Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI TORINO - Binari e Ricordi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 20/07/2004 23:07
    Re: Piazzale Adua
    [SM=x346231]

    Scritto da: linea13 20/07/2004 15.55
    Ecco a voi la cartolina che mostra piazzale Adua. Mi chiedo, come avevo già scritto in un altro mio intervento, come fosse lo schema dei binari per l'inversione di marcia delle vetture, visto che la pendenza di strada Valsalice, alle spalle della piazza, è proibitiva. La versione più estesa l'ho inviata a Nicola per la pubblicazione. Ciao[SM=x346219]



    Mah, purtroppo dalla foto non è facile intuire esattamente la pendenza di quel tratto di strada. Tuttavia mi pare sia meno pendente di Via Villa della Regina, dove fino agli anni cinquanta transitava se non sbaglio la linea 20: e lì sì mi chiedo come facesse il tram ad arrampicarsi su una così forte pendenza, là dove perfino gli autobus hanno il motore che va molto su di giri nell'affrontare la salita...[SM=x346231]
  • PaoloC
    00 20/07/2004 23:08
    Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: Simone04 20/07/2004 23.02


    Mi scuso se son sembrato polemico...[SM=x346226] ...non era questa la mia intenzione. Il fatto è che io ho la scansione della mappa pre-riforma pubblicata sul TuttoCittà '82, quindi verosimilmente si tratta della rete in funzione tra il 1981 e l'inizio dell'82, e lì si vede che la vecchia linea 15 transitava per Corso Palermo, Via Bologna e Corso XI Febbraio...[SM=x346240]



    Nessun intento polemico .... io vado a memoria, ma in quegli anni sfruttando l'abbonamento da studente ho girato Torino in lungo e in largo, prevalentemente in tram ..... ed ero convinto di quello che dicevo. Se hai una cartina di quegli anni evidentemente mi sbaglio! [SM=x346240]
    Potresti mandarmi la scnasione? Purtroppo io ho smarrito il materiale di quel periodo :help: : la mia mail ce la dovresti avere!
    Grazie e ciao
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 20/07/2004 23:18
    Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: PaoloC 20/07/2004 23.08

    ...Potresti mandarmi la scnasione? Purtroppo io ho smarrito il materiale di quel periodo :help: : la mia mail ce la dovresti avere!
    Grazie e ciao



    Fatto![SM=x346220]
    Con l'occasione ringrazio ancora MauroP, che mi aveva fatto avere una copia elettronica di questo raro documento...[SM=x346239]
  • PaoloC
    00 20/07/2004 23:25
    Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: Simone04 20/07/2004 23.18


    Fatto![SM=x346220]
    Con l'occasione ringrazio ancora MauroP, che mi aveva fatto avere una copia elettronica di questo raro documento...[SM=x346239]


    Devo riconoscere il mio errore di memoria[SM=x346238] (e non è il primo![SM=x346222])
    Ciao
  • PaoloC
    00 21/07/2004 10:33
    Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: Simone04 20/07/2004 23.18


    Fatto![SM=x346220]
    Con l'occasione ringrazio ancora MauroP, che mi aveva fatto avere una copia elettronica di questo raro documento...[SM=x346239]


    Chiederei a Mauro P. Di pubblicare nella sua sezione sul sito le cartine in questione, che sono di estremo interesse per tutti.
    Ciao
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 23/07/2004 01:22
    Re: Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: PaoloC 21/07/2004 10.33
    Chiederei a Mauro P. Di pubblicare nella sua sezione sul sito le cartine in questione, che sono di estremo interesse per tutti.
    Ciao



    Provvederò appena possibile. Promesso![SM=x346220]
    Ho già inviato l'ultimo servizio a Nicola, che mi ha assicurato lo pubblicherà sul sito quanto prima. In seguito invierò anche la scansione della Rete pre- e post-82. Lo farò in varie tranches, x non mandare in tilt la casella postale di quel buon uomo...[SM=x346236] Nel caso mi dimenticassi spero che qualcuno mi rinfrescherà la memoria!
    Intanto ne approfitto x salutare tutti, visto che sto x partire x la Sardegna (lo so che mi invidiate...[SM=x346239]), e quando tornerò probabilmente alcuni di voi saranno in partenza a loro volta. Mi è parso di capire che PaoloC sarà in città ad Agosto; bene, magari avremo occasione di chiacchierare un po' sul Forum. Dal 7 Agosto sarò di nuovo qui.
    Un caro saluto
    da Mauro
    [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]

    Mauro
    T.J. Team
  • PaoloC
    00 23/07/2004 10:49
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Capolinea del 15 (vecchio)

