00 26/02/2023 16:01
La metro non è solo la linea!
Al riguardo, mi si permetta una considerazione: una linea di metro è funzionale se tutto l'insieme funziona regolarmente: non solo linea e convogli, ma anche tutti gli accessori, dalle scale mobili agli ascensori (indispensabili non solo per gli stretti disabili, ma anche per chi porta carrelli della spesa, o mamme con passeggino).
A questo proposito, troppi sono ormai gli inconvenienti della metro torinese: gli ascensori fermi senza previsioni di riparazioni sono ormai una mezza dozzina; le scale mobili funzionano a singhiozzo; addirittura i "tornelli" di accesso sono soggetti a blocchi improvvisi, per non parlare delle emettitrici di biglietti...
Direi che, prima di pensare alla costruzione di una seconda linea (di cui nessuno o quasi sente necessità urgente), si dovrebbe prima pensare di far funzionare al meglio quella esistente.
Oltretutto, in una città ormai in crisi profonda e perenne, con la sua industria trainante, l'automotive, di cui non si riesce a prevedere un futuro, che da mezzo secolo non fa che spopolarsi (di questo passo tra una decina di anni non supererà il mezzo milione di abitanti), la metropolitana rischia di diventare un lusso superfluo e troppo costoso: si arriverà forse alla chiusura anche della linea già esistente, come qualcuno alla sua apertura aveva profetizzato?