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Re:

Scritto da: sabbiera88 09/02/2004 23.52

....Dico solo che con quello che costano le 6000, e fondamentalmente sono poi solo dei tram ( meno male che si sono fermati a 55) e soprattutto come “funzionano” a mio avviso sarebbe meglio continuare a ristrutturare vecchie motrici ancora con concezione elettromeccanica che senza dubbio sono più affidabili. Magari avessero deciso di unire due 3100 in una solo motrice, senza dubbio avrebbero speso meno e avrebbero reso di più.
.....

Saluti
Penno D



Puoi approfondire quest'argomento? M'interessa molto...le 6000 mi piacciono molto e sembrano un concentrato di tecnologia, il che associato al fatto che un tram, di fatto, è un prodotto costruito su ordinazione, lascia presagire problemi di affidabilità ben comprensibili (cosa che ovviamente non accadrebbe per un prodotto costruito in serie, dopo un periodo iniziale di sperimentazione e pre-produzione). M'interessava specialmente il discorso relativo alla loro modalità di funzionamento...
Per quanto riguarda l'ipotetica unione di due 3100, a mio avviso avrebbe avuto senso vent'anni fa, oggi proprio no, e questo lo dico dal punto di vista dell'utente. Perchè una motrice a tre gradini al giorno d'oggi è anacronistica, e so di persone con difficoltà di movimento, ad esempio anziani, che non prendono mai il tram (ad eccezione del 4 e del 10) perchè non riescono proprio a salirci.
Capisco benissimo il discorso dell'affidabilità delle sole componenti elettromeccaniche...ma è un po' come con le automobili: ciò che non c'è, non si guasta. Trent'anni fa in una 127 chiunque poteva metterci le mani. Oggi, tra spie degli airbag, spie della centralina elettronica ecc...ecc...è tutto più complesso. Pero' non si può tornare indietro...Non fraintendermi, la mia non è assolutamente una critica perchè in realtà trovo che hai ragione, pero' appunto credo che non possiamo farci molto...[SM=x346233]