00 23/03/2004 11:53
Metro & tram
Saluto Sottostazione (immaginavo che fossi rivolese... credo che tu ti riferisca alla sottostazione di fronte allo sbocco di corso Allamano con corso Francia, o sbaglio??)
Mi complimento per il ragionamento, che sottolinea poi il punto debole della metropolitana. Come efficacemente descritto altrove, la velocità della metro si combina con i perditempo dovuti al raggiungimento a piedi delle fermate (distanti tra loro) ma anche con la necessità di scendere e risalire di parecchi metri per raggiugnere i treni nel sottosuolo. I tempi totali si allungano, e quindi rendono la metro conveniente solo per i percorsi lunghi. Giustissimo dire che quindi la metro non può sostituire totalmente le linee di superficie.
Se però ha senso che la metro 1 sostituisca il tram 1 (non potrebbe essere altrimenti) mi chiedo il motivo per il quale la metro dovrebbe portare ad usare i bus sul 9, come ventilato da tempo, solo perchè il tram si sovrapporrebbe alla metro per due o tre fermate al massimo. Questo proprio non lo capisco (come non capisco perchè non prolunghino il 9, tram o bus che sia, alle Molinette, ma questo è un altro discorso...)
Ciao
7041