00 23/03/2004 11:42
Re: Filobus a fine carriera

Scritto da: Settantaquarantuno 23/03/2004 11.34
Oddio, sull'unione di 34 e 35 non ricordo con precisione, ma avendo anche io le fotocopie (in bianco e nero, maledizione!) del Tuttocittà 1982 controllerò. Sicuramente non era una cattiva idea, anzi.
Riguardo alla manutenzione dei filobus nell'ultimo periodo, riguardando alcune foto (purtroppo non mie e che MAI riuscirò ad avere...) ho notato come soprattutto gli snodati (serie 1200) fossero in condizioni di carrozzeria veramente pessime, mentre tutti gli altri veicoli, filobus compresi, erano all'epoca generalmente ben tenuti, o quantomeno non recavano mai segni di incidente, mentre gli snodati erano sempre malmessi.
Riguardo al servizio inefficiente, segnalo come non sia così difficile che si rompa non tanto un asse quanto una sospensione, ed il risultato è proprio quello del veicolo che quasi striscia per terra da un lato. Riguardo alle prestazioni dei filobus, non erano sicuramente eccezionali, ma quand'erano nuovi erano molto migliori dei coevi autobus. Certo che dopo quasi trent'anni, e di fronte ai possenti autobus Fiat 421, non c'era forse storia.
Ciao
7041


In effetti, come dici tu, è probabile che fosse la sospensione ad aver ceduto piuttosto che l'asse.[SM=x346234]
Il mezzo era uno snodato e posso confermarti per quello che ricordo che la condizione nel periodo immediatamente predente al ritiro era veramente penosa.
Ma quando si vuole eliminare un certo servizio, niente di meglio che lasciar deperire i veicoli: così diventano PER FORZA inefficienti, rumorosi, "brutti", ...