00 08/10/2011 20:10
Il filobus 33 in piazza Sabotino



La foto sopra, scattata in piazza Sabotino, risalente al novembre 1984, ritrae la banda del corpo di Polizia Municipale torinese in occasione di una festa.

E' interessante, perchè, osservandola con attenzione, si nota un tratto del "bifilare" del filobus 33, che dalla sua nascita anteguerra sino agli anni 60 faceva capolinea in questa piazza (raggiungeva via Rieti nella zona dell'Aeronautica), capolinea in seguito spostato in via Sacchi angolo corso Stati Uniti. Per la verità la linea era già "passata" all'autobus da qualche anno (fine anni 70); rimaneva però un tratto della linea aerea bifilare, rimossa poco tempo dopo la scatto della foto.

Qui sotto, invece,alcune foto dell'inaugurazione della linea, al capolinea di piazza Sabotino, a fine maggio del 1940, poco prima dell'inizio della guerra









Come si può notare, la linea era nata come 53; la "decina" 5 contraddistingueva allora tutte le linee di filobus. Nel 1966, per favorire la "numerizzazione" delle linee di autobus, la "decina" dei filobus ancora esistenti venne abbassata a 3.

La linea venne creata per raggiungere con la rete Atm lo stabilimento dell'Aeronautica d'Italia (oggi Alenia), fino ad allora servito solo dalla tranvia Torino - Rivoli. L'ultima foto in basso è stata appunto ripresa davanti allo stabilimento (notare sullo sfondo la linea aerea della tranvia di Rivoli); è interessante perchè mostra alcune autorità (podestà, prefetto) nella divisa imposta dal Duce nel 1938 a tutti gli impiegati e funzionari pubblici nell'esercizio delle loro funzioni.
[Modificato da XJ6 10/10/2011 21:56]