00 16/03/2011 20:20
Prolungare il metro da piazza Bengasi alla Mirafiori? Perchè no?
Dal bel volume di Antonio Accattatis "Torino - tram filobus metro" - Ed. ETR, apprendo che nel piano di rete di metropolitana varato negli anni 60 e "affossato" dalla giunta Novelli (per ragioni economiche, ma in parte anche per ragioni indiscutibilmente politiche) nel 1975, era prevista una linea di metro, contrassegnata come linea 2, che, con capolinea di fronte alla Fiat Mirafiori in piazza Caio Mario, lungo via Onorato Vigliani raggiungeva piazza Bengasi; di lì seguiva sostanzialmente il percorso della ora realizzata metropolitana fino a Porta Susa; da questo punto, anzichè svoltare verso corso Francia come quella attuale (su tale direttrice era prevista una linea 3 che, attraversando il centro storico, si sarebbe attestata in piazza Vittorio),doveva proseguire verso Nord, biforcandosi, oltre la Dora, da un lato verso le Vallette, dall'altro verso Madonna di Campagna.
Poichè, dell'area della Mirafiori, è ora previsto un forte rilancio, sia produttivo che con l'insediamento di una facoltà del Politecnico dedicata alla mobilità, perchè non pensare di riprendere in parte quel tracciato nella parte Sud, prolungando l'attuale linea di metro, di cui è già previsto il prolungamento fino a piazza Bengasi, lungo via Onorato Vigliani o corso Traiano, sino alla Mirafiori? Dal momento che una linea del genere servirebbe anche al collegamento diretto tra lo stabilimento e la "casa madre" al Lingotto, si potrebbe pensare anche ad un coinvolgimento economico della Fiat per sostenerne i costi (la difficoltà principale del tronco Bengasi - Mirafiori starebbe nel sottopassare la ferrovia Torino - Trofarello, che richiederebbe di scendere con lo scavo così come è stato fatto a Porta Susa).