00 10/10/2011 20:43
Il 9 sbarrato, filobus dalla brevissima vita.
Alla fine del 1941, quindi in pieno periodo bellico, l'Atm decise di sperimentare il filobus, fino ad allora utilizzato solo come estensione periferica di linee tranviarie (52, 55) o su tratte comunque periferiche (53), anche su un percorso centrale. La nuova linea filoviaria venne comunque ideata come "rinforzo" sbarrato della linea tranviaria 9 (quella conosciuta da tutti i vecchi torinesi come la "linea dello Stadio", visto che faceva capolinea in corso Sebastopoli proprio davanti allo stadio). Con capolinea in largo Racconigi, percorrendo il corso omonimo poi l'attuale corso Rosselli, giungeva in largo Orbassano; di qui in poi, si affiancava al tram 9 seguendone il percorso sino in corso Giulio Cesare dinanzi alla stazione Ponte Mosca della ferrovia Cirè - Lanzo, dove faceva capolinea. Linea ritenuta di una certa importanza, visto che venne effettuata con i nuovi filobus a tre assi.

Malauguratamente, il momento scelto per l'esordio della linea non poteva essere peggiore! Le vicende belliche nel Pacifico, con l'occupazione giapponese dell'Indonesia, pressochè monopolista nella produzione del prezioso caucciù, provocarono una gravissima carenza di gomma a livello mondiale, principalmente di pneumatici che della gomma sono i maggiori consumatori. Già nel dicembre del 1942, dopo appena un anno di esercizio, la linea venne sospesa, mentre anche le altre linee filoviarie subirono pesanti limitazioni negli orari e nelle corse.

Nel dopoguerra, si decise di non procedere oltre con l'esperimento: smantellato il bifilare, la linea 9 sbarrato venne esercita con tram sul percorso Porta Palazzo - piazza Marmolada per pochi mesi nel 1948, poi venne definitivamente soppressa.
Nelle foto seguenti, vediamo i filobus della linea 9 sbarrato in corso Duca di Genova (attuale corso Stati Uniti) ed in via San Secondo.







[Modificato da XJ6 10/10/2011 21:59]