più unico che raro![SM=x346220] Grazie mille per averla pubblicata...[SM=x346239]
Qualche considerazione: decisamente affascinante la 2828 in versione originale, mi fa tornare in mente il solito interrogativo, ovvero: perchè verso la fine degli anni '70 sono stati spesi, inutilmente a mio avviso, tutti quei soldi per un rifacimento completo anche a livello di carrozzeria, delle 2800? Non bastava tagliare la fiancata per ottenere la quarta porta, ed aggiornare eventualmente gli equipaggiamenti elettrici?[SM=x346231]
Forse cadevano a pezzi? Dalla foto, non direi...
A proposito: lo so, sono ripetitivo, ma vorrei ancora capire com'è stato possibile che tram come le vecchie 2500/2700/2800 abbiano circolato fino ad inizio anni ottanta (le 2500 e 2700) in particolare, pur non essendo conformi al codice stradale. Guardate bene la 2800 versione '74: è del tutto priva di luci di posizione ed arresto! E l'unica modifica introdotta fino al ritiro o ricostruzione delle motrici, fu l'adozione di una fascia catarinfrangente!!! Ora, qualcuno sa dirmi se all'epoca esisteva una deroga del codice stradale in base alla quale i tram non erano tenuti ad avere luci posteriori di posizione ed arresto???[SM=x346225] A me, la cosa appare decisamente improbabile...