10 10/11/2011 20:53
Considerazioni personali
Avendo avuto occasione, nella primavera - estate del 1969, di viaggiare giornalmente, per motivi di lavoro, sulla linea per Grugliasco, posso aggiungere mie impressioni personali.
Il servizio era buono, anzi ottimo, decisamente migliore dei contemporanei filobus Atm; in particolare, non "scappavano" mai le aste, cosa che ad es, sul 34 succedeva con irritante regolarità!
Inoltre, tutti i mezzi erano collegati via radio con la centrale operativa di Regina Margherita: un pomeriggio, che il mezzo da Grugliasco verso Torino si guastò nel centro del paese per problemi al combinatore, non ripartendo dopo una fermata, il guidatore lanciò l'SOS, e nel giro di dieci minuti intervenne un carro-officina. Cose che allora in casa Atm erano fantascienza! (Erano i giorni dell'"allunaggio" dell'Apollo).
Inoltre, il CTREA, concessionario esclusivo dei collegamenti tra i comuni facenti parte del consorzio, gestiva diverse altre linee di autobus complementari, specie al servizio degli stabilimenti della zona industriale di Grugliasco (Bertone, Rosso, SAFE, ecc.); ad es. una linea di bus con capolinea in Torino in piazza Robilant, un'altra in partenza da Regina Margherita, ecc.
[Modificato da Censin49 10/11/2011 21:01]