00 06/07/2008 17:28
Din don dan
Salve a tutti, non sono in sede, e mi collego con mezzi di fortuna, ragion per cui i miei interventi si faranno nelle prossime settimane ancora più radi. Devo innanzitutto chiedere scusa ad Augusto, al quale ho cancellato inavvertitamente un messaggio. Ne riprendo comunque alcuni dei concetti per rispondere a mia volta a Luca (che, vedo con piacere, continua a leggerci e, saltuariamente, ad animare questo forum).

Come scrisse una volta ironicamente Marc Twain, leggendo un giornale che aveva erroneamente pubblicato il suo necrologio, (cito a memoria. La frase potrebbe essere leggermente diversa, ma il senso rimane lo stesso): "la notizia della mia morte mi giunge quantomeno prematura".

MondoTram, come forum, è vivo e vegeto. Ci sono discussioni meno attive (quale, purtroppo, quella di Torino, città che ha trovato una sua voce autonoma e vivace nell'ATTS), ed altre più spumeggianti. Il forum di MondoTram morirà? Forse, un giorno, chissà. E' nella natura delle cose. Per ora il momento del decesso non mi sembra così imminente. Un po' di rilassatezza estiva è nella normalità delle cose. A luglio gli interventi scemano, ed ancor più ad agosto. A settembre, in genere, ci si rianima.

La home page, invece, come nota giustamente Luca, rimane abbastanza reietta. Il restyling di Madeco a mio parere è molto gradevole, ma è un lavoro rimasto a metà, in quanto andrebbero ravvivati i contenuti. Il fatto è che quell'oretta di tempo che Luca auspiaca potrebbe rinnovarne i fasti, sembra non ce l'abbia nessuno. Abbiamo più volte chiesto a volenterosi webmaster di farsi avanti, purtroppo non sempre con successo. Mi auguro nel frattempo che Madeco, auspicabilmente più libero ora da impegni di studio, voglia continuare a cimentarvisi appena possibile.

Tornando al forum, come è noto quello di MondoTram è attentamente monitorato, in modo tale che maleducazione, offese personali, polemiche furibonde e personalistiche ne rimangano fuori. MT rimane un luogo di pacate discussioni, dove si partecipa in maniera cortese e non si alza la voce.

Ciò impone alle volte scelte difficili, e non piacevoli, oltre che tanta energia da dedicare all'impresa. E' una scelta che non rinnego e che ritengo tuteli innanzitutto i partecipanti al forum, la cui atmosfera rimane amichevole e cordiale, a differenza di quanto accade spesso altrove.

Cosa diversa è la repressione del dissenso sic et simpliciter, che non ci appartiene. Tanto è vero che la lettera di Luca, con concetti magari non pienamente condivisibili, ma espressi in maniera abbastanza garbata, rimarrà qui e, auspicabilmente, sarà di spunto per ulteriori riflessioni.

Per quanto riguarda il login obbligatorio, è un trend ormai abbastanza diffuso. Personalmente non lo amo, e non sono del tutto convinto della sua efficacia, ma per una serie di motivazioni di opportunità si è trattato di una misura che si è stati costretti ad attuare. Come Augusto, anch'io sono convinto che sarà opportuno rifletterci ancora e, magari, apportare dei correttivi.

Buona estate a tutti

[SM=x346219]