    Scritto da: MauroP 23/07/2004 1.22


    Provvederò appena possibile. Promesso![SM=x346220]
    Ho già inviato l'ultimo servizio a Nicola, che mi ha assicurato lo pubblicherà sul sito quanto prima. In seguito invierò anche la scansione della Rete pre- e post-82. Lo farò in varie tranches, x non mandare in tilt la casella postale di quel buon uomo...[SM=x346236] Nel caso mi dimenticassi spero che qualcuno mi rinfrescherà la memoria!
    Intanto ne approfitto x salutare tutti, visto che sto x partire x la Sardegna (lo so che mi invidiate...[SM=x346239]), e quando tornerò probabilmente alcuni di voi saranno in partenza a loro volta. Mi è parso di capire che PaoloC sarà in città ad Agosto; bene, magari avremo occasione di chiacchierare un po' sul Forum. Dal 7 Agosto sarò di nuovo qui.
    Un caro saluto
    da Mauro
    [SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]


    Che dirti? Sicuramente buone vacanze e .... tranquillo che provvederemo a rinfrescarti la memoria se ti dimentichi di pubblicare quelle interessanti mappe!
    ciao e buone vacanze!
  • PaoloC
    00 29/07/2004 10:45
    II guerra mondiale
    Sul libro Torino sotto le bombe di Pier Luigi Bassignana per le Edizioni del Capricorno, ho trovato una foto di quella che credo sia una 2100/2200 distrutta in P. Carducci. Credo sia una 2100 e non una 2500 perchè tra la porta centrale e la posteriore ha 5 finestrini e non 7.
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 29/07/2004 10:48
    Re: II guerra mondiale

    Scritto da: PaoloC 29/07/2004 10.45
    Sul libro Torino sotto le bombe di Pier Luigi Bassignana per le Edizioni del Capricorno, ho trovato una foto di quella che credo sia una 2100/2200 distrutta in P. Carducci. Credo sia una 2100 e non una 2500 perchè tra la porta centrale e la posteriore ha 5 finestrini e non 7.



    Quali erano le differenze tra la 2100/2200 e la 2500, a parte il dettaglio al quale accenni? Se non sbaglio, le prime sono state utilizzate verso la fine degli anni cinquanta-inizio sessanta per costruire le articolate 2800...[SM=x346235]
  • PaoloC
    00 29/07/2004 10:54
    Re: Re: II guerra mondiale

    Scritto da: Simone04 29/07/2004 10.48


    Quali erano le differenze tra la 2100/2200 e la 2500, a parte il dettaglio al quale accenni? Se non sbaglio, le prime sono state utilizzate verso la fine degli anni cinquanta-inizio sessanta per costruire le articolate 2800...[SM=x346235]


    Una differenza era la lunghezza, da cui la differenza in numero di finestrini, le altre erano sia i motori che il rodiggio e quindi la velocità max, che era di 10 Km/h più bassa delle 2500.
  • PaoloC
    00 29/07/2004 11:13
    Vecchia via Roma
    Sul libro Via Roma, Frammenti di storia torinese in 111 immagini da Piazza Castello a Porta Nuova di Romano Fea per la Gestioni Editoriali TOrino, c'è una bella foto del 1904 di un vecchio tram a cavalli (una giardiniera credo).

  • OFFLINE
    DesperateAndy
    Post: 17
    Registrato il: 07/05/2004
    apprendista tranviere
    00 29/07/2004 12:45
    Binario in via cesana
    Ieri pomeriggio passando a piedi in piazza Sabotino ho notato proprio all' angolo di via cesana (vicino alla Upim per intenderci) i chiari segni di una curva tranviaria affogata nell' asfalto. E' un tratto di pochi mentri. Qualcuno sa se si trattava di un binario morto o un annello di inversione o chissacosa?

    Saluti

    A
  • PaoloC
    00 29/07/2004 17:39
    Re: Binario in via cesana

    Scritto da: DesperateAndy 29/07/2004 12.45
    Ieri pomeriggio passando a piedi in piazza Sabotino ho notato proprio all' angolo di via cesana (vicino alla Upim per intenderci) i chiari segni di una curva tranviaria affogata nell' asfalto. E' un tratto di pochi mentri. Qualcuno sa se si trattava di un binario morto o un annello di inversione o chissacosa?

    Saluti


    Una curva che da P. Sabotino tenderebbe a imboccare V. Cesana o una curva "interna" a P. Sabotino?
    Se è "interno" alla piaza, non è da molto che sono state sostituite le rotaie e potrebbero aver cambiato anche qualche tracciato.
  • OFFLINE
    DesperateAndy
    Post: 17
    Registrato il: 07/05/2004
    apprendista tranviere
    00 02/08/2004 12:38
    me tapino!
    A proposito del binario...
    Sono passato con calma ieri mattina ed ho potuto notare che il presunto dinario... non è tale![SM=x346240]
    I segni che frettolosamente avevo scambiato per un un binario (che ricordavano la situazione presente in p.za Robilant)sono stati probabilmente lasciati da qualche ruspa ecc..
    Ero così contento della Scoperta che non mi sono neanche preso il tempo di verificare![SM=x346238]
    Pazienza, prima o poi un binario nascosto non ancora identificato lo trovero!

