00 14/01/2011 20:30
Il tunnel di via Stradella; che farne?
Nel progetto della linea 2, era previsto il riutilizzo del vecchio raccordo ferroviario dalla ferrovia di Milano verso lo scalo Vanchiglia, costruito negli anni 20 assieme allo scalo, a servizio delle allora numerose aziende di quella zona, ad iniziare dalla Manifattura Tabacchi, chiuso e dismesso una decina di anni fa con la chiusura dello scalo; ne rimane ora il trincerone senza binari, con i sottopassi delle vie murati. Mi sembra però difficile un suo riutilizzo per un metro, andrebbe probabilmente allargato e adattato.
Meglio sarebbe invece pensare ad un recupero del tunnel ferroviario del GTT attualmente percorso dalla ferrovia Ciriè - Lanzo (ottenuto coprendo un precedente trincerone) unitamente al trincerone diretto verso la vecchia stazione di Ponte Mosca, di cui, per la ferrovia, è già prevista la sostituzione con nuovo tunnel sotto corso Grosseto, per collegarla al "passante", visto che l'attuale col passante sotterraneo è rimasto scollegato dalla rete ferroviaria, nuovo tunnel che sarebbe pronto tra qualche anno. Si potrebbe avere così il collegamento diretto tra la zona Madonna di Campagna e Porta Palazzo, di dove poi si potrebbe proseguire verso il centro cittadino.
Questo tunnel è già di sezione molto larga, ospitando attualmente il doppio binario ferroviario; i lavori di adattamento non dovrebbero essere troppo onerosi. Che ne pensate?