    Saluti

    A
  • PaoloC
    00 02/08/2004 14:08
    Re: me tapino!

    Scritto da: DesperateAndy 02/08/2004 12.38
    ...
    Pazienza, prima o poi un binario nascosto non ancora identificato lo trovero!

    Saluti


    Allora buona caccia! [SM=x346232]
  • PaoloC
    00 19/08/2004 16:45
    Cosa sono?
    Da uno dei finestroni del deposito Regina Margherita si vedono questi materiali: qualcuno ha idea di cosa siano?

  • sabbiera88
    00 19/08/2004 21:35
    Regina
    Sono i vecchi accoppiatori automatici che dovevano servire per le 7000 all'inizio della loro carriera per accoppiare due motrici sulla linea 3, ma per varie cause l'esperimento non è mai andato a buon fine, il costo di questo materiale te lo dico poi in privato.
    Ciao Davide P
  • PaoloC
    00 19/08/2004 22:43
    Re: Regina

    Scritto da: sabbiera88 19/08/2004 21.35
    Sono i vecchi accoppiatori automatici che dovevano servire per le 7000 all'inizio della loro carriera per accoppiare due motrici sulla linea 3, ma per varie cause l'esperimento non è mai andato a buon fine, il costo di questo materiale te lo dico poi in privato.
    Ciao Davide P



    Temevo fossero proprio quelli![SM=x346222]
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 14/09/2004 09:32
    Re: Regina

    Scritto da: sabbiera88 19/08/2004 21.35
    Sono i vecchi accoppiatori automatici che dovevano servire per le 7000 all'inizio della loro carriera per accoppiare due motrici sulla linea 3, ma per varie cause l'esperimento non è mai andato a buon fine, il costo di questo materiale te lo dico poi in privato.
    Ciao Davide P



    Si tratta dello stesso progetto che prevedeva anche il transito in gallerie (da costruirsi appositamente) delle 7000, con tanto di banchine a filo del pavimento interno (e disattivazione della pedana retrattile)?[SM=x346233] L'avevo letto in un libro pubblicato dall'ATM vent'anni fa (1884-1984: cento anni di trasporti a Torino. Tuttora reperibile presso la biblioteca centrale, vicino a Corso Palestro).
  • PaoloC
    00 14/09/2004 11:14
    Re: Re: Regina

    Scritto da: Simone04 14/09/2004 9.32


    Si tratta dello stesso progetto che prevedeva anche il transito in gallerie (da costruirsi appositamente) delle 7000, con tanto di banchine a filo del pavimento interno (e disattivazione della pedana retrattile)?[SM=x346233] L'avevo letto in un libro pubblicato dall'ATM vent'anni fa (1884-1984: cento anni di trasporti a Torino. Tuttora reperibile presso la biblioteca centrale, vicino a Corso Palestro).



    Si, si trattava del progetto di Metropolitana Leggera: prevedeva la possibilità di unire fino a tre motrici. La pedana retrattile in origine non c'era: è stata aggiunta per permettere l'uso delle 7000 anche nelle tratte che non hanno i marciapiedi rialzati al livello del piano di accesso delle 7000. Nelle intenzioni doveva essere una cosa provvisoria, poi il Metrò Leggero è stato abbandonato e il provvisorio è diventato definitivo.
    Il progetto prevedeva che le 5 linee avessero il tratto centrale in galleria e fuori del centro in superficie (con triceroni simili a quelli di c. Toscana) e anche tratti in sopraelevata (per il 2 sull'asse di c. Trapani me lo ricordo di sicuro, ma mi pare fosse previsto anche per il 5 su c. Orbassano). Personalmente sono convinto che il progetto con i trinceroni e le sopraelevate fosse assurdo.
    Tra le altre cose, la griglia '82, oltre alle 5 linee di metrò e alle linee tramviarie che consociamo, prevedeva che il 14 e il 17 fossero gestiti con i tram ed erano previsti prolungamenti per il 13, 15, 16 e 18, più o meno quelli ripresi dall'ultimo PUT e di cui si è già accennato nel forum.
    Nelle intenzioni del tempo tutto questo lavoro doveva concludersi entro il 1995: ricordo di aver avuto modo di visionare del materiale che indicava un programma piuttosto rapido di esecuzione dei lavori, programma che è naufragato in pochissimo tempo.